• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Rimini. Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025

Redazione di Redazione
8 Dicembre 2025
in Cultura, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 4 minuti necessari
A A
Alfonso Cuaròn

Alfonso Cuaròn

 

Ad Alfonso Cuarón il Fellini Rimini Awards 2025: ieri sera la cerimonia di assegnazione del riconoscimento. Oggi il regista Premio Oscar in visita al Fellini Museum.

“Sono stati due giorni bellissimi, grazie. È stato davvero un onore”. Sono le parole con cui Alfonso Cuarón si congeda e saluta Rimini dopo la lunga e attenta visita di questa mattina al Fellini Museum, ultima tappa dell’intenso fine settimana ‘riminese’ che ha visto protagonista il regista messicano, insignito ieri del Fellini Awards 2025.

Un tour tra le sale di Castel Sismondo accompagnato dal direttore del Museo Marco Leonetti e dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, durante il quale il regista si è soffermato a lungo in ogni sala, mostrando la meticolosa conoscenza dell’opera cinematografica di Federico Fellini e soprattutto l’amore, vero e sincero, per la sua poetica. Non è un caso che il regista si sia voluto fermare per diversi minuti e più volte nella sala 4 al piano terra del Castello, rapito dal vento di Amarcord, quel vento che ricorre nelle pellicole del cineasta messicano e richiamato nella conversazione con il direttore Farinelli durante la cerimonia di domenica sera al Teatro Galli. Una bella chiacchierata in cui il cineasta quattro volte premio Oscar si è raccontato con grande generosità, per poi ringraziare la città con un discorso emozionato ed emozionante.

“Ringrazio di cuore il Comune di Rimini, la Cineteca di Bologna per questo incredibile onore, in questo incredibile teatro – ha commentato Alfonso Cuarón dal palco – Più che un onore, questo è un incredibile dono della vita. Un abbraccio, una validazione, non per la carriera da regista, ma è qualcosa di molto più profondo. Quando ero adolescente era difficile vedere la luce in un universo che sembrava buio e il cinema era per me un rifugio. Quell’adolescente ha imparato ad amare il cinema e ha amato il cinema di Fellini. Ricevere questo premio per me è un segno delle generosità della vita. La vita che dice a quell’adolescente: ‘tutto va bene’. Se mi avessero detto che un giorno sarei stato a Rimini a ricevere il Fellini Award la mia risposta sarebbe stata: ‘no’. Era impossibile da credere. Questo premio per me è un coronamento, grazie alla generosità di Rimini”.

L’intervento del Sindaco Jamil Sadegholvaad
A consegnare il premio ad Alfonso Cuarón il sindaco Jamil Sadegholvaad che ha sottolineato come “con il ritorno del premio Fellini dopo 14 anni di ‘sonno’, Rimini non solo comincia una nuova avventura con la consapevolezza di essere più solida e strutturata nel percorso di valorizzazione internazionale dell’opera e dell’eredità artistica di Federico Fellini ma in particolare riannoda il suo rapporto con quella bizzarra ma straordinaria ossessione collettiva che è il Cinema. Abbiamo scelto il rinoceronte come simbolo del nuovo Premio Fellini, logo del nostro Fellini Museum e, per Fellini, il simbolo stesso della capacità del Cinema di trasformare i sogni e le imprese impossibili in magia popolare che ci diverte, ci appassiona, ci meraviglia e nutre il cuore e l’anima. Ma al maestro Cuaron consegniamo un’altra cosa. Questa cosa è il vento di Rimini. Quel vento che soffia nei capolavori di Federico Fellini: Amarcord, La Dolce Vita, Otto e Mezzo, E la nave va. Ed è lo stesso vento che il Maestro Cuaron ha voluto inserire in una celebre scena di Roma. Una citazione, un affettuoso omaggio, una perfetta metafora del Cinema che amiamo. Il cinema si fa con le imprese impossibili e pesanti, ma si fa allo stesso modo e con le stesse emozioni con l’inafferrabile suono del vento. Il Cinema è fatto di tutto e di niente, come i sogni. Grazie, Maestro Cuaron. W il cinema, w Federico Fellini, w Rimini e il suo vento”.

Terminata la cerimonia in un Teatro Galli sold out, verso le 20 Cuarón ha raggiunto un Cinema Fulgor altrettanto gremito per la proiezione del film Premio Oscar Roma, pellicola che il regista presenterà questa sera anche a Bologna, al Modernissimo (ore 21), dopo Jonas che avrà vent’anni nel 2000 di Alain Tanner (ore 18), “film del cuore” del regista messicano.

Premio Fellini ad Alfonso Cuarón, le motivazioni:

Cosa trasforma un artista in un Maestro? È, in primo luogo, la forza morale della sua opera.
Senza questa dimensione che supera le mode e il successo, che va oltre la bellezza e l’unicità, l’opera di un autore non ci consente di guardare il mondo, comprendendone gli aspetti più profondi.
L’opera di Alfonso Cuarón ha questa forza etica, che la rende così preziosa, anche oltre la dimensione cinematografica.

Negli anni della guerra fredda, per giudicare un film, si utilizzavano le lenti dell’ideologia. In quel periodo molti attaccavano Fellini perché ne rimproverano l’apoliticità. In realtà erano semplicemente antiideologici. Proprio per questo non sono invecchiati e, oggi, molti storici dicono che i suoi film sono quelli che raccontano meglio la trasformazione dell’Italia da paese agricolo a società post-industriale.

I film di Cuarón non sono mai direttamente politici, ma dopo averli visti conosciamo una parte essenziale della storia del Messico, il senso della nostra esperienza umana e i valori portanti del vivere sociale. Ad unire idealmente Federico Fellini e Alfonso Cuarón è anche l’amore per gli attori. Spesso hanno trasformato non-attori in icone o offerto ad attrici ed attori ruoli memorabili per la loro carriera.

Ma l’attitudine che più li avvicina è la capacità di guardare il mondo con la meraviglia della fanciullezza e della giovinezza, che ha consentito ad entrambi di trasformare i propri ricordi intimi e personali in memoria universale e di collegare, inscindibilmente, la memoria dei luoghi di nascita, Rimini e il quartiere Roma di Città del Messico, in spazi che sono patrimonio e fanno parte dell’immaginario collettivo mondiale.

Nella loro carriera hanno saputo conservare e difendere una costante autonomia, che ha consentito a Fellini di realizzare un’opera compatta nella sua unicità e a Cuarón di essere sempre sé stesso, anche quando lavora all’interno di impegnativi progetti hollywoodiani.

La difesa della propria dimensione artistica e artigianale passa, per entrambi, dal riconoscimento del cinema come arte collettiva e il legame che ha unito, dal 1952 al 1979, Fellini a Rota, non è diverso da quello creativo che unisce, dal primo film, Emmanuel Lubezki ad Alfonso Cuarón.
Fellini e Cuarón hanno costruito un’opera che ispira gratitudine, perché ci restituiscono la speranza e la fiducia negli esseri umani, dunque nel nostro futuro. E l’umanità è la comune cifra di una poetica che è universale e attraversa tutti i tempi.
Per tutti questi motivi la Città di Rimini è orgogliosa di assegnare ad Alfonso Cuarón il Premio Fellini 2025.

 

Articolo precedente

Legittima difesa o omicidio volontario?

Articolo seguente

San Giovanni in Marignano. Colombo: “Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Simone Lombardi
Cattolica

Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente

4 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Rimini. Incontro pubblico “UMANI E LUPI – approfondimenti sulla presenza del lupo in aree antropiche il 5 febbraio alle 20.15 nella sala Pironi

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi il 6 febbraio alle 20

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Beatriz Colombo

San Giovanni in Marignano. Colombo: "Crisi Aeffe (Moschino, Alberta Ferretti e Pollini): difendere marchi e lavoratori"

Rimini. "Vieni ad incontrare la spiaggia libera di Miramare. Ci sono luoghi a Rimini dove tornarci è come incontrare una persona cara""

Misano Adriatico. Misano Monte, Concerto di Natale per ricordare Corrado Savoretti: un'ora e mezza di emozioni con chiesa gremita

Nicola Battistoni

Montefiore Conca. Nicola Battistoni, il libro per l'Ageop il 14 dicembre alle 16, al Teatro Malatesta

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-