Rimini. I 100 anni del Circolo Tennis Rimini in un libro.
Patrocinato dal Comune di Rimini, viene presentato sabato 22 novembre, alle 17, presso la Sala Ressi del Teatro Amintore Galli alla presenza del sindaco Jamil Sadegholvaad e dell’assessore alla Cultura e alla Sport.
Fondato nel 1925 sull’arenile di Marina Centro, il club è nato in un’epoca in cui il tennis era sinonimo di eleganza e mondanità, diventando presto un punto di riferimento per la società riminese e per i villeggianti.
Il libro racconta questa lunga storia attraverso documenti, immagini e testimonianze, seguendo il filo delle trasformazioni della città e del costume. La prima parte, curata da Alessandro Catrani, riporta alle origini del Lawn Tennis Club e agli anni tra le due guerre, quando Rimini ospitava un turismo e il tennis era un gioco aristocratico. La seconda parte, firmata da Tommaso Panozzo, attraversa la ricostruzione postbellica, il boom turistico, i grandi tornei internazionali e le sfide che hanno portato in riviera campioni italiani e stranieri, fino agli anni recenti.
Non mancano le pagine dedicate alle figure che hanno segnato la vita del Circolo, alle iniziative sociali e ai momenti di mondanità che hanno accompagnato la storia del turismo riminese. Arricchito da un ampio apparato iconografico e da testimonianze dirette, il volume è un affresco di cento anni di sport, cultura e società, che restituisce il valore di un luogo capace di intrecciare memoria e identità collettiva.











