• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Novembre 20, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Rimini. Carmela e Dina, le due nuove centenarie riminesi

Redazione di Redazione
15 Settembre 2025
in Attualità, Rimini, Senza categoria
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Nonna Carmela

Nonna Carmela

Rimini. Carmela e Dina, le due nuove centenarie riminesi.
 
Un sabato pomeriggio di festa per abbracciare due nuove centenarie riminesi: Carmela D’Agrosa e Dina Balducci.
Carmela D’Agrosa ha soffiato sulle 100 candeline al Centro diurno Valloni, che ha ospitato la festa di compleanno organizzata dai suoi familiari e dagli operatori della struttura, rendendo ancora più speciale questo momento di gioia condivisa. Tra gli ospiti anche il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, per farle gli auguri a nome della città.
La storia di nonna Carmela è un racconto di coraggio, amore e dedizione che attraversa un secolo intero. Nata l’11 settembre 1925 nella provincia di Potenza, a 26 anni ha compiuto il grande passo che avrebbe segnato la sua vita: il trasferimento a Rimini insieme al suo amato marito Antonio Inglese e ai loro due figli piccoli. Si è stabilita a Viserba, dove ha messo radici profonde, trasformando una nuova terra in casa. Con la determinazione tipica delle donne della sua generazione, Nonna Carmela ha saputo reinventarsi, dedicandosi per oltre trent’anni al lavoro di cuoca negli alberghi della Riviera romagnola, portando nelle cucine della hospitality riminese il calore e i sapori della sua terra d’origine. Rimasta vedova nel 2011, ha continuato a essere il cuore pulsante di una famiglia numerosa: tre figli, sei nipoti e quattro pronipoti che in lei hanno sempre trovato un punto di riferimento saldo e amorevole.
Donna di fede profonda e spirito viaggiatore, Carmela ha percorso l’Italia e l’Europa in innumerevoli pellegrinaggi e viaggi insieme al suo Antonio, collezionando ricordi e storie che ha sempre condiviso con tutti. La sua casa è sempre stata un porto sicuro per chiunque bussasse alla porta. La figlia Teresa: “nessuno se ne andava mai a mani vuote perché per Nonna Carmela la generosità non è mai stata solo una parola, ma un modo di vivere”.
Il Sindaco Sadegholvaad ha voluto essere presente a questa celebrazione speciale per condividere con Nonna Carmela l’emozione di un traguardo tanto significativo, sottolineando come le storie come la sua rappresentino un patrimonio umano prezioso, testimonianza di resilienza, amore familiare e solidarietà.
L’assessora Francesca Mattei ha invece partecipato sempre sabato pomeriggio alla festa di compleanno di Dina Balducci, che sabato 13 settembre ha spento 100 candeline circondata dall’affetto di una famiglia numerosa – 5 figli, 10 nipoti e 9 pronipoti – che hanno organizzato i festeggiamenti a San Giuliano Mare.
Nata a Talamello nel 1925, Dina trascorse la giovinezza a Campiano di Novafeltria prima di trasferirsi a Rimini dove lavorò come domestica per alcune famiglie, diventando poi collaboratrice nella gestione dei circoli ricreativi ACLI. Nel 1952 sposò Nemesio Sammaritani, scomparso nel 2000, stabilendosi definitivamente a San Giuliano Mare dove ha cresciuto i suoi cinque figli, due dei quali scomparsi nel 2019 e nel 2002.
Una vita semplice ma ricca di dedizione al lavoro e alla famiglia, che sabato ha celebrato un traguardo eccezionale con la partecipazione dell’assessora Francesca Mattei che, a nome del Sindaco e del Comune di Rimini, ha voluto rendere omaggio a questa straordinaria testimone del secolo scorso.
Nonna Dina

Articolo precedente

Rimini eventi, il cartellone di fine settembre…

Articolo seguente

Riccione. Il motociclismo nelle foto di Epimaco (Pico) Zangheri

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Teatro Galli, Il dietro le quinte alla ribalta con “Rumori fuori scena” dal 20 al 22 novembre

19 Novembre 2025
Matteo Zaccarini
Cultura

Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro di Matteo Zaccarini Erodoto e le donne. La presenza femminile nelle “Storie” il 21 novembre alle 17.30

19 Novembre 2025
Pala del Bellini
Cultura

Rimini. Arte, nel 2026 mostra dossier con la Pietà di Bellini e il San Sebastiano di Mantegna al Museo della Città “Luigi Tonini”

19 Novembre 2025
Attualità

Rimini. Riparte il progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro”: oltre 60 incontri nelle scuole superiori di Rimini e provincia

18 Novembre 2025
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

18 Novembre 2025
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta
Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

18 Novembre 2025
Cultura

Rimini. I 100 anni del Circolo Tennis Rimini in un libro

18 Novembre 2025
Carlo Lucarelli
Eventi

Rimini. Cinema Fulgor, Carlo Lucarelli racconta “The Clash e Noi” il 19 novembre alle 21

18 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Epimaco (Pico) Zangheri

Riccione. Il motociclismo nelle foto di Epimaco (Pico) Zangheri

Misano Adriatico. Si costruiscono alloggi temporanei per persone bisognose

Covignano, santuario della Grazie

Rimini. Riparte l’attività formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”

Riccione. Personaggi e luoghi della Romagna e Marche nella Divina Commedia

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Biblioteca di Quartiere Umberto Spadoni – 5 Torri, parlare di libri davanti ad una buona tazza di tè. 19 Novembre 2025
  • Santarcangelo di Romagna. Luigi Noah De Angelis, nuovo direttore artistico di Santarcangelo Festival 19 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, bel programma 19 Novembre 2025
  • Rimini. Teatro Galli, Il dietro le quinte alla ribalta con “Rumori fuori scena” dal 20 al 22 novembre 19 Novembre 2025
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, presentazione del libro di Matteo Zaccarini Erodoto e le donne. La presenza femminile nelle “Storie” il 21 novembre alle 17.30 19 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-