Riccione Palazzo del Turismo, “Gli undici semi della felicità”: un viaggio tra meditazione, natura e benessere insieme a Maddalena Mazzoli domenica 19 gennaio, alle 18.30, l’autrice dialogherà con Debora Grossi di benessere mentale, meditazione e pratiche che migliorano la qualità della vita.
Durante l’incontro ci sarà anche un momento di rilassamento sulle vibrazioni dell’handpan e il botanico Cristian Guidi parlerà di natura e benessere fisico
L’opera esplora il benessere mentale e fisico, intrecciando riflessioni e insegnamenti tratti dall’esperienza personale dell’autrice.
Nel libro emerge che la serenità autentica non è innata, ma si raggiunge attraverso un percorso di consapevolezza. In un mondo che sopraffa l’individuo con ansie e stress, “Gli undici semi della felicità” guida il lettore con pratiche di meditazione millenarie e riflessioni filosofiche ispirate agli insegnamenti buddhisti, aiutandolo a calmare mente e cuore e a trasformare la percezione di sé e del mondo.
Nell’opera, la felicità vera non è vista come euforia passeggera, ma intesa come uno stato di pace interiore, raggiungibile vivendo nel presente e accettando con consapevolezza anche il dolore, indispensabile per apprezzare la gioia, e la tristezza, necessaria per conoscere la felicità. Il libro insegna a “indossare un mantello” di respirazioni profonde, amore e cura verso la mente e il corpo, per affrontare le tempeste della vita con serenità e accettazione.
A dialogare con Maddalena Mazzoli sarà Debora Grossi, scrittrice e collaboratrice della Biblioteca di Riccione per le attività dei gruppi di promozione alla lettura. Durante l’incontro ci sarà un momento di rilassamento e di meditazione accompagnato dall’operatrice olistica Antonella Avino che, con le vibrazioni e i toni armonici dell’handpan, aiuterà il pubblico a calmare la mente, infondendo una sensazione di benessere e armonia nel corpo.
Il botanico riccionese Cristian Guidi parlerà dell’importanza della relazione tra l’uomo e la natura che favorisce il benessere fisico ed emotivo. Il pubblico verrà omaggiato con un piccolo presente legato al mondo dei fiori pensato per favorire la biodiversità attraverso piante che attirano insetti impollinatori e contribuiscono a creare un habitat per i predatori naturali di insetti parassiti, riducendo la necessità di ricorrere ai pesticidi dannosi per la natura.
La presentazione del libro è a ingresso libero. Oltre a conoscere e approfondire i temi trattati nell’opera, l’incontro è un’occasione per confrontarsi su pratiche e pensieri legati al benessere individuale.
“Gli undici semi della felicità” uscirà in libreria il 21 gennaio. La presentazione del libro “Gli undici semi della felicità” rientra nelle iniziative del Comune di Riccione per promuovere la lettura e la conoscenza, in linea con il “Patto di Riccione per la lettura bene comune”. Questo accordo punta a diffondere la lettura come valore condiviso e a creare collaborazioni tra scuole, associazioni, librerie e altri attori del territorio. Tra i firmatari, la libreria Mondadori Bookstore parteciperà attivamente agli eventi culturali e letterari del Comune, confermando l’impegno condiviso nella promozione della cultura e del dialogo attraverso la lettura.
Maddalena Mazzoli
Maddalena Mazzoli Vandi ha lavorato come manager nel pubblico e nel privato per diversi anni prima di lasciare tutto e dedicarsi alla meditazione, specializzandosi in Trauma-Sensitive Mindfulness. Ha fondato la piattaforma di “Meditazioni guidate” e l’“Accademia della meditazione”, in cui aiuta migliaia di persone attraverso percorsi, lezioni e workshop a calmare ansia e stress, a ritrovare la serenità, grazie a una fusione di pratiche e tecniche di meditazione per un cambiamento di vita consapevole, naturale e autentico.
Cristian Guidi
Nasce a Riccione nel 1974. Si laurea nel 2003 in Scienze forestali e ambientali a Firenze. Dottore Forestale libero professionista dal 2003, fa parte del team di professionisti dello studio Pampa. È socio Aipin dal 2005. Si occupa di progettazione di parchi pubblici, spazi urbani e giardini, analisi e progettazione ambientale, valutazioni di incidenza e studi di impatto ambientale, ingegneria naturalistica e sentieristica, selvicoltura e gestione faunistica, didattica ambientale.