• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 5, 2026
28 °c
Rimini
25 ° Dom
26 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pagine di legalità: studenti riminesi a confronto con il sindaco Sadegholvaad sulla lotta alla mafia

Redazione di Redazione
10 Aprile 2025
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pagine di legalità: studenti riminesi a confronto con il sindaco Sadegholvaad sulla lotta alla mafia.

A dialogare con loro anche il vicepresidente di CIA-Conad Filippo Lorenzini, e la rappresentante di Libera, Viola del Magno. In diretta streaming da Milano Pif, Pietro Grasso e Rosy Bindi

Più di cento studenti delle scuole superiori di Rimini a confronto sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. A dialogare con loro nell’aula magna del Liceo Serpieri c’erano il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, il vicepresidente di Commercianti Indipendenti Associati – Conad, Filippo Lorenzini, e la rappresentante di Libera, Viola del Magno. Ha introdotto i lavori la docente Fabiola Perazzini.

L’iniziativa ha rappresentato l’appuntamento conclusivo di Pagine di legalità, esempi di cittadinanza, un progetto promosso da Fondazione Conad ETS e Fondazione Scintille di Futuro, con il sostegno di CIA Conad per analizzare con gli studenti quanto le mafie si siano infiltrate nell’economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando ben oltre le tradizionali regioni del Sud d’Italia.Nel corso della mattinata gli studenti si sono collegati in streaming con Milano, da dove sono intervenuti in diretta nazionale il noto regista e attore Pif, l’ex magistrato antimafia e presidente del Senato Pietro Grasso, il direttore della fondazione Scintille di futuro Alessio Pasquini e Rosy Bindi, già presidente della Commissione parlamentare antimafia.

La storia della mafia – è emerso dal dibattito – è in definitiva una storia di soldi, di sangue e di affari. Tutto gira attorno alla ricerca dell’illecito arricchimento e del potere che ne deriva. Il pericolo che incombe è che la strategia dell’invisibilità, della sommersione, dell’assenza di manifestazioni violente ed eclatanti possa generare la momentanea illusione che le mafie siano state sconfitte, dimenticando la loro capacità di mimetizzarsi e sopravvivere. Proprio a partire dalle scuole possono nascere una nuova attenzione e nuove strade per prevenire fenomeni che inquinano l’economia in ogni angolo d’Italia.

«Dietro una grande realtà cooperativa come Conad – ha detto il vicepresidente di CIA, Filippo Lorenzini – ci sono soci imprenditori come me che vivono e operano nei territori, profondamente legati alle comunità in cui lavorano. Sostenere iniziative culturali e educative come questa significa investire nel futuro, perché formare oggi i giovani alla legalità significa avere domani una società più consapevole e responsabile. Come cooperatori sentiamo con forza il dovere di sostenere e rafforzare i territori in cui operiamo, perché sono gli stessi in cui cresceranno e lavoreranno i nostri figli».

Articolo precedente

75 coltellate, non è crudeltà…

Articolo seguente

Misano Monte, partiti i lavori per l’ampliamento della sala polivalente

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da Riccione a Gabicce Monte
Economia

Economia. Se cambi la vacanza, cambi anche la spiaggia

3 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Shuttlemare, oltre 49mila passeggeri a fine agosto. Il servizio prosegue fino al 13 settembre

3 Settembre 2026
Enzo Bianchi e Gustavo Cecchini
Cultura

Rimini. Vincenzo Sanchini ricorda Enzo Bianchi

3 Settembre 2026
Eventi

Rimini. San Giuliano: Festa de Borg dal 4 al 6 settembre

2 Settembre 2026
Montefiore
Attualità

Montefiore. L’amministrazione: “Conti del Comune: i numeri vanno letti tutti”

2 Settembre 2026
Eventi

Rimini. Settembre di eventi: tra sport, musica, cultura e motori

2 Settembre 2026
Attualità

Rimini. Testimoni di Geova: alla ricerca di una vita migliore in un mondo sempre più complesso

2 Settembre 2026
Attualità

Montefiore celebra i 30 anni del Boulevard: notte di musica, ricordi e solidarietà

2 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Monte, partiti i lavori per l'ampliamento della sala polivalente

Rimini vini, 15 cantine a Vinitaly a Verona

Angolo della poesia. A gambe levate

Rimini. Festival musicale tra terra e cielo riprende il volo: il risveglio delle voci in ascolto dei canti alati

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Salone Snaporaz, proiezione del film “Out! Off” l’8 settembre alle 21.30 4 Settembre 2026
  • San Giovanni in Marignano. Compleanno del Vino, il 26 e 27 settembre 4 Settembre 2026
  • Pesaro. L’imprenditore Antonio Berloni compie 90 anni, il sindaco Biancani gli consegna il Plauso della Città 4 Settembre 2026
  • Gabicce Mare – Misano Adriatico. Concerti dell’Orchestra di Chitarre e Mandolini da Ötigheim  il 6 settembre alle 21.45 nella chiesa di Santa Maria Immacolata 4 Settembre 2026
  • Misano. Eventi, dal 4 al 6 settembre 4 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-