Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti, come era nel primo progetto.
Viene ristretto il marciapiede per consentire il doppio senso di marcia dall’intersezione di via Gramsci fino alla Strada Nazionale. Tra i platani vengono ricavati i parcheggi. Inoltre, vengono rifatti i marciapiedi, create nuove aiuole verdi, un nuovo manto stradale e la riorganizzazione degli spazi di sosta.
Parte lunedì 20 ottobre un importante intervento di riqualificazione della strada.
Lavori suddivisi in due fasi.
La prima, che si aprirà lunedì con l’allestimento del cantiere di Hera, prevede il rifacimento dell’acquedotto. I lavori procederanno per tratti, partendo dalla Stazione, e comporteranno progressive chiusure al traffico veicolare, con la viabilità alternativa che sarà di volta in volta riorganizzata sulle vie adiacenti e che sarà debitamente segnalata, mentre i marciapiedi resteranno sempre accessibili ai pedoni.
Completata la rete idrica, prenderà il via la seconda fase che rappresenta il cuore della riqualificazione urbana e che prevede interventi per un importo complessivo di 600.000 euro, di cui 200.000 euro finanziati attraverso fondi regionali previsti dalla Legge 41 per la riqualificazione dei centri commerciali naturali.
“Il progetto – dice il sindaco Fabrizio Piccioni – ha come obiettivo quello di riqualificare un asse commerciale importante come quello di via Repubblica, conservandone l’appetibilità, e di preservare il commercio di vicinato che, per una comunità come la nostra, rappresenta una risorsa preziosa. L’intervento prevede la preservazione e ottimizzazione dei parcheggi esistenti attraverso l’allargamento della sede stradale, così da garantire il mantenimento degli stalli di sosta tra le alberature esistenti, che saranno conservate. Il tutto rendendo più belli e funzionali i marciapiedi”.
Il progetto è stato illustrato ai residenti, insieme al piano delle chiusure, in un incontro pubblico che si è tenuto venerdì scorso alla Palazzina Bianchini.