Amianto alla Santamonica, nasce comitato contro. In pochi giorni raccolte oltre 700 firme. Presidente Henrich Nobili. L’azienda Manta ha chiesto di poter stoccare l’amianto. Il Comune glielo ha concesso come da Pug )Piano urbanistico generale, Piano regolatore). Ora si devono pronunciare la Regione e la Conferenza provinciale dei servizi.
La voce del neonato comitato.
“Buongiorno a tutti,
dopo giorni di lavoro attivo svolto in favore e per la comunità, possiamo annunciarvi con orgoglio che è nato il COMITATO PER LO SVILUPPO E LA PROTEZIONE DELLA ZONA ARTIGIANALE!!! A grande richiesta di cittadini e imprese che in questo modo avranno la possibilità di confrontarsi sulle diverse tematiche riguardanti la vita del NOSTRO territorio, perché le amministrazioni vanno e vengono ma noi restiamo sempre qui e le nostre case e attività sono ben radicate in questo luogo! Dovremmo avere la possibilità di sostenerci ogni giorno, così come lavoriamo dovremmo avere la sicurezza di poterci riconoscere in qualcosa di più grande perché MAI come in questo momento la zona artigianale è stata unita con la stessa finalità di intenti!
Questa è un opportunità preziosa per tutti, fondamentale in questo momento ma utile anche per il futuro.
Il comitato ha molteplici finalità tra le quali:
* La coesione tra imprese e cittadini favorendo il dialogo e la collaborazione reciproca;
* Supportare lo sviluppo economico aziendale;
* Porre particolare attenzione ai problemi di viabilità, sicurezza, protezione ambientale;
* Contrastare l’inserimento di attività pericolose e nocive per la salute pubblica e per l’ambiente;
* Rappresentare gli interessi dei cittadini e delle imprese nei confronti delle istituzioni locali, regionali e nazionali.
Come primo incarico questo comitato ha attivato in nome di tutti gli iscritti l’assistenza legale per evitare l’insediamento dell’amianto come sostanza nociva sul nostro territorio.
Cittadini, imprese e lavoratori si sono uniti per far sentire le proprie voci fino ad ora ma da questo momento in poi abbiamo bisogno che un rappresentante legale ci tuteli collettivamente.
Questo gruppo è nato con l’intento di promuovere l’informazione in relazione al progetto specifico che ormai ben conoscete ma da domani verrà creato un nuovo gruppo fra tutti coloro che decideranno di partecipare in maniera attiva o di iscriversi al comitato, in questo ultimo caso il tesseramento ha una cifra simbolica di 20,00€ all’anno e ci si potrà iscrivere contattando direttamente gli amministratori di questo gruppo.
Siamo in tanti e potete scegliere l’interlocutore che preferite
La presenza di ognuno è preziosa e ci auguriamo che vogliate cominciare assieme a noi questo viaggio all’insegna della cooperazione!”.