Ingressi ai musei: l’ottobre 2025 raddoppia i numeri.
Oltre 1.300 presenze ai musei in un solo weekend di Stradomenica. I Musei Civici registrano, nella prima parte della stagione autunnale e durante il fine settimana appena concluso, un vero e proprio pienone di visitatori: 750 ingressi sabato 18 ottobre e 510 domenica 19. A questi si aggiungono 100 visitatori alla Sinagoga, per un totale di 1.360 presenze complessive in soli due giorni, più del doppio rispetto al 2024 e 8 volte in più rispetto al 2023.
«I dati, se comparati a quelli dei due anni precedenti, evidenziano un grande salto in avanti sotto il profilo delle presenze. Tra il 2023 e il 2025, il numero di visitatori durante lo stesso weekend è passato da 166 a 1.260. Tra il 2024 e il 2025, invece, i visitatori sono quasi raddoppiati, passando da 637 a 1.260 (oltre il doppio se si contano anche i 100 registrati alla Sinagoga, in un solo giorno). Senza dimenticarci che lo scorso anno è stato straordinario, con numeri che già di per sé avevano rappresentato ogni record, grazie alla spinta trainante di Pesaro 2024», dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini.
«Questi risultati sono i primi grandi frutti dell’importante investimento culturale che questa Amministrazione porta avanti da anni, reso ancora più efficace dal nuovo modello comunicativo integrato, fatto di: campagne digitali, social network, il Visit Pesaro e l’aggiornamento delle brochure di tutti i musei cittadini con la promozione coordinata di mostre ed eventi che abbiamo presentato i mesi scorsi. Grazie a questa strategia, siamo riusciti a offrire ai visitatori una visione completa e coinvolgente di tutta l’offerta culturale di Pesaro, aumentando in modo significativo l’attrattività dei nostri musei, che oggi ci viene confermata anche dai dati», ha sottolineato il sindaco Andrea Biancani.
«L’anno da Capitale ha fatto da apripista – hanno ricordato Biancani e Vimini -, e oggi proseguiamo su questa strada». Inoltre, è bene sottolineare che «molti di questi appuntamenti sono stati possibili grazie ai due nuovi spazi aperti e inaugurati quest’anno ai Musei Civici – la Falegnameria e il piano mezzanino -. Due luoghi moderni, studiati appositamente per le attività culturali, che ci permettono, ad oggi, diversamente dagli altri anni, di ospitare mostre, vernissage, esposizioni, rassegne e tante altre iniziative, anche molte diverse tra loro, offrendo così un panorama ampio e diversificato. I due nuovi spazi, infatti, sono per noi un importante traino per promuovere l’offerta culturale della città». Poi, su questo fine settimana hanno precisato: «L’inaugurazione della mostra dell’artista e designer Marco Morosini – Gran Buffet – è stata sicuramente trainante, grazie al suo linguaggio pop che sa parlare a tutte le generazioni, attirando un pubblico eterogeneo e contribuendo in modo significativo al successo del weekend; una scelta lungimirante e azzeccata che ben si coniuga con i gusti dei pesaresi e dei visitatori», hanno concluso.
Gran Buffet – Marco Morosini
È visitabile fino all’8 dicembre 2025, nella ex Falegnameria di Palazzo Mosca.
Orari: martedì – giovedì 15–18; venerdì – domenica 10–13 / 15–18; lunedì chiuso.
Ingresso con card Pesaro Musei con biglietto singolo; gratuito fino a 18 anni, studenti del
Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Info 0721 387541 – info@pesaromusei.it o PesaroMusei.it
Altre mostre visitabili
Tra naturalismo e satira – Nino Caffè
È visitabile fino al 9 novembre, ai Musei Civici di Palazzo Mosca.
Orari: martedì – giovedì 15-18; venerdì – domenica e festivi 10-13, 15-18.
Ingresso con card Pesaro Musei e con biglietto singolo; gratuito fino a 18 anni, studenti del Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Info 0721 387541 – info@pesaromusei.it o PesaroMusei.it
Verso il Museo Giuliano Vangi. Il Maestro della forma
È una mostra permanente, visitabile al Centro Arti Visive Pescheria, (corso XI Settembre 184).
Orari: venerdì – domenica e festivi 16 – 19.
Ingresso con card Pesaro Musei e con biglietto singolo; gratuito fino a 18 anni, studenti del Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Info 0721 387541.
L’opera in sé – Michele Alberto Sereni
È visitabile fino al 16 novembre, nella Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheria, (corso XI Settembre 184).
Orari: venerdì – domenica e festivi 16 – 19.
Ingresso con Card Pesaro Musei e con biglietto singolo; gratuito fino a 18 anni, studenti del Conservatorio Rossini e possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro.
Info 0721 387541 – info@pesaromusei.it o PesaroMusei.it
Sala d’attesa – Matteo Costanzo
È visitabile fino al 9 dicembre, nella Project Room dei Musei Civici di Palazzo Mosca.
Orari: martedì – giovedì 15 – 18, venerdì – domenica e festivi 10 – 13; 15 – 18.
Ingresso con Card Pesaro Musei e con biglietto singolo, gratuito fino a 18 anni, studenti del Conservatorio Statale Rossini, possessori Carta Famiglia del Comune di Pesaro
info 0721 387541 – info@pesaromusei.it o PesaroMusei.it











