• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Pesaro. Fiume Foglia, con la cassa di espansione a Chiusa di Ginestreto meno pericoloso

Redazione di Redazione
23 Marzo 2025
in Ambiente, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro. Fiume Foglia, con la cassa di espansione a Chiusa di Ginestreto meno pericoloso.

Partono i lavori alla cassa di espansione del Foglia a Chiusa di Ginestreto, «un intervento atteso da quasi 20 anni – oggi estremamente attuale e urgente – che ridurrà i rischi collegati a eventuali esondazioni del fiume, lungo il percorso e soprattutto a valle e alla foce» hanno sottolineato il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove Opere Riccardo Pozzi nel luogo dell’intervento che sarà realizzato dietro l’area Biesse tra la Montelabbatese e il fiume Foglia.
«Diamo finalmente il via al cantiere da 6 milioni di euro del primo lotto di lavori per realizzare la cassa di espansione del fiume Foglia» sottolineano Biancani e Pozzi nel presentare «Un cantiere complesso, che ha una storia lunga quasi 20 anni, e a cui, come Comune di Pesaro, diamo il via in un momento storico particolarmente delicato. La realizzazione di questa infrastruttura è infatti un intervento di grande attualità: sappiamo quanto oggi le precipitazioni avvengano sempre in maniera più concentrata nel tempo e nelle quantità. L’investimento servirà a ridurre le conseguenze di un’eventuale esondazione del Foglia sulla città».
Dalla scorsa settimana, la ditta Bagnoli Srl di Castropignano (CB) sta svolgendo la bonifica bellica e i lavori di scavo per indagini archeologiche. Opere preliminari e propedeutiche allo scavo che porterà alla realizzazione del primo lotto della cassa di espansione e delle relative arginature che eseguirà il Consorzio Stabile COIM Società Consortile a Rl con sede a Pesaro su un’area di 20 ettari che interessa prevalentemente l’argine destro del Foglia per il tratto del fiume (lungo circa 1800 m) che va dal ponte comunale sito in strada del Foglia fino all’attraversamento fluviale del metanodotto “SNAM”.
«Questo primo lotto fungerà da “area di laminazione” in cui contenere le acque, per ridurre quelle che arrivano sulla città – spiega il sindaco Biancani – ma non sarà l’intervento risolutivo. Per rendere l’opera completamente funzionante, per ottenerne quindi il massimo risultato, saranno necessari, nel totale, oltre 15 milioni di euro. La Regione deve ancora individuare i 9 milioni per le infrastrutture che consentono di regolare l’accesso dell’acqua e di farla uscire una volta che l’area è riempita (le opere d’arte di presa e di rilascio). Che è ciò che serve maggiormente in caso di piena».
Quella finanziata dal Comune, evidenzia Pozzi, «è una parte dell’investimento importante. Andrà a mitigare e risolvere parte del rischio idrogeologico legato alla piena del Foglia. L’Amministrazione sta facendo la sua parte anche a seguito dell’Accordo di programma Stato – Regione per interventi “finalizzati alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico”. La Regione Marche sappiamo essersi attivata per la parte di sua competenza; speriamo di dare completamento a quest’opera importante».

Articolo precedente

Parrocchia San Girolamo viale Principe Amedeo, 65, Rimini: il pensiero di don Oreste sui temi economici e sociali

Articolo seguente

Montescudo–Monte Colombo. Scuola “Francesco Rosaspina” investiti 2,5 milioni. Al taglio del nastro il presidente della Regione De Pascale

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Forlani, Girelli, Elia e Venturi
Focus

Pesaro. Quella casetta al 12 di via Manzoni, laboratorio politico del giovane Forlani

10 Dicembre 2025
Ambiente

Rimini. “Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara””

9 Dicembre 2025
In primo piano

Pesaro. Ferruccio Mengaroni, quel ceramista con lo spirito del Rinascimento

5 Dicembre 2025
Cronaca

Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone

30 Novembre 2025
Tommaso Fiazza
Ambiente

Regione. Fiazza, Lega: “La regione ha accolto il mio invito per far commercializzare il fungo grifola frondosa”

26 Novembre 2025
Il Gr. Uff. Onelio Fratesi premiato dal prefetto Emanuela Greco e dall’ambasciatore Giorgio Girelli
Focus

Pesaro. Onelio Fratesi, “Marchigiano dell’anno”

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Ambiente

Misano Adriatico. Rotonda via Grotta, povero ulivo in mezzo…

21 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Montescudo–Monte Colombo. Scuola “Francesco Rosaspina” investiti 2,5 milioni. Al taglio del nastro il presidente della Regione De Pascale

Santarcangelo di Romagna. Riaperto il museo "Nel mondo di Tonino Guerra"

Il riccionese Alessandro Pecci, classe 2021

Riccione. Tennis, Alessandro Pecci bella vittoria nel 125 di Napoli. Sfumato il main draw

Rimini. Gli eurodeputati Annalisa Corrado e Marco Tarquinio parlano di Europa, Pace e Pd

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Mississippi, il 13 e 14 dicembre con Pier Vittorio Tondelli 10 Dicembre 2025
  • San Giovanni in Marignano. Fiera di Santa Lucia, il 13 dicembre incontro tra incontro tra tradizione, territorio e futuro 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Festività Natalizie: presidio rafforzato della Polizia Locale in Centro Storico 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Cucina italiana patrimonio dell’umanità, soddisfazione di Jacopo Morrone 10 Dicembre 2025
  • Rimini. Andar per arte, dalla Rimini degli anni ’80 che torna a vivere fra le pareti dell’ala nuova del museo alla Rimini Proibita immortalata dal fotografo Marco Pesaresi 10 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-