• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

Redazione di Redazione
17 Ottobre 2025
in Focus, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Il bel murales

Il bel murales

– I fratelli Bruscaglia, Mario, Nazario e Peppe, hanno caratterizzato la comunità del Peglio per tutta la loro vita. A San Donnino, frazioncina ad un paio di chilometri dal Peglio, abitavano una casa colonica-capolavoro. I tre si suddividevano i compiti: Mario come taglialegna, Peppe all’aratro e Nazario a sovrintendere. Tutti scomparsi; l’eredità è andata al nipote Gino Bruscaglia.
Appassionato di moto, tennis (bravo), tiro con la pistola (bravissimo), con le due ruote è sempre alla ricerca di nuovi percorsi. Racconta: “Quella parete grande mi ha sempre comunicato qualcosa. E per me quel qualcosa era di dargli lustro. Quattro-cinque anni fa, in moto naturalmente, sono nei dintorni di Pieve di Cagna. Noto una casa colonica ristrutturata non proprio a regola d’arte. Su una parete c’era un murales che recava i buoi che trainano un aratro. Sarà la mia scintilla. Inizio ad interessarmi come fare”.
“Avevo trovato – continua nel racconto Gino, al quale dai in mano un cacciavite ed una penna e ti sforna dei cose ben fatte – uno studio di Milano, specializzato nella progettazione ed esecuzione di murales, ma la proposta economica era importante. Quell’idea del murales sull’abitazione degli zii non mi abbandona. Ogni tanto ne parlo con gli amici. Un giorno al Circolo Baratoff lo racconto ad un caro amico. Lui mi suggerisce un nome ed un cognome: Maurizio Romagnoli. Un artista pesarese di valore che aveva molto lavorato in Europa dell’Est ed a Pesaro aveva realizzato due murales: uno all’hotel Des Bains ed in un bar. Lo contatto. Entriamo subito in sintonia. Gli racconto quanto sopra e gli presento uno schizzo di massima di cosa mi sarebbe piaciuto per onorare le figure dei miei tre famigliari”.
“Maurizio – chiude il racconto Gino – mi dice che è una bella idea e che vorrebbe vedere l’abitazione. Da Pesaro saliamo al Peglio. Mi propone uno schizzo che è una meraviglia; col tempo siamo arrivati alla soluzione definitiva. Inserire, figure che potessero raccontare la vita della casa colonica e di quel luogo, che come sanno quelli del Peglio è magico. Inseriamo, i tre zii e le loro mansioni; sulla sinistra il Monte Nerone (si vede da quella casa). In un tondo, c’è il Peglio (anche il borgo si vede). Ed ancora: il gatto, il cane ed una poiana che spesso abitava gli alberi che circondano l’aia”.
Maurizio Romagnoli realizza un capolavoro. La scorsa primavera per una festa legata ai fiori, il sindaco del Peglio Livio Talozzi, chiede a Gino se è possibile creare attorno all’opera un momento culturale con dei motociclisti.
Persona di idee, Gino lancia la sua proposta: “Sarebbe bello se dentro il borgo del Peglio si dipingessero dei murales in grado di raccontare i mestieri della civiltà contadina. Lo scopo sarebbe quello di entrare in un percorso culturale e turistico. Si potrebbero invitare delle scolaresche, portare degli appassionati che vanno per natura ed arte”.
Gino Bruscaglia sa fare tutto e lo fa con la mente di un artigiano; cioè trova soluzioni semplici a cose complesse ed anche in modo originale. Da solo ha ristrutturato la casa colonica degli zii e ne ha fatto un capolavoro. Vorrebbe trasformarla in un luogo di accoglienza (affittacamere). In uno spazio vorrebbe allestire un mini museo etnografico con gli attrezzi della casa colonica ereditati dagli zii.

Articolo precedente

Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi

Articolo seguente

Il caso Soncin

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16

18 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Aurora, albergo agro-didattico. Oggi seminato il grano, che verrà raccolto in giugno… Interessato un tour operator

16 Dicembre 2025
Ambiente

Pesaro. Giuseppe Paolini: “Corretta regimentazione delle acque fondamentale per evitare frane e esondazioni. Cento milioni per il dissesto idro-geologico”

16 Dicembre 2025
Focus

Riccione. Giulio Mignani: “Piazzetta del Faro, il Comune è arrivato in ritardo nel dialogo coi proprietari. Il coltello dalla parte del manico ce l’ha il privato”

16 Dicembre 2025
Focus

Montefiore Conca. Il libro “La luce di Montefiore” di Nicola Battistoni raccoglie 720 per l’Ageop

15 Dicembre 2025
Focus

Riccione porto canale, l’albero di Natale di Lele Montanari: reti consumate, conchiglie e originalità. Un modello per la città…

15 Dicembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Roberto Casadei: “Conflavoro Misano, albergatori con voglia di cambiamento”

14 Dicembre 2025
Giovanni Copioli e Gastone Serafini
Economia

Pesaro. TM, il presidente della Fim Giovanni Copioli in visita

14 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Il caso Soncin

Gambettola. Pascucci, 200 anni di stampa ruggine

Angolo della poesia. Gratitudine

Rimini. Marco Panieri, Anci Emilia Romagna: "No del 30 per cento allo Stato della tassa del turismo in aumento"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Santarcangelo di Romagna. Gli eventi del “Natale nei luoghi dell’anima” dal 19 al 21 dicembre Tombole, mercatini, concerti e iniziative benefiche 18 Dicembre 2025
  • Il presepe con la Madonna incinta  18 Dicembre 2025
  • San Clemente (Rimini). Sala consiliare dedicata a Giacomo Matteotti 18 Dicembre 2025
  • Misano Adriatico. “Babbi Natale in moto” organizzato dal Moto club Misano Adriatico il 21 dicembre dalle 10 alle 16 18 Dicembre 2025
  • Angolo della poesia. La mia morte 18 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-