• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Misano Adriatico. Si costruiscono alloggi temporanei per persone bisognose

Redazione di Redazione
15 Settembre 2025
in Attualità, Misano
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Misano Adriatico. Si costruiscono alloggi temporanei per persone bisognose.

“Housing First affronta il problema della marginalità sociale e fornisce soluzioni abitative stabili e sicure a persone senza fissa dimora – dice Maria Elena Malpassi, vice-sindaca di Misano – che comincia a rispondere ad una emergenza abitativa diffusa con lo sguardo su famiglie e persone in grave difficoltà”.

È previsto l’ampliamento dell’edificio attualmente sede della Caritas, in via Nazionale Adriatica, dove saranno realizzate tre nuove unità abitative. Costituiranno un centro di prima accoglienza per persone in stato di bisogno, con l’obiettivo di offrire alloggi temporanei e favorire il loro inserimento sociale ed economico.

Finanzia l’Unione Europea attraverso il programma Next Generation EU e prevede un investimento complessivo di 710.000 euro; 500.000 euro spese di investimento e 210.00 di gestione.

La convenzione, nell’ambito di un progetto distrettuale provinciale, è stata stipulata con il Comune di Riccione, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale (ATS) e garantisce una stretta collaborazione tra i comuni per la realizzazione e la gestione del progetto.

 

Il commento

Va benissimo quello di cui sopra. Ma il problema vero della casa si affronta col Pug (Piano regolatore generale). Solo che questo strumento, a Misano e nel resto dell’Italia (non c’è di che essere felici), è solo speculativo. A Misano i beneficiari di migliaia di metri quadrati di nuove abitazioni sono per poche anime fortunate. E quasi tutto è a cosiddetta trattativa privata tra il pubblico e l’interesse privato. Dato i tempi, dato gli uomini, si vive questa fase di disimpegno sociale e politico. Addio articolo tre della Costituzione.

Articolo precedente

Riccione. Il motociclismo nelle foto di Epimaco (Pico) Zangheri

Articolo seguente

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena

21 Gennaio 2026
Attualità

Unione della Valconca, nasce il sub-ambito a tre: Montescudo – Monte Colombo-Sassofeltrio

21 Gennaio 2026
Attualità

Valmarecchia. Cure oncologiche, il trasporto è un diritto di tutti

21 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Iscrizioni ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali per il 2026/2027, al via domani

20 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Polizia Locale, bilancio 2025: 82.518 i veicoli sottoposti a controllo

20 Gennaio 2026
I Giovne Amarcord
Eventi

Misano Adriatico. Teatro dialettale, i Giovne Amarcord in scena il 24 gennaio al teatro Astra alle 21

20 Gennaio 2026
La sindaca Marila Girolomoni, l'assessora Roberta Fabbri insieme al personale della mensa scolastica di Gabicce Mare
Attualità

Gabicce Mare. Campagna educativo-alimentare PappaFish”, per la promozione di una sana e corretta alimentazione nelle mense scolastiche 14.000 euro 

20 Gennaio 2026
Attualità

Riccione Paese, al via la riqualificazione del centro: sicurezza, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione della vivibilità urbana, con la conferma della ztl serale

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Covignano, santuario della Grazie

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

Riccione. Personaggi e luoghi della Romagna e Marche nella Divina Commedia

Paolo Bragagna

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

Rimini, teatro Galli

Rimini. Tutte le esperienze culturali che si possono vivere a Rimini questa settimana

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Pier Paolo Pasolini e Pesaro, “Città dove si respira cinema”. Ricordo a 50 anni dalla morte 21 Gennaio 2026
  • Cattolica-San Giovanni. Incendio di Crans Montana, Eleonora Palmieri trasferita al Bufalini di Cesena 21 Gennaio 2026
  • San Clemente-Rimini. Cultura del Vino, con la cantina Enio Ottaviani cambia racconto il 24 gennaio 21 Gennaio 2026
  • Cattolica. Salone Snaporaz, Giornata della Memoria il 27 gennaio alle 21 con un concerto 21 Gennaio 2026
  • Rimini. Le proposte culturali della settimana tra archeologia, cinema e arte contemporanea 21 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-