Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze. .
A Riccione, da alcuni anni, vive un salotto letterario, si chiama CasaLuisa.
Un salotto letterario è un luogo di incontri, spesso privato, dove si riuniscono periodicamente persone che hanno il desiderio, la curiosità di intrattenersi su vari argomenti. E CasaLuisa è un luogo privato. Si svolge nella sala di una casa. Da anni, in diversi periodi dell’anno, nella sala di questa casa si presentano libri, si ascolta musica, si ascoltano poetesse, poeti, scrittrici e scrittori. Quest’anno si parte giovedì 23 ottobre e sono due le parole che accompagneranno questa prima parte della rassegna 2025/2026.
Ci porteranno a conoscere poeti, scrittrici, studiosi. La parola Biografia e la parola Testimonianze. Si inizia giovedì 23 ottobre – ore 21 – con la scrittrice riminese Cristiana Sammarini. Sammarini porterà la sua biografia letteraria, racconterà dei suoi libri.
Giovedì 30 porterà i suoi libri il poeta di Fano Daniele Ricci.
Mentre giovedì 6 novembre sarà presente Maurizio Crudi e le sue canzoni, la sua musica.
Per giovedì 13 porterà la sua biografia letteraria il riccionese scrittore e poeta Francesco Gabellini
per poi passare a giovedì 27 con la presenza di Angelo Trezza.
Dicembre sarà aperto dalla presenza testimonianza di don Marco Casadei, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. Giovedì 11 dicembre si ritorna alla poesia con la biografia poetica di Gianni Iasimone.
La chiusura di questa prima parte di CasaLuisa è tutta al femminile con la poetessa Roberta Ioli di Cesena, in programma per la serata di giovedì 15 gennaio 2026. Il 22 gennaio, sempre alle 21 due poetesse: Silvana Pierini e Ilaria Amodio.
Questa rassegna è dedicata ai sempre presenti con noi Roberto De Grandis, Maurizio Battaglino e a Luisa Migani.
Due parole, un buon bicchiere di vino e pezzo di spianata, un dolce a chiudere le serate. Per informazioni c’è un indirizzo mail: miluis@gmail.com – ad aprire la porta di casa, a dare la buona serata, a presentare i vari ospiti, Pasquale D’Alessio.