• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Giugno 11, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Rimini. Cultura del mare, non può prescindere dalla difesa del fratino. No ai grandi eventi sulla spiaggia libera davanti alla Bolognese

Redazione di Redazione
8 Aprile 2025
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Rimini. Cultura del mare, non può prescindere dalla difesa del fratino. No ai grandi eventi sulla spiaggia libera davanti alla Bolognese.

“Ormai lo sappiamo: anche per quest’anno la nostra Amministrazione ha deciso di pubblicare un nuovo bando che consentirà lo svolgimento dei grandi eventi nell’area di spiaggia libera di Miramare, di fronte all’ex Colonia Bolognese.
Riteniamo che tali eventi siano incompatibili non solo con la tutela del fratino- una specie a grave rischio di estinzione che nidifica proprio su quel tratto di costa – ma anche con un’autentica “cultura del mare”: una cultura fondata sul rispetto, sulla conoscenza e sulla valorizzazione del nostro patrimonio naturale. Questi piccoli uccelli che si mimetizzano con la sabbia non sono solo una specie da salvaguardare, ma veri e propri indicatori ecologici – e antropologici – dello stato di salute del nostro territorio. Proteggere i fratini significa proteggere un intero ecosistema e così facendo il nostro stesso futuro.
Difendere il mare significa agire: agire OGGI!!
Per questo motivo rivolgiamo un appello urgente al Comune di Rimini e al nostro Sindaco: fermatevi! Riconsiderate le vostre scelte.
Avviate un confronto aperto e fecondo con le associazioni ambientaliste e con la cittadinanza! È ancora possibile invertire la rotta e scegliere la tutela del fratino e della biodiversità costiera, invece di comprometterla con eventi invasivi e violenti.
E ai cittadini diciamo: non restate a guardare!
Informatevi, parlatene, condividete. Fate sentire la vostra voce!
Il futuro del fratino – e del nostro mare – dipende anche da voi.
Sabato pomeriggio abbiamo avuto il privilegio di assistere al cambio di turno tra i fratini nella cova delle uova: un momento unico, fragile e potente, che ci ricorda quanto sia urgente difendere la bellezza e l’equilibrio della natura. Facciamolo adesso, prima che sia troppo tardi”.

Monumenti Vivi Rimini

Articolo precedente

Riccione celebra la candidatura Unesco della vela al terzo: la Saviolina c’è

Articolo seguente

Quando a Ferretti fu assegnato il premio “Picenum”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Cinema, il cartellone agli Agostiniani

11 Giugno 2025
Angelo Turchini
Focus

Rimini. Addio allo storico Angelo Turchini. Il ricordo di Emma Petitti

11 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Enzo Pirroni presenta il libro “Riminesità” il 12 giugno alle 18 in Cineteca

11 Giugno 2025
Gio Urbinati
Focus

Rimini. Chiusura del laboratorio dello scultore ceramista Gio Urbinati, una mostra ed eventi

9 Giugno 2025
Focus

Rimini. 25 anni di Rimini For Mutoko tra sport e solidarietà: tutti gli eventi estivi nel ricordo di un amico

9 Giugno 2025
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti (Pd): “Serve uno strumento nuovo, specifico per gli stagionali del turismo. Meno precarietà e più diritti, ai referendum dell’8 e del 9 votiamo cinque si”

6 Giugno 2025
Focus

REFERENDUM 8 e 9 GIUGNO, PERCHÉ PARTECIPARE

6 Giugno 2025
In primo piano

Voto domiciliare per disabili: ci vuole il certificato del certificato d’invalidità. Roba kafkiana… Cari cittadini, che fare?

6 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosanna Vaudetti,Giorgio Girelli e Dante Ferretti alla cerimonia di premiazione

Quando a Ferretti fu assegnato il premio "Picenum"

Johnny Farabegoli

Rimini, biblioteca Gambalunga, Johnny Farabegoli presenta "Vicende del patrimonio culturale riminese, 1940-1945"

Misano Adriatico. L'energia condivisa in conferenza l'8 aprile dalle 17.45

Tavullia. Inaugurata a Belvedere Fogliense la nuova opera di Gianni Calcagnini: "Le ali per le tue idee"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Verucchio parte Estate insieme 2025 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Inaugurazione del campo di basket il 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Gradara. Borgo e bosco: i segreti della natura e della storia il 13 giugno. Incontro divulgativo “Come convivere con il lupo?” 13.14.15 “Ricordi Radicati” escursioni storico – naturalistiche per le Giornate Europee dell’Archeologia 11 Giugno 2025
  • Cattolica. Parco della Pace: torna MoLab Outdoor, movimento per tutti all’aria aperta domenica 15 giugno 11 Giugno 2025
  • Riccione. Piazzale Ceccarini, Enrico Galiano l’11 giugno 11 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-