• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Green Festival San Marino e Montefeltro, leggere Leopardi salverà il mondo…

Redazione di Redazione
6 Luglio 2025
in Cultura, San Marino
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Gabriele Geminiani è al centro con Lucia Ferrati con i lettori de Le Voci dei Libri ai lati

Gabriele Geminiani è al centro con Lucia Ferrati con i lettori de Le Voci dei Libri ai lati

 

Nella sua ormai sterminata varietà di interazioni e collaborazioni sul territorio, il Green Festival San Marino e Montefeltro non poteva non annoverare Le Voci dei Libri di Pesaro, che come ogni anno ha dato vita a “Il Bosco Risonante”, un progetto che dà voce a una selezione di 33 alberi del territorio – tra cui alcuni monumentali – che meritano di essere conosciuti, rispettati e ascoltati.

E così venerdì scorso a Fano, è stata la volta dell’incontro “Olmo Campestre. Naturalmente Leopardi”, un reading poetico con una selezione di testi in cui il poeta marchigiano indaga sul rapporto fra uomo e natura, con passaggi significativi e visionari in cui emergono preoccupazioni del tutto attuali sullo stato di deterioramento del pianeta per mano dell’uomo.

Tante le persone che si sono ritrovate in nome della cultura e della socialità, nonostante il giorno feriale e dal caldo proibitivo, da definire l’incontro un autentico successo di qualità e di pubblico.

“In tempi così bui, la lettura dei classici in certe oasi di resilienza con persone allineate e operose, assume un valore simbolico e salvifico per l’umanità intera” dice Gabriele Geminiani patron del green festival che ha apprezzato l’alto valore dei contenuti in scaletta e le prestazioni dei lettori, alcuni giovanissimi.
In un mondo sempre più distopico, in cui la ragione non è più lume per una Natura che “vuol essere illuminata dalla ragione non incendiata”, come scrive il Leopardi nello Zibaldone, l’importante è restare vivi e senzienti. Per contrastare il buio che incalza e per tutelare la bellezza che resta e resiste in ciò che ci circonda. Quindi grazie ai ragazzi di Le Voci dei Libri e a Lucia Ferrati, deus ex machina dell’associazione, per questa loro performance leopardiana davvero tonificante, presso quel luogo delizioso e ospitale che è Casa Archilei, nell’immediata periferia di Fano.

 

 

Articolo precedente

Pennabilli. 54^ Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato, rassegna con straordinari capolavori fino al 13 luglio

Articolo seguente

Caso Resinovich, fase di stallo…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage

29 Gennaio 2026
Cronaca

San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili

28 Gennaio 2026
Cultura

Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18

28 Gennaio 2026
immagine
Cultura

Angolo del dialetto. U lum a pitròglie

28 Gennaio 2026
Cattolica

Angolo del romanzo. Capitolo 4. L’onorevole e il malocchio

27 Gennaio 2026
Cultura

Angolo del dialetto. Che’ fèr / U rastchjét

27 Gennaio 2026
pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Caso Resinovich, fase di stallo...

Cattolica. Brenno, 10 anni, scrive un libro: "Salviamo gli squali"

Montefiore Conca come la Terra di Mezzo: arriva Rocca di Luna, 32esima edizione, dal titolo “L’Uovo del Drago” l'11, 12 e 13 luglio

Rimini. Lipu: "Fare i lavori lontani dalla nidificazione in Valmarecchia"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-