• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Riccione. Al Palazzo del Turismo la mostra d’arte degli alunni delle classi terze della scuola Geo Cenci

Redazione di Redazione
22 Maggio 2025
in Attualità, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Al Palazzo del Turismo la mostra d’arte degli alunni delle classi terze della scuola Geo Cenci.

Dal 23 al 25 maggio esposte le opere che raccontano il tema della metamorfosi e del cambiamento; il 22 maggio l’inaugurazione accompagnata dall’esibizione degli allievi del percorso musicale
Riccione, 21 maggio 2025 – Dal 23 al 25 maggio, il Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini 11) ospita la mostra d’arte realizzata dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado Geo Cenci – IC1 Riccione. L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 15 alle 19.
Il tema della mostra è la metamorfosi, intesa come idea di cambiamento e trasformazione, concetto centrale nell’esperienza personale e scolastica dei giovani protagonisti. Gli alunni hanno affrontato questo tema in modo trasversale, unendo arte, scienze naturali, letteratura e mitologia per sviluppare una visione ampia e consapevole del concetto di cambiamento.
Dalle trasformazioni che avvengono in natura, passando per i personaggi mitologici, fino allo studio dell’autoritratto: ragazze e ragazzi hanno esplorato il concetto di metamorfosi come riflessione sul proprio percorso personale. Ognuno ha scelto di interpretare, attraverso l’arte, l’aspetto del cambiamento più vicino alla propria esperienza. In particolare, l’autoritratto è diventato uno strumento per raccontare il cambiamento fisico e interiore che caratterizza la preadolescenza, una fase delicata e significativa della crescita. Un tema sentito e attuale, soprattutto in questo momento di transizione: al termine dell’anno scolastico, infatti, gli alunni e le alunne si apprestano a lasciare la scuola secondaria di primo grado per intraprendere un nuovo cammino nella scuola superiore.
Il progetto è stato curato dalle insegnanti Manuela Lorena Donati, Roberto Tomaciello, Emanuela Morgia e Federica Gatti.
La mostra rappresenta un momento significativo per tutta la comunità scolastica e cittadina, offrendo uno sguardo profondo sul mondo interiore delle nuove generazioni, attraverso l’arte e la creatività. L’inaugurazione ufficiale si terrà domani, giovedì 22 maggio, alle 17:30 con l’esibizione degli allievi del percorso musicale dell’istituto che accompagnerà il momento con l’esecuzione di alcuni brani dal vivo.

Articolo precedente

Rimini. Startup weekend, idee e imprenditori del futuro a scuola

Articolo seguente

Rimini. San Giuliano Mare, musica emergente con Baia Summer Festival. Aperte le iscrizioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Da sinistra: Paolo Guiducci, Massimiliano Fabbri, Sabrina Lodovichetti, il Vescovo Anselmi, Simona Mulazzani
Attualità

Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa”

29 Gennaio 2026
Attualità

Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio

29 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Giornata della Memoria, martedì 27 le celebrazioni istituzionali

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Attualità

Graziano Pozzetto, un grande della gastronomia della Romagna

26 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. San Giuliano Mare, musica emergente con Baia Summer Festival. Aperte le iscrizioni

Monumenti vivi Rimini, prendersi cura dei nidi delle rondini...

Tavullia. A Padiglione nuovo campo sportivo in sintetico

Verdi Emilia-Romagna: "Caccia: il governo Meloni minaccia la natura. L'Emilia Romagna tra le regioni più a rischio""

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-