• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini FierA (Ieg), acquisita la brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food

Redazione di Redazione
17 Aprile 2025
in Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Rimini FierA (Ieg), acquisito il 51 per cento della brasiliana Fiera internazionale dell’Agroindustria Feed & Food.

Questa acquisizione è l’operazione più importante messa a segno finora da IEG in Brasile: un investimento su un settore centrale come l’agrobusiness, la nutrizione animale, oli e grassi.
La 18ª edizione di Fenagra, dal 13 al 15 maggio 2025 nel Padiglione principale del Distretto Anhembi, a San Paolo, sarà da record con 230 espositori da 17 paesi (Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti e Australia) e 16.000 metri quadrati espositivi.

L’Agrobusiness in Brasile vale 170 miliardi di USD e rappresenta il 50% del totale esportazioni. Legato all’agro è il settore della nutrizione animale dove Fenagra è protagonista e aggrega il mercato dei mangimi composti per circa 45 miliardi di USD, sui cui si prevede un + 3% nei prossimi 5 anni. Per il solo pet food in Sud America, con il Brasile mercato chiave, si parla di crescite annuali double digit con una previsione di 30 miliardi USD nel 2025. Inoltre, per i grassi (usati nell’industria cosmetica) ma soprattutto degli oli vegetali il Brasile produce il 50% di tutto il Sudamerica, destinandoli principalmente ai biocombustibili, frontiera della green economy da scarti alimentari.

“La sfida dell’internazionalità – dice l’AD di IEG, Corrado Peraboni – ci sta garantendo ottimi risultati. La strategia di geo-clonare i nostri prodotti leader o acquistarne altri all’estero, si è dimostrata vincente. Oggi il nostro fatturato viene prodotto in dieci Paesi del mondo, dal Brasile al Messico, dagli Emirati Arabi all’Arabia Saudita, da Dubai a Singapore, dalla Cina al Canada, agli Stati Uniti. Stiamo consolidando una ventina di fiere all’estero con conseguenti ricadute di business sui nostri territori italiani”.

“Intendiamo aumentare la visibilità di Fenagra – gli fa eco Graziano Messana, a capo delle operazioni di IEG in Brasile – a favore di espositori e buyer. L’agrobusiness ha numerosi e rilevanti punti di contatto con aree centrali di IEG, come la sostenibilità e l’innovazione. Oltre ad entrare in un nuovo settore, stiamo apportando il nostro know-how per potenziare l’evento e offrire ancora più valore al mercato”.
Come spiegano il presidente di IEG Brasil e CCO di IEG, Carlo Costa e l’international business development director di IEG, Francesco Santa: “La decisione di acquisire Fenagra si inserisce nel piano di espansione del gruppo IEG volto a rafforzarne la presenza globale in settori strategici. Questa operazione ha richiesto un complesso lavoro di dieci mesi e rispecchia la nostra linea strategica di diversificazione nei mercati per rendere il nostro Gruppo sempre più resiliente”.

Con un fatturato in Brasile che di circa 30 milioni di Real, negli ultimi due anni IEG ha acquisito il 100% di Expo InfraFM e MundoGeo, confermando l’obiettivo di diventare uno dei primi cinque organizzatori fieristici del Paese e ha in portafoglio 12 fiere nei settori della costruzione civile e infissi, del trattamento superfici, geotecnologie, droni, spazio, facility management, salute e nutrizione: Fesqua, Fesqua Vetro, Ebrats, Feipat, DroneShow, MundoGEO Connect, SpaceBR, e-VTOL, Expo InfraFM, Smart City Business Brasil e Fenagra.

Articolo precedente

Cattolica. L’entroterra in piazza I Maggio con ulivi e oro verde dal 19 al 21 aprile

Articolo seguente

Rimini a Pasqua: tutti gli eventi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva

13 Agosto 2025
Rimini, piazza Tre Martiri, il luogo dove i tre giovani vennero trucidati
Focus

Rimini. 16 agosto 1944 i nazi-fascisti impiccano i partigiani Mario Capelli, Luigi Nicolò e Adelio Pagliarani

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Il presidente Fausto Caldari assieme direttore generale Gianluca Conti (Foto Giorgio Salvatori)
Focus

Rimini-Gradara. RivieraBanca “Scollina” assieme ai suoi collaboratori

12 Agosto 2025
Rimini, alba
Attualità

Rimini Ferragosto, dieci cose da fare…

12 Agosto 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Economia. A proposito di gap salariale fra uomini e donne

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini a Pasqua: tutti gli eventi

La chiesolina dell'Agina

Misano Adriatico. Festa dell'Agina il 21 aprile con picnic e giochi sull'aia...

L’Europa la Cee e il buon vicinato

La copertina del libro

Rimini. Oreste Delucca e Loris Bagli presentano il libro “Giulio Moderati da Longiano e l’orto botanico riminese del Cinquecento”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. Incendio sul tetto di un condominio sul porto: spento con l’intervento della Polizia locale e Vigili del fuoco 14 Agosto 2025
  • Riccione Ferragosto: tutti gli eventi 14 Agosto 2025
  • Cattolica. Influencer non dichiara 300mila euro. Scoperta dalla Guardia di Finanza 14 Agosto 2025
  • Riccione. Marano, ponte da 2,5 milioni su viale D’Annunzio 14 Agosto 2025
  • Riccione. Bruna Conter, da 40 anni in vacanza in Romagna 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-