di Fabio Ubaldi
Spettabili Uffici,
con riferimento al verbale di accertamento n. 222030008 emesso in data 31 luglio 2025 e
notificato via PEC alla scrivente società AUGUST di Ubaldi Fabio, Amadei Paolo & C. S.A.S. il
giorno 1° agosto u.s. , si intende fornire un formale riscontro nel merito della contestazione.
Desidero innanzitutto evidenziare che, con spirito di collaborazione e rispetto istituzionale, il mio
ufficio amministrativo ha provveduto con tempestività al pagamento della sanzione
comminata, pur non condividendo la legittimità del provvedimento nei suoi presupposti di fatto e
di diritto.
A seguito di approfondimenti svolti internamente con i tecnici incaricati, è stato infatti recuperato e
riesaminato l’intero fascicolo relativo alla pratica SUAP n. 03998700409 – 11062025 – 0850,
trasmessa in data 12 giugno 2025, relativa alla richiesta di autorizzazione all’occupazione di
suolo pubblico per il pubblico esercizio “ Birrodromo ” sito in Viale Lungorio 1 – Riccione .
A tal proposito, si segnala che in fase di trasmissione della pratica SUAP del 12/06/2025, a
causa di malfunzionamenti riscontrati sul portale “Impresa in un Giorno”, la documentazione
fu inviata via PEC a titolo cautelativo, come da comunicazione allegata alla presente. È possibile
che tale modalità, scelta in un’ottica di responsabilità e continuità amministrativa, abbia generato
un’incomprensione o mancata corrispondenza nella registrazione della richiesta, che
auspichiamo possa ora essere chiarita.
Tale documentazione inviata via PEC al SUAP con gli allegati annessi, riporta con chiarezza alla
pagina 5 della domanda la richiesta relativa a:
• n. 10 tavoli
• n. 40 sedie
• n. 28 fioriere
È evidente che il numero di fioriere indicato, ovvero 28, coincide esattamente con la somma delle
24 fioriere e dei 4 vasi piantumati oggetto di contestazione nel verbale. Trattandosi di elementi
funzionalmente identici (contenitori con vegetazione), si precisa che la distinzione tra “fioriere” e
“vasi” non è prevista né richiesta dalla modulistica SUAP e, pertanto, la contestazione fondata
su tale dettaglio appare priva di fondamento.
Va inoltre chiarito che, pur trattandosi formalmente di una nuova istanza annuale , come previsto
dalla procedura SUAP, la pratica del 12 giugno è stata compilata attestando espressamente la
perfetta corrispondenza tra lo spazio richiesto e quello assentito negli anni precedenti . Il
portale stesso prevede una voce dedicata a questa dichiarazione, e i tecnici della scrivente, in
assenza di modifiche o variazioni rispetto al layout autorizzato da almeno cinque stagioni
consecutive , hanno correttamente optato per il rinnovo nel rispetto della consuetudine
amministrativa vigente. In tutti questi anni, mai alcuna osservazione o rilievo è stato mosso dagli
uffici competenti in merito all’uso di fioriere.
Alla luce di quanto sopra, si richiede che le fioriere e i vasi attualmente installati possano
rimanere in loco , per i seguenti motivi sostanziali:
1. Sono stati espressamente dichiarati nella domanda SUAP del 12/06/2025 e dunque
inclusi nella richiesta di concessione.
2. Non sussiste alcun divieto normativo nel vigente Regolamento comunale Dehors in
merito all’utilizzo di fioriere a fini di delimitazione.
3. Tali elementi hanno funzione di protezione della clientela rispetto alla sede stradale e
al traffico veicolare , contribuendo alla sicurezza e al decoro dell’area pubblica.
Pertanto, pur avendo ottemperato al pagamento della sanzione amministrativa al solo fine di
evitare un inasprimento dell’iter , la scrivente ritiene che il verbale emesso nei propri confronti
non trovi legittima giustificazione , essendo stato elevato in difformità rispetto alla
documentazione agli atti del SUAP.
Si richiede dunque che il Comune di Riccione, qualora ritenesse ancora necessaria la rimozione
delle fioriere , voglia fornire formale comunicazione motivata in forma scritta , riportando con
precisione il riferimento normativo e regolamentare alla base di tale eventuale obbligo, nonché le
eventuali prescrizioni tecniche da osservare. In assenza di tale comunicazione esplicita e fondata, la
scrivente riterrà legittima la permanenza degli arredi contestati , in quanto già inclusi nella
domanda presentata e non oggetto di diniego da parte dell’Amministrazione.
Nel caso in cui, invece, il Comune – attraverso il SUAP – ritenga fondate le osservazioni qui
esposte e voglia riconoscere formalmente l’autorizzazione all’utilizzo delle fioriere così come
richiesto nella pratica del 12 giugno 2025, si richiede che tale autorizzazione venga confermata a
mezzo comunicazione scritta (tramite posta elettronica certificata o, in subordine, posta elettronica
ordinaria), in modo da consentire alla scrivente di disporre di un riscontro amministrativo chiaro
e inequivocabile , che possa essere esibito in occasione di eventuali controlli futuri da parte
della Polizia Locale o di altri organi preposti dell’Amministrazione comunale , evitando così
ulteriori equivoci o contestazioni.
In attesa di cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
AUGUST di Ubaldi Fabio, Amadei Paolo & C. S.A.S.
Il Legale Rappresentante
Fabio Ubaldi