Rimini, Capodanno da 40mila presenze. Gli eventi della prima settimana dell’anno.
Rimini e Vinicio Capossela: non poteva esserci binomio più adatto per dare il benvenuto al nuovo anno. “Conciati per le feste” mette a segno un mix perfetto per celebrare l’anima del capodanno fra balli, abbracci, veglioni, rivisitazioni e reinterpretazioni di brani inediti e natalizi, luna park, swing italo-americano e canzoni benaugurali per un concerto tutto da ballare e festeggiare tra Babbo Natale e San Nicola, maghi, prestigiatori, scheletri e funamboli da circo.
Un capodanno per oltre 40mila persone, uno straordinario successo di pubblico che fa partire il 2025 riminese col tutto esaurito e che arriva dopo altre due serate di feste e concerti che hanno fatto il pieno di pubblico e di gradimento.
Complici il sole, le temperature miti e una città illuminata a festa e ricca di offerte fra Ice Village e pista di ghiaccio, centro storico con le porte spalancate sull’arte e un programma ricchissimo di proposte diffuse, illuminate dall’attesissimo incendio al castello: Rimini sin dalla giornata di domenica ha iniziato ad accogliere ospiti e visitatori.
“La nuova formula del Capodanno di Rimini, che ha messo insieme tre degli artisti più rappresentativi e amati della musica pop italiana – commenta il aindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad – va in archivio con uno straordinario successo di pubblico, confermando la capacità di Rimini di sapersi rinnovare e attirare visitatori da tutta Italia. Non una festa ma tre, per una delle destinazioni turistiche più attrattive da Santo Stefano fino all’Epifania, con numeri e dimensioni che danno nuovo slancio per il 2025. I cenoni negli alberghi, le feste nei locali, i ristoranti pieni e un programma mai così travolgente e articolato hanno incorniciato una cartolina da grande capitale. Dietro a questo successo c’è anche il lavoro di tanti riminesi che hanno garantito che tutto si svolgesse in piena sicurezza e che già alle prime ore di stamattina la città fosse bella, pulita. E lo stesso è avvenuto nei due giorni precedenti, immediatamente dopo concerti altrettanto partecipati e festosi. Un grande grazie alle forze dell’ordine, a Prefettura, Questura, Comando dei Carabinieri. Grazie alla Polizia locale. Grazie a chi svolge servizi primari prima e dopo la festa, agli operatori economici. Ma la festa non finisce. Apriamo il 2025 con l’opera e aspettiamo il Viaggio con i Re magi per una Epifania ancor più coinvolgente e inedita”.
Una festa entrata subito nel vivo con tutti i contenitori culturali aperti con musica, balli e proposte uniche che hanno accolto un flusso incessante di 24mila persone. Già dalle 22 sono iniziate ad allungarsi le code davanti agli spazi delle feste: alla Domus del chirurgo sono entrate 4.253 persone per ascoltare le hits degli anni 90 rivisitate in chiave acustica, 1350 i viandanti al Palazzo del Fulgor che ha ospitato il fotoset di autore di Pancromatica con i suoi scatti ‘magmatici’ per catturare il momento di transizione tra un anno che finisce e uno che inizia, 6.100 i visitatori del Museo della città per il brindisi d’arte, 800 le persone che hanno fatto sosta nel cortile della Biblioteca e alla Galleria dell’Immagine, centinaia di persone si sono scatenata con i balli latini al teatro degli Atti in un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con le animazioni del gruppo Grancaribe, mentre la festa danzante al Teatro Galli a ritmo di jazz e le atmosfere in stile Cotton club ha registrato 11.600 ingressi.
Gremite le due piazze, in contemporanea, con il dej set di RDS 100% GRANDI SUCCESSI e il concerto di Vinicio Capossela in un flusso continuo di persone alla ricerca di atmosfere sempre nuove e travolgenti, fino al momento del doppio brindisi di mezzanotte in piazza Cavour con Roberta Lanfranchi insieme al Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e in piazza Malatesta con Vinicio Capossela al suono di Sciusten Feste fra lo swing alla Louis Prima, e il folklore italo-americano, pezzi festivi, ottoni e vibrafòni. Con una dedica speciale tutta per Rimini in una quadrilogia di rimandi che sono passati dall’omaggio alla celebre scena di Gradisca al Grand Hotel fino a La Strada con il brano Zampanò, e poi il rimando a la ‘Prima notte di quiete’ di Zurlini con ‘Domani è un altro giorno’ di Ornella Vanoni, fino all’immancabile reinterpretazione di ‘Romagna Mia’ affidata all’eclettico polistrumentista riminese e virtuoso del Theremin Vincenzo Vasi, colonna della band di Capossela.
La festa è proseguita fra i dj set della Paradiso Reunion in un viaggio attraverso la storia della musica dance con i dj del clubbing storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, il violinista Mark Lanzetta, e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour ha acceso la piazza con Discoradio, emittente del gruppo RDS che ha proposto le hit più ritmate dal ‘90 con DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari.
Tutti con il naso all’insù per il momento più atteso e magico, quello con il doppio spettacolo dell’incendio al Castello, che ha consentito, in due momenti diversi, di iniziare l’anno immersi nel sogno fuori dal tempo con mille luci e cento diversi effetti di fuochi e scie luminose.
Nella splendida cornice della Sala Ressi del Teatro Galli, l’affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei musicisti del Rimini Jazz Club e i ballerini di Lindy Hop, ha trascinato il pubblico direttamente nel cuore di quell’epoca ruggente per una serata di musica non stop.
Esordio all’insegna dei grandi numeri e delle nuove generazioni quello nel giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città che, dalla mezzanotte si è trasformato in uno spazio di musica elettronica, arte e cultura con RIMINI ELECTRIQUE, un evento curato dal collettivo Acido Domingo. Un’esperienza unica che ha coinvolto tantissimi giovani per iniziare il 2025 sotto il segno di musica, arte e cultura.
La festa continua…
Dopo il Capodanno, continuano i festeggiamenti durante tutta la settimana che conduce all’Epifania. Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà L’Elisir d’amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, diretti dal Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli e dal Maestro del coro Marcello Mancini (1, 2, 4 gennaio).
Il 1° gennaio dalle ore 16.00, il centro storico di Rimini sarà attraversato dalla tredicesima edizione della Marcia della Pace, che, nel giorno tradizionalmente scelto dal Papa per la Giornata Mondiale della Pace, si snoderà dal Ponte di Tiberio passando per piazza Cavour fino al sagrato della Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini.
Per i più ardimentosi non mancherà il tradizionale Bagno di Capodanno, un tuffo nelle acque gelide del mare Adriatico: a Torre Pedrera davanti al bagno 65 la spiaggia si anima con musica ed energia, a poca distanza dal Tendone delle Feste, dove si allestiscono aree apposite per cambiarsi e riscaldarsi. A Marina Centro il ritrovo è alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, davanti al presepe di sabbia.
Fino al 6 gennaio, la pista di pattinaggio sul ghiaccio rimane aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 e accoglie grandi e piccoli che possono cimentarsi in salti e piroette o muovere i primi passi sui pattini. In particolare, venerdì 3 gennaio, dalle ore 15.30, potranno provare a pattinare sul ghiaccio anche le persone disabili in carrozzina, accompagnati da loro persona di fiducia o dai ragazzi volontari dell’Ice Village, che si metteranno a loro disposizione. Grazie ad apposite attrezzature, potranno infatti scendere in pista in tutta sicurezza, sempre stando seduti sulla loro carrozzina e pattinare sul ghiaccio senza barriere. Anche l’Happy Circus, il circo di Natale allestito a due passi dal mare, offre spettacoli per i più piccoli tutti i giorni alle ore 15.30 e alle ore 17.30. Accanto alla pista il presepe di sabbia gigante allestito all’interno della tensostruttura coperta e composto da oltre 20 gruppi scultorei formati da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 5 m di altezza integrati in un’ambientazione tradizionale natalizia ambientata nella Betlemme di Giudea anno zero.
Immersi in una magica atmosfera natalizia, anche i parchi divertimento della Romagna rimangono aperti non stop fino al 6 gennaio e si trasformano in città incantate, per stupire grandi e piccoli nelle feste più amate dell’anno.
Appuntamenti culturali per grandi e piccoli si possono prenotare ai Musei comunali e alla Biblioteca Gambalunga, tra fotomaratone, laboratori per i più giovani e visite guidate al Museo e alle sale Antiche della Gambalunga con focus sul Settecento. Da non perdere anche una visita alla Cappella Petrangolini e ai palazzi nobiliari di Rimini, a cura di Discover Rimini, mentre la musica continua a essere protagonista con gli ultimi appuntamenti di Cori sotto l’Albero all’Istituto Maccolini e al Santuario delle Grazie il 6 gennaio.
Domenica 5 gennaio per le vie del borgo San Giuliano si potrà assistere alla rievocazione della manifestazione tipica della tradizione romagnola con i Pasqualotti che animeranno le vie del borgo con canti di questua, augurando la buona sorte per il nuovo anno, grazie al gruppo di canto popolare “Nun ai Sem”. Per iniziare la giornata o riscaldarsi a metà pomeriggio, domenica 5 gennaio si potrà anche fare colazione o prendere il tè delle cinque al Caffè del Grifone, nella splendida cornice del Teatro Galli.
I tradizionali festeggiamenti per l’Epifania segnano la conclusione delle festività natalizie, animando le piazze e i borghi della città passando anche da Miramare, Viserba e Torre Pedrera.
In particolare, nel giorno dell’Epifania, nel centro storico di Rimini, va in scena la seconda edizione dell’evento internazionale In viaggio con i Re Magi, che racconta l’arrivo di Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, i misteriosi maghi provenienti d’Oriente. La città sarà animata da un ricco corteo in costume composto da 400 figuranti, 4 cori, 200 musicisti di 10 nazionalità diverse che, con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgeranno i presenti in un momento di festa (partenza alle ore 17 dal ponte di Tiberio, passando per Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, per arrivare alle ore 19 circa al Tempio Malatestiano).
Non poteva mancare poi la Befana. Già dal primo pomeriggio, in Piazzale Boscovich, la Befana arriva dal mare in flyboard, mentre a Torre Pedrera arriva a bordo di moto d’acqua, per la gioia di tutti i bambini che la attendono sulla spiaggia del Bagno 65. Nel Borgo San Giuliano la Befana arriva… di corsa con una nuova edizione della Befana Borgo Run, una simpatica rivisitazione della tradizionale Befana che porta dolcetti ai più piccoli sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia e con una finalità benefica. Al Museo della Città la Befana si cala giù dal camino, proponendo una mini visita animata a cura di Cristina Sedioli: “Caccia alla Befana nei quadri del Museo” e un Laboratorio: ‘I bambini creano il quadro stregato della Befana’.
Appuntamento con lo sport al PalaFlaminio dal 2 al 4 gennaio, che accoglie la seconda tappa della IBSA NextGen Cup 2024/2025, evento di punta della Rimini Basket Week che ospita le formazioni under 19 delle 16 squadre di serie A che si daranno battaglia per conquistare le finali.
A chiudere il cartellone del Capodanno più lungo del mondo, il Gran Concerto dell’Epifania della Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, che si esibisce sul palco del Teatro A. Galli, dove verranno eseguiti una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Il programma della prima settimana dell’anno, giorno per giorno
1, 2, 4 gennaio 2025
Rimini, teatro Galli
Opera lirica di Capodanno – 21° edizione
Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti
Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà L’Elisir d’amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli, Maestro del coro Marcello Mancini.
L’Opera mette in scena le vicende del contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi.
Si tratta della 21esima edizione dell’Opera di Capodanno realizzata dal Coro Galli di Rimini, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.
Orari rappresentazioni: mercoledì 1° gennaio ore 17.30 – giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio ore 20.30.
Info e prenotazioni: 375 7802219 (a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre 2024) riminiallopera@gmail.com
Biglietteria in Corso d’Augusto 152 Rimini (Ex anagrafe). Biglietti disponibili anche online sul circuito vivaticket.com. Info: www.corogallirimini.it
mercoledì 1° gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera e Piazzale Boscovich Marina Centro
Bagno di Capodanno
Bagno ghiacciato, bagno fortunato: un bel tuffo nelle acque del mare Adriatico è diventato uno degli appuntamenti sulla spiaggia tra i più attesi delle festività natalizie e ormai sono sempre di più gli ardimentosi che vogliono partecipare al tuffo tra le onde gelate del mare d’inverno.
A Torre Pedrera davanti al bagno 65 la spiaggia si anima con musica ed energia, a poca distanza dal Tendone delle Feste, dove si allestiscono aree apposite per cambiarsi e riscaldarsi.
A Marina Centro il ritrovo è alla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, davanti al presepe di sabbia.
Tutti coloro che vogliono condividere questo momento sono i benvenuti. Ritrovo intorno alle ore 12.
mercoledì 1° gennaio 2025
Ponte di Tiberio (Luogo di ritrovo) – Rimini
Marcia per la pace – Pellegrini di speranza. Artigiani di pace
In occasione della Giornata Mondiale della Pace, anche quest’anno si svolge a Rimini, per le vie del centro storico, la Marcia della Pace.
Ritrovo al Ponte di Tiberio, cui seguirà un percorso con testimonianze dalla Siria e da Gaza, fino alla Cattedrale dove si celebra la S. Messa presieduta dal vescovo Nicolò Anselmi.
Dalle ore 16. Info: segreteria@diocesi.rimini.it
mercoledì 1° gennaio 2025
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Le Sale Antiche raccontano: Il Settecento e l’erudizione
Passeggiata culturale a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte, per la Biblioteca civica Gambalunga di Rimini. Per far conoscere a turisti e riminesi le meravigliose “Sale Antiche” della Biblioteca Gambalunga e gli illustri personaggi legati ad esse e alla storia della città di Rimini. Il racconto della figura di Alessandro Gambalunga e della storia del suo palazzo saranno arricchiti dalla messa in luce di alcuni personaggi illustri legati a Rimini, con focus sul Seicento e il racconto della città nel primo appuntamento e sul Settecento e l’erudizione nel secondo. Il percorso si conclude con un’apertura sul patrimonio monumentale della città, raggiungendo le piazze principali di Rimini. La Passeggiata culturale mette in luce di alcuni personaggi illustri legati a Rimini: Il Cardinal Giuseppe Garampi, Jano Planco e Ruggero Boscovich. Dalle Sale Antiche a Piazza Tre Martiri.
Ore 16 Ingresso: gratuito su prenotazione Info: 333 7352877 https://bibliotecagambalunga.it
2 e 4 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Spezie in Oriente, furore in Occidente: ricette e preparati nella cucina di Sigismondo
Visita teatralizzata al Museo della Città “Luigi Tonini” a cura di Martine Scalini. Durata: 1h
Orario: giovedì 2 gennaio 2025, ore 16.00; sabato 4 gennaio 2025, ore 16.30
Ingresso gratuito su prenotazione Info: www.ticketlandia.com/m/event/spezie
giovedì 2 gennaio 2025
Rimini, luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (sotto la Torre dell’orologio)
La Cappella Petrangolini e i palazzi del centro
La passeggiata culturale va alla scoperta della suggestiva Cappella Petrangolini, un angolo neomedioevale nel cuore della città moderna.
Successivamente si ammirano lungo il Corso d’Augusto le facciate di alcuni dei più importanti palazzi nobiliari riminesi, realizzati tra Settecento e Ottocento. A cura di Michela Cesarini.
Ore 10 Ingresso a pagamento Info: 333 7352877 www.discoverrimini.it
dal 2 al 4 gennaio 2025
Rimini, Palasport Flaminio e PalaSgr di Santarcangelo
IBSA NextGen Cup 2024/25
Rimini accoglie la seconda tappa della IBSA NextGen Cup, evento di punta della Rimini Basket Week che ospita le formazioni under 19 delle 16 squadre di serie A che si daranno battaglia per conquistare le finali.
sabato 4 gennaio 2025
Viserba di Rimini, Piazza Pascoli
Wonderland: Happyfania
Aspettando la Befana, il comitato turistico di Viserba organizza per i più giovani un Happy Party by Kiklos
Orario: dalle ore 21 fino a mezzanotte. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Colazione al Teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari. Orario: 9.30 – 12.00 (ingresso consentito fino alle ore 10.30. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/317896-colazione-al-teatro-galli
domenica 5 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Tè delle cinque al teatro Galli
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, vi invita a prendere parte a un delizioso tè delle Cinque.
Un pomeriggio, in perfetto stile inglese nelle preziose sale del Caffè del Teatro Galli, affacciato sulla pittoresca piazza medievale. Un ricco menu dolce e salato da gustare con un ottimo tè, come vuole la tradizione. Orario: 16.00 – 18.00 (ingresso consentito fino alle ore 16.30). Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/312339-te-delle-cinque-teatro-galli-rimini/
domenica 5 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
La Pasquella
Per le vie del borgo verrà rievocata la manifestazione tipica della tradizione romagnola con i Pasqualotti che animeranno le vie del borgo con canti di questua, augurando la buona sorte per il nuovo anno. Protagonisti il gruppo di canto popolare “Nun ai Sem”. A cura del Circolo Acli San Giuliano
Orario: dalle ore 16,30 in poi
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La Befana al museo!
È il 6 gennaio…qualcuno sta volando nel cielo. E patapunfete! Cade giù per il camino del museo. Nel cercare di uscire la Befana combina un po’ di guai. Mette a soqquadro i quadri. Leoni, anatre, zucche, pesci scendono dai quadri e volano sulla scopa in giro per la città.
Una Mini visita animata a cura di Cristina Sedioli: “Caccia alla Befana nei quadri del Museo”
E un Laboratorio: I bambini creano il quadro stregato della Befana.
Ore 16.30 Gratuito con prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Borgo San Giuliano
Befana Borgo Run
La Befana arriva … di corsa nel Borgo San Giuliano e propone una simpatica rivisitazione della tradizionale befana sollecitando una piccola attività fisica, da condividere con tutta la famiglia, con una finalità benefica. Un facile percorso nel dedalo delle stradine del caratteristico Borgo, alla ricerca delle befane pronte regalare caramelle…
Per partecipare basta dotarsi di abbigliamento comodo e presentarsi, per l’iscrizione, la mattina del 6 gennaio (dalle 10.30) presso il “Giardino Archeologico” su viale Tiberio. All’iscrizione si riceverà la speciale calza fatta a mano dalle befane del borgo. L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza. Partenza ore 11.15. Al termine della manifestazione sono previsti premi offerti dai commercianti del Borgo che saranno estratti a sorte tra tutti gli iscritti e sarà offerto un ristoro.
Quota di partecipazione € 5. Orario: 10.30 – 13.00. Info: www.societadeborg.it
lunedì 6 gennaio 2025
piazzale Boscovich – Rimini
La Befana vien dal mar
A due passi dall’Ice Village, in Piazzale Boscovich, la Befana arriva dal mare in flyboard, accompagnata da alcune moto d’acqua. Grandi e piccoli possono ammirare le evoluzioni della Befana sia dentro che fuori dall’acqua in uno spettacolo che dura circa 30 minuti, poi la Befana volante distribuirà caramelle e dolcetti a tutti i bambini che l’aspettano sulla banchina del porto canale. Non mancheranno gag e giochi per tutti i bambini presenti in compagnia delle mascotte del Family Circus.
Ore 15. Ingresso libero
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Bagno 65 a Torre Pedrera
La Befana arriva dal mare a Torre Pedrera
Grande festa della Befana che anche quest’anno arriva dal mare con potentissime moto d’acqua portando doni e dolci a tutti i bambini che poi festeggeranno insieme giocando a tombola nel tendone delle feste. Info: www.facebook.com/ComitatoTuristicoTorrePedrera
lunedì 6 gennaio 2024
Rimini centro storico, dal Ponte di Tiberio al Tempio Malatestiano
In Viaggio con i Re Magi
Nel giorno dell’Epifania, a Rimini, la seconda edizione dell’evento internazionale, che racconta l’arrivo dei Magi. Il corteo partirà alle ore 17 dal ponte di Tiberio, attraverserà Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, per arrivare alle ore 19 circa presso il Tempio Malatestiano, toccando i luoghi simbolo di Rimini. La parata sarà composta da 400 figuranti, 4 cori, 150 musicisti, 10 nazionalità che insieme formeranno il ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali, coinvolgendo i presenti in un momento di festa.
L’arrivo di Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, i misteriosi maghi provenienti d’Oriente, è una tradizione che ha radici lontane e che rivivrà a Rimini grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina… Una produzione di Made Officina Creativa, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.
Orario: 16.30 – 19.00. Info: segreteria@madeofficinacreativa.com
lunedì 6 gennaio 2025
Chiesa Istituto Maccolini, Via Massimo d’Azeglio, 5
Cori sotto l’Albero: “…Incanto di Natale”
Gruppo Corale e Strumentale L. Benizzi
Ore 16. Ingresso libero. Info: www.aerco.it – rimini@aerco.emr.it
lunedì 6 gennaio 2025
Santuario delle Grazie, via delle Grazie 10 – Covignano di Rimini
Cori sotto l’Albero: Stella Splendens
Rassegna corale di Natale a cura di AERCO
Il Gruppo Corale Nostra Signora di Fatima si esibisce in un concerto di melodie natalizie.
Ore 17.45 Ingresso libero. Info: rimini@aerco.emr.it
lunedì 6 gennaio 2025
Rimini, Teatro A. Galli
Gran Concerto dell’Epifania
La Banda città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza sale sul palco del Teatro A. Galli per il tradizionale Concerto dell’Epifania, l’evento conclusivo dell’edizione 24/25 del “Capodanno più lungo del mondo”, eseguendo una selezione dei più importanti e affascinanti brani per Banda.
Ore 17:30. Ingresso a pagamento. Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/
INIZIATIVE PER BAMBINI E NON SOLO
nei week-end fino al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 – sab 11/01 ore 15/17 – dom 19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
1, 3, 5, 6 gennaio 2025
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema: Buffalo Kids
Cartone animato Buffalo Kids di Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García. Mary e Tom sono due fratelli irlandesi orfani che arrivano a New York City via transatlantico nel 1886 e si ritrovano rapidamente in un selvaggio viaggio attraverso il paese a bordo di un treno transcontinentale chiamato “Orphan Train”, dove incontrano un nuovo straordinario amico che cambierà per sempre le loro vite.
Orario: mercoledì 1 gennaio ore 16:00; venerdì 3 gennaio ore 17:00; domenica 5 gennaio ore 15:30; lunedì 6 gennaio ore 15:30 Info: www.cinematiberio.it
domenica 5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del ‘300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
fino al 6 gennaio 2025
Rimini Rivazzurra, via Cardano 15
Fiabilandia
Il parco divertimento per famiglie e bambini rimane aperto per le festività con show dal vivo con gli artisti del Cirque du Soleil.
Orario: il sabato dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 11 alle 18. L’1 ed il 4 gennaio aperto dalle ore 15 alle ore 22; il 2-3-5 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.
Ingresso a tariffa unica: in biglietteria 17€ e online a 15€. Info: 0541.372064 www.fiabilandia.it
fino al 6 gennaio 2025
Rimini, via Popilia
Italia in miniatura
Oltre 300 monumenti in miniatura per visitare l’talia in un giorno, un grande Albero di Natale per scambiarsi doni e attrazioni comprese nel biglietto d’ingresso: Venezia, dove si naviga davvero sul Canal Grande ricostruito in scala 1:5; il fiabesco trenino di Pinocchio che attraversa i capitoli del libro… in 3D. Per gli scienziati in erba e i curiosi della scienza c’è Esperimenta, infine, la Torre Panoramica offre una vista mozzafiato ad alta quota. Per provare il brivido della multidimensionalità, c’è Cinemagia7D, il cinema con tanti effetti speciali e proiezioni emozionanti (a pagamento). La Regina delle Nevi Truccabimbi sarà gratuitamente a disposizione di tutti i piccoli ospiti nella sua casetta di legno in Piazza Italia fra musiche natalizie e bolle fatate, in queste date 1,4,5 e 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Parco aperto dalle ore 10 alle 17 con attrazioni in funzione dalle 10.30 alle 16.15. Le casse chiudono alle 15.30. Info: www.italiainminiatura.com/natale-2024
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it