• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Morciano di Romagna. Consiglio comunale: il sindaco Ciotti 55 minuti di intervento, la metà sull’assessore Agostini

Redazione di Redazione
31 Luglio 2025
in Focus, Morciano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Morciano. Palazzo comunale

Morciano. Palazzo comunale

Morciano di Romagna. Consiglio comunale: il sindaco Giorgio Ciotti 55 minuti di intervento in Consiglio comunale del 30 luglio, la metà del tempo dedicato sull’assessore Andrea Agostini. Dell’architetto  Agostini, il Pd, partito di maggioranza della giunta Ciotti, aveva chiesto al sindaco il ritiro delle deleghe per conflitto di interesse.

 

La nota del Comune di Morciano: “In risposta alla richiesta di chiarimenti, Ciotti ha richiamato il quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento. Ha anzitutto chiarito che non esiste una competenza in ambito Edilizio in capo al Comune di Morciano di Romagna, essendo tale funzione trasferita all’Unione dei Comuni della Valconca. Ha ricordato che, ai sensi dell’articolo 63 del TUEL, la libera professione non è di per sé incompatibile con la carica di assessore e che la normativa prevede l’obbligo di astensione in caso di deliberazioni con interessi personali. Nel suo intervento, il sindaco Ciotti ha richiamato alcuni rilevanti riferimenti giurisprudenziali a sostegno della posizione espressa. In particolare, ha ricordato che, secondo la Cassazione civile (sentenza n. 14764 del 19 luglio 2016), l’esercizio della libera professione all’interno del territorio dell’ente non determina di per sé una condizione di incompatibilità, purché il soggetto si astenga da atti che possano configurare un conflitto di interessi. Lo stesso principio è stato ribadito dal Consiglio di Stato nella sentenza n. 1588 del 6 marzo 2020, nella quale si afferma che la decadenza da una carica pubblica non può derivare automaticamente dalla sola possibilità di conflitto, e che l’astensione rappresenta un rimedio sufficiente a garantire la correttezza dell’azione amministrativa. In tal senso, il sindaco ha precisato che ‘il Governo comunale non presenta cause di incompatibilità. In particolare l’assessore Andrea Agostini (architetto) – a cui competono le deleghe a Bilancio, Tributi, Controllo di gestione, Sport – si è sistematicamente astenuto dalle pratiche afferenti al settore urbanistico. La giurisprudenza di riferimento ribadisce che il rimedio ordinario è l’astensione e non la decadenza’. Va inoltre precisato che il “potere di revoca di cui all’art. 46, comma 4 TUEL presuppone motivazione specifica. Nel caso di specie non ricorrono elementi di inefficienza o di contrasto con gli indirizzi di mandato tali da giustificare un provvedimento ablatorio con effetti pregiudizievoli per la continuità amministrativa”. Il sindaco ha aggiunto che, in base all’articolo 46, comma 4 dello stesso testo unico, non sussistono motivi specifici di revoca né elementi di inefficienza o contrarietà agli indirizzi di mandato tali da compromettere la continuità amministrativa”.

Nella serata del Consiglio comunale gli esponenti del PD hanno detto che oggi avrebbero rimesso le deleghe dei loro assessorati, ma che sarebbero rimasti nella maggioranza del governo della città.

Articolo precedente

Pesaro. Matteo Salvini in Confindustria il primo agosto

Articolo seguente

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Confesercenti: economia rallenta, inflazione stabile ma i consumi sono fermi

Rimini. VolontaRomagna, il valore dell'operato il 25 aprile a Ravenna

Claudia Sammaritani

Rimini. I 100 anni di Claudia Sammaritani

Stefania Sandrelli, madrina

Sala Tonino Guerra del Grand Hotel di Rimini, mostra “Alberto Sordi, maschera di un Vitellone”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-