• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 17, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pesaro, riaperto l’acquedotto romano

Redazione di Redazione
6 Giugno 2025
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Pesaro, riaperto l’acquedotto romano.

Si è concluso prima dei termini indicati, l’importante quanto delicato intervento di sistemazione e disostruzione della più antica infrastruttura idraulica del territorio: l’acquedotto romano. «Siamo felici di aver concluso, prima dei tempi, operazioni molto delicate – spiegano il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora – che abbiamo seguito con attenzione per tutelare sia l’acquedotto in sé, un tesoro del nostro territorio, sia la funzione che ancora oggi a distanza di 2000 anni, continua a svolgere: portare acqua alla città».

Sindaco e assessora precisano poi che «il termine che avevamo indicato era quello dell’estate, stagione in cui l’acqua dell’acquedotto romano viene pompata attraverso un’autoclave da Muraglia verso il Genica per poi essere utilizzata dagli stabilimenti balneari». «Oggi siamo davvero soddisfatti – continuano Biancani e Della Dora – di aver concluso l’intervento prima del previsto. Un risultato importante che si deve al lavoro di Marche Multiservizi e al supporto della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le autorizzazioni concesse e per aver garantito la tutela dell’acquedotto durante le operazioni che hanno previsto, su indicazione della stessa Soprintendenza, una costante assistenza archeologica».

Dopo aver individuato i punti di otturazione, nei giorni scorsi è stata eseguita una perforazione orizzontale teleguidata realizzata da una ditta specializzata e autorizzata della Soprintendenza.

«L’intervento all’acquedotto romano – spiega l’amministratore delegato di Marche Multiservizi Mauro Tiviroli -è stato realizzato con tecnologie innovative minimizzando l’impatto sull’infrastruttura ed è stato eseguito in collaborazione e condivisione con la Soprintendenza dato l’alto valore archeologico dell’opera. I lavori hanno consentito di liberare la condotta che era intasata a causa dei depositi di calcare e radici. Siamo pienamente soddisfatti per l’intervento di ripristino di un’opera realizzata più di duemila anni fa che ancora oggi è a servizio della collettività ed in particolare dei gestori di stabilimenti balneari. A dimostrazione che quando si vanno a progettare e realizzare infrastrutture acquedottistiche è necessario mettere in campo una visione strategica che guardi non solo al breve ma anche al medio-lungo periodo nell’interesse del territorio e della comunità».

L’acquedotto romano è stato un “sorvegliato speciale” di Comune e Marche Multiservizi da fine ottobre 2024 quando si era verificata una importante problematica di otturazione; situazione paragonabile a quella avvenuta nel 2020 e subito segnalata alla Soprintendenza. Marche Multiservizi aveva riscontrato l’otturazione all’altezza di strada dei Condotti (quartiere di Muraglia); il problema aveva causato, da ottobre 2024, la fuoriuscita di acqua da uno dei pozzetti lungo la condotta, sulla strada. Una situazione che Comune e MMS avevano subito risolto, mettendo in sicurezza la via e realizzando un primo intervento temporaneo per portare l’acqua in eccesso nel fosso limitrofo lungo strada dei Condotti.

 

Articolo precedente

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

Articolo seguente

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il bel murales
Focus

Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia

17 Ottobre 2025
Giorgio Girelli e Marilena Castellaneta con la maiolica a lei dedicata
Cultura

Pesaro. Marilena Castellaneta, una vita per il conservatorio Rossini

17 Ottobre 2025
Eventi

Pesaro. 78° Festival Nazionale d’Arte Drammatica – GAD sabato 18 ottobre alle 20.30 al Teatro Sperimentale Capitan Fracassa

17 Ottobre 2025
Andrea Gnassi
Attualità

Rimini. Andrea Gnassi: “Tassa di soggiorno e turismo: per il Governo l’autonomia differenziata è solo togliere risorse vitali ai Comuni”

16 Ottobre 2025
Emma Petitti
Attualità

Rimini. Petitti: “Femminicidio, La strage infinita non la fermeremo con le leggi, ma ma la Lega vuole togliere anche l’educazione”

16 Ottobre 2025
Via Repubblica
Attualità

Misano Adriatico. Via Repubblica: nuovo arredo urbano, i platani non vengono abbattuti

16 Ottobre 2025
Da sinistra: Luca Ranocchi (Azienda Agricola Ranocchi), Silvano Leva (presidente dell’ente Parco naturale regionale del san bartolo), Christian Carbonari (coordinatore del progetto Bartolomeus), Maria Rosa Conti (assessore con delega all’ambiente del Comune di Pesaro), Samuele Micheli (cantiniere del IIS A. Cecchi), Zita De Scrilli (Azienda Agricola San Bartolo), Andrea Talevi (vice preside dell’IIS A. Cecchi)
Ambiente

Pesaro. Parco del San Bartolo, nasce Bartolomeus: vino nel solco della terra, tradizione, tipicità

16 Ottobre 2025
Cultura

Pesaro. Centinaia di studenti ad ascoltare la testimonianza del militante dell’associazione non violenta composta da israeliani e palestinesi e di Angelo Rusconi, di Medici Senza Frontiere

16 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

“Treno Riccione”, la pubblicità sui binari: Riccione e parchi del Gruppo Costa...

Gradara contemporanea: 34 artisti in mostra dal 6 giugno al 6 luglio

Emma Petitti

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il caso Soncin 17 Ottobre 2025
  • Pesaro. Peglio, il Murales di casa Bruscaglia 17 Ottobre 2025
  • Rimini. Tennis: l’australiano d’Italia: Igor Gaudi 17 Ottobre 2025
  • Cattolica. 5. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti. Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti. Famiglia e problemi da affrontare   17 Ottobre 2025
  • Riccione, tutti gli eventi del 18 e 19 ottobre 17 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-