Montegridolfo, Via Crucis alla 34^ edizione il 18 aprile, dalle 21.
Organizza la Pro Loco di Montegridolfo, in collaborazione con le associazioni di Montegridolfo e, la Parrocchia con il patrocinio del Comune di Montegridolfo.
Inizio alle ore 21:00 dalla Chiesa di San Rocco. Il corteo segue il tradizionale percorso attraverso il centro storico, con la voce narrante di don Dino, parroco storico di Montegridolfo
L’evento prevede la partecipazione di numerosi figuranti, che interpreteranno i vari momenti della Passione di Cristo, vestiti con abiti dell’epoca. La manifestazione, che ogni anno richiama una folta partecipazione di residenti e visitatori da tutta la Valconca, si è ormai consolidata come uno degli appuntamenti principali nel calendario religioso e culturale del territorio, distinguendosi per le caratteristiche tradizionali che rappresentano la storicità della manifestazione.
«La Via Crucis vivente di Montegridolfo – dice il sindaco di Montegridolfo Alessandro Renzi – è una tradizione che arricchisce ogni anno la nostra comunità. Questo evento, oltre a essere un’importante occasione di riflessione spirituale, coinvolge attivamente i cittadini, dai più giovani ai più anziani, e contribuisce a rafforzare il legame tra le diverse generazioni. Siamo orgogliosi di vedere come la manifestazione sia cresciuta nel tempo, diventando un momento di condivisione che valorizza la nostra storia e la nostra identità.»
La partecipazione alla manifestazione è aperta a tutti. Chi volesse partecipare come figurante del popolo e vestirsi per l’occasione può presentarsi entro le 20:30 davanti alla Chiesa di San Rocco. Ci si può cambiare in un edificio in Via Borgo indicato dagli organizzatori.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di Montegridolfo al numero 0541 985610 o scrivere alla proloco prolocomontegridolfo@gmail.com