• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Riccione. “Allotria 23 da Tonino”, una bella storia riccionese

Redazione di Redazione
2 Ottobre 2025
in Focus, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Tonino Rastelli e Augusta Gennari

Tonino Rastelli e Augusta Gennari

– “Te tsi un mat a lasciare la barbieria per andare a gestire un chiosco in spiaggia”. Così gli dicevano gli amici a Tonino Rastelli (1916 – 1971) nel 1955. Aveva una bottega all’Abissinia dove praticava uno dei mestieri più antichi dell’umanità: fare barba e capelli.
Quel chiosco in spiaggia, davanti ai campeggi, era alla periferia di Riccione, quello che allora era un “deserto”, con il boom economico italiano, e di risulta del turismo, che muoveva i primi passi. Ma Tonino aveva una sua sensibilità: si butta nella sua avventura insieme alla consorte, Augusta Gennari (1921 – 2022).
Oggi quell’intuizione rappresenta una bella storia riccionese, dove si possono rispecchiare centinaia di colleghi del turismo della provincia di Rimini e non solo. Potrebbe anche essere un modello di come fare impresa: partire in piccolo, con la famiglia ed accogliere col sorriso. Col fare romagnolo. Durante l’intervista, Claudio, quando arrivavano vecchi clienti, si alzava e li salutava alla riccionese: baci, abbracci e domande sull’inverno, la famiglia… In modo naturale… Insomma, con lo spirito del genius loci. Dopo tutto anche Dante scelse la Romagna… come il buon rifugio.
Tonino ed Augusta iniziano con un classico: lei in cucina a preparare i piatti della tradizione e lui fuori a servire e far di tutto un po’. Tonino è persona originale, chiama quel chiosco Allotria (alloggio-trattoria). Con la crescita del turismo, si espande anche “Allotria”.
Una data importante è il 1970, prendono in concessione la spiaggia attorno al bar-ristorante. La terranno fino al 1984, anno in cui la vendono; zona che viene riacquistata nel 2018. Caccia e calcio come passione, come si conviene alla cultura romagnola, a Tonino, fin da bambini, danno una mano anche i figli Giancarlo e Cesare (babbo degli attuali gestori). La storia si ripete con i nipoti Claudio e Antonio. Ricorda Claudio: “Io e mio fratello eravamo ancora bambini e facevamo piccoli lavoretti, come pulire, sistemare, svuotare i posacenere, sgusciare le vongole…”.
La bellezza dell’accoglienza, ma anche la bontà della cucina. Claudio: “Facciamo tutto in casa ed abbiamo portato avanti le ricette della nonna Augusta, che poi sono i piatti della tradizione. Da noi si viene per la piadina (sua la ricetta), gli spaghetti alle vongole, i passatelli con vongole e ceci, gli strozzapreti al sugo bianco, seppia con piselli, la piadina con le alici e gli spiedini…”.
I Fratelli Rastelli hanno anche la passione per i vini. Presentano una bella carta, sia locali (Fattoria del Piccione, Muretti, Santa Lucia, Valle delle Lepri), sia nazionali, senza dimenticare gli Champagne.
Allotria è sempre stato un locale-bagno innovativo. Da un quarto di secolo fa karaoke, serate che proseguono ancora oggi. Insieme ai fratelli, un punto fermo è il personale. Vi resta per anni. Ad esempio, le cuoche Gianna e Piera, due riccionesi, hanno contribuito per decenni ai successi di “Allotria 23 da Tonino”.
Il locale apre (dietro il banco Antonio) il mattino alle 7,30 e chiude alle ore piccole della mattina successiva Claudio… Insomma, una bella storia riccionese.

Articolo precedente

Rimini. Eroi digitali in meeting il 9 e 10 ottobre

Articolo seguente

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro “Amarcord e la Mille Miglia La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini” di Carlo Dolcini e Tommaso Panozzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Cultura

Riccione. Il valore della Memoria: tutti gli appuntamenti della settimana per non dimenticare

26 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Asia Delmonte
Riccione

Riccione. Nuoto, fine settimana del 26 gennaio da incorniciare

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro "Amarcord e la Mille Miglia La leggendaria corsa nella Rimini di Fellini" di Carlo Dolcini e Tommaso Panozzo

L’obesità è riconosciuta come malattia

Gualtiero Magnani

Rimini. Gualtiero Magnani, nazionale under 12 di baseball

Opera di Elisa Fratti

Misano Adriatico. Angolo della poesia. "Mi lascio andare al gesto"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-