Pesaro. Rof, al Teatro Rossini “Una italiana in Algeri” il 12 agosto alle 20.
La seconda nuova produzione del Rossini Opera Festival 2025 sarà L’Italiana in Algeri, proposta in una versione pirotecnica e coloratissima ideata da Rosetta Cucchi, che andrà in scena a partire dal 12 agosto alle 20 al Teatro Rossini. Nella visione della regista pesarese, l’opera buffa per eccellenza di Rossini è vissuta come spazio di travestimento, ribaltamento dei ruoli e libertà dai codici imposti.
Dmitry Korchak dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e il Coro del Teatro Ventidio Basso. Rosetta Cucchi si avvarrà della collaborazione del suo abituale team creativo: scene di Tiziano Santi, costumi di Claudia Pernigotti, video design di Nicolás Boni e luci di Daniele Naldi. Nel cast, Daniela Barcellona come Isabella, Josh Lovell come Lindoro, Giorgi Manoshvili come Mustafà, e poi Misha Kiria (Taddeo), Gurgen Baveyan (Haly), Vittoriana De Amicis (Elvira) e Andrea Niño (Zulma). Repliche il 14, 18 e 21 agosto.
La prima rappresentazione dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai Radio3.
L’Italiana in Algeri fu presentata per la prima volta il 22 maggio 1813 al Teatro San Benedetto di Venezia, composta in meno di un mese sulla base di un libretto preesistente di Angelo Anelli, musicato da Luigi Mosca oltre quattro anni prima per il palcoscenico del Teatro alla Scala (16 agosto 1808), e modificato per adattarlo alla struttura musicale dell’opera rossiniana.
Il giorno della prima, il 12 agosto alle 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini, nell’ambito del terzo ROF Talk, si terrà Educare all’opera, incontro dedicato alla didattica della lirica per ragazzi. Vi parteciperanno Barbara Minghetti (Teatro Sociale di Como), Vania Cauzillo (Reseo), Elisabetta Garilli dell’omonimo Atelier e il Direttore generale Cristian Della Chiara. Seguiranno gli interventi del direttore Dmitry Korchak e della regista Rosetta Cucchi, che introdurranno lo spettacolo in scena la sera stessa in una conversazione con la giornalista di Rai Radio3 Susanna Franchi.