• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico. Pd: “Amianto, approfondire la sussistenza dei presupposti di poter contemperare le esigenze poste dai cittadini e quelle di chi vuole fare impresa sul nostro territorio”

Redazione di Redazione
14 Marzo 2025
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

La Manta ha chiesto di stoccare l’amianto nella zona artigianale di Santamonica; cosa prevista dall’appena approvato Pug (Piano urbanistico generale). Ora la palla che scotta è nelle mani della Regione e della Conferenza provinciale dei servizi.

 

E’ intervenuto anche il partito di governo della città, il Pd, con una nota che riportiamo.

 

La segreteria del Partito Democratico circolo di Misano Adriatico: “La richiesta della ditta Manta di poter stoccare, oltre a rifiuti speciali non pericolosi come gli inerti (attività ad oggi prevalente), anche quelli pericolosi come l’amianto, sta creando una comprensibile preoccupazione tra la popolazione. In sinergia e a supporto con quanto già comunicato dall’amministrazione, come Partito Democratico è nostra intenzione, quindi, farci carico delle legittime preoccupazioni dei cittadini sui potenziali rischi per la salute che questa eventuale nuova attività potrebbe produrre, coinvolgendo, se necessario, i nostri rappresentanti in Regione per le opportune osservazioni che si rendessero necessarie. Dalle prime verifiche effettuate, come già evidenziato nella nota dell’amministrazione, la richiesta non verterebbe sulla possibilità di smaltire l’amianto in loco  incompatibile, da un punto di vista urbanistico, ambientale e sanitario, con l’area presso cui la ditta è ubicata. Scongiurata questa possibilità, rimane in campo la richiesta di poter stoccare l’amianto, che significa depositare in loco, in attesa di essere avviati agli impianti di smaltimento situati fuori territorio, quantitativi limitati di scarti di amianto già incapsulato e insacchettate dal cantiere di origine che inibisca l’aerodispersione delle fibre e stoccato al chiuso.

Ciò che potrebbe ulteriormente creare preoccupazione per chi vive nelle zone limitrofe è anche il tema che queste attività di incapsulamento e stoccaggio non vengano eseguite in base alle norme molto stringenti in materia, ovvero di come eventualmente monitorare e controllare questo tipo di attività. Per questo motivo non va banalizzata e sottovalutata la supervisione degli enti preposti come ARPAE e AUSL che sono gli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni come la VIA (Valutazione impatto ambientale). In conclusione vogliamo adoperarci, per quanto di nostra competenza e possibilità, per approfondire compiutamente la sussistenza dei presupposti di poter contemperare le esigenze poste dai cittadini e quelle di chi vuole fare impresa sul nostro territorio”.

 

 

Articolo precedente

Rimini. l Capitalismo ha deciso di fare a meno della democrazia?

Articolo seguente

Rimini, tutte le fogheracce… dei quartieri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Il gruppo consiliare Rinascita per Morciano
Focus

Morciano di Romagna. Rinascita per Morciano: “Non siamo noi la causa delle dimissioni del sindaco Giorgio Ciotti”

9 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini, tutte le fogheracce... dei quartieri

Cattolica. I 70 anni del frantoio Bigucci: merito imprenditoriale del comune di Cattolica

Lupo a San Giovanni in Marignano

San Giovanni in Marignano. Lupo a zonzo a Santa Maria in Pietrafitta

Gianfranco Vanzini

Cattolica. Festa di san Giuseppe e di tutti i padri

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-