“Leggiamo che Sabato 2 e domenica 3 agosto avrà luogo a Montecopiolo c/o Eremo della Madonna del Faggio un MOTOR DRIVE FEST e ci domandiamo: sarà anche vero che tutto fa brodo, ma sono questi eventi rumorosi, anche se vivaci, che fanno il bene per Montecopiolo ?
Se pensiamo al luogo, questo lo rende desiderabile, sia per i residenti che per i visitatori, per la pace e la tranquillità che ci regala e secondo noi, questo evento, per il piccolo indotto che riserva ai residenti, ne sfregia solo l’immaginario.
Ci immaginiamo anche alcune risposte non allineate: “ma noi non possiamo essere solo il giardino di verde e di pace della riviera”.
Verissimo.
Questa dunque una ulteriore occasione per aprire un serio dibattito su come i territori dell’entroterra riminese, tutta la Valmarecchia ma non solo, possano essere in grado di vivere decorosamente, frenando lo spopolamento e la fuga dei giovani, senza essere solo usati o lasciandogli poche soluzioni per rifiutare di esserlo.
Le prime cose da fare sono un piano regolatore PTAV che ne valorizzi i servizi ecosistemici che vengono offerti, accompagnato concretamente da un fondo di solidarietà Provinciale/Regionale anche attraverso l’assunzione di residenti che si occupino della salvaguardia del territorio.
L’ entroterra ha bisogno di essere aiutato e non sfruttato entrando a pieno titolo nel dibattito sullo sviluppo delle aree interne”
Cesarino Romani, Verdi della Provincia di Rimini
Membro dell’esecutivo dei
VERDI della Regione Emilia Romagna