Rimini. I Palazzi dell’Arte, mostra di moda con Alberta Ferretti (Aeffe Group), Moschino (Aeffe Group), Iceberg (Gruppo Gilmar), Fuzzi (Anna Maria Fuzzi) insieme alle eccellenze calzaturiere di San Mauro Pascoli: Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Pollini, Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti. Titolo: “Itinerari di moda, storie, codici, immaginari”. Nel Palazzo del Podestà e nella Sala dell’Arengo, per un’estensione complessiva di circa 1.430 metri quadrati espositivi, saranno esposti dal 13 febbraio al 23 maggio 2026 fotografie, bozzetti, abiti e calzature che hanno segnato la storia del distretto, non solo in Italia ma nel mondo.
La mostra valorizza l’heritage conservato negli archivi delle aziende, presentando:
capi d’abbigliamento iconici e calzature storiche
creazioni contemporanee che testimoniano l’evoluzione dei linguaggi stilistici
materiali documentari – disegni, figurini, fotografie, audiovisivi, cataloghi, riviste – che rivelano i processi creativi, produttivi e comunicativi
campagne pubblicitarie che hanno definito l’immaginario visivo del Made in Italy nel mondo
Una sezione dedicata alla valorizzazione tecnologica integra installazioni multimediali, realtà aumentata e ambienti immersivi sviluppati con il VARLab – Virtual and Augmented Reality Laboratory dell’Università di Bologna e Effingo, startup specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale generativa per il settore moda.
Una mostra che racconta così il passato, il presente e il futuro della moda, attraverso il suo rapporto vitale con la Riviera e con le persone che ne hanno costruito la storia.
Riviera Dream Vision presenta una rassegna che celebra la forza creativa, produttiva e culturale del Distretto Moda Romagnolo, riconosciuto a livello internazionale come uno dei simboli del Made in Italy.
I GRANDI NOMI DEL DISTRETTO
Alberta Ferretti, Moschino, Iceberg, Fuzzi, insieme alle eccellenze calzaturiere di San Mauro Pascoli — Baldinini, Casadei, Gianvito Rossi, Pollini, Sergio Rossi, Giuseppe Zanotti.
Marchi e realtà che incarnano tre generazioni di creatività e manifattura, capaci di far dialogare tradizione e innovazione, artigianato e visione internazionale, proiettando la Riviera verso il mondo.
Accanto alle maison, la mostra vede la partecipazione degli Sponsor Plus: SGR, Quartopiano, Romagna Acque, Fontemaggi, Casa Optima, Procopio Assicurazioni Unipol, realtà che condividono la visione di valorizzare il territorio attraverso progetti culturali e creativi di ampio respiro.
MODA E ICONOGRAFIA RIMINESE
Il percorso intreccia moda e identità territoriale, facendo dialogare i linguaggi dello stile con l’iconografia storica e culturale di Rimini — dalle atmosfere felliniane alla Riviera degli anni d’oro, fino alla città contemporanea.
Un racconto immersivo costruito su installazioni fotografiche, video d’autore e light design, che restituisce la forza immaginifica del territorio e la sua vocazione naturale all’incontro tra arte, industria e turismo.
UNA RETE ISTITUZIONALE E DI RICERCA
Comune di Rimini – partner strategico e culturale
Università di Bologna – Dipartimento delle Arti – partner scientifico e curatoriale
CERCAL – Centro Ricerca e Scuola Internazionale Calzatura
Il progetto nasce da una collaborazione condivisa tra istituzioni, università e imprese, con l’obiettivo di valorizzare un patrimonio che intreccia identità locale e visione globale.
Ideata da Katia Bartolini e promossa da KB Comunicazione, la rassegna è realizzata con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, di APT Servizi Emilia-Romagna e del Comune di Rimini.
La curatela è affidata a Chiara Pompa (CFC – Culture Fashion Communication, Centro di Ricerca Internazionale del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna), in collaborazione con Katia Bartolini.
Il progetto è sostenuto da un comitato scientifico multidisciplinare del Centro CFC e si avvale delle competenze del VARLab e della startup Effingo, oltre al contributo scientifico di dottorande e assegniste del Dipartimento delle Arti.
Katia Bartolini, ideatrice e project manager di Riviera Dream Vision: «Riviera Dream Vision nasce dal desiderio di raccontare la moda come linguaggio identitario, capace di unire il territorio, le persone e le visioni che ne hanno costruito la storia. Ho visto, nell’heritage e quindi nella mostra, la chiave per unire il territorio e la moda in una sinergia unica e di eccellenza. Questa mostra inaugurale è il punto d’incontro tra memoria e futuro: un omaggio al saper fare che ha reso la Riviera un luogo di creatività e libertà, ma anche uno sguardo proiettato verso le nuove forme di cultura e comunicazione. È un progetto corale, condiviso con le istituzioni, le imprese e l’università, per dare voce a una storia che non è solo di stile, ma di identità e di appartenenza. Rimini diventa così il palcoscenico naturale dove la moda racconta sé stessa come patrimonio culturale, visione e sogno».
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini: «Rimini e la moda hanno una storia, nel bene e nel male, con tanti punti di contatto: l’aver dato forma all’aria, l’aver reso corporeo l’intangibile, l’aver dato senso e significato quel presente fatto di sogni, desideri, speranze e delusioni. Spesso di Rimini si è detto e si dice che è una città che anticipa le mode: il tema è la consapevolezza del presente, di chi siamo e su questo costruire un contesto individuale e collettivo in cui in tanti possono trovare ispirazione, ambizione o perfino conflitto positivo. Rimini ha da pochi mesi riaperto le stanze dei suoi Palazzi dell’Arte con una mostra fotografica straordinaria, dedicata alla stagione a cavallo degli anni Ottanta e Novanta in cui l’eccezione era la norma e l’eccesso, inteso come meraviglioso, vicino al quotidiano. Da febbraio proseguiamo con Riviera Dream Vision, a marcare come la cultura, l’arte sfuggano dalle convinzioni e dalle tradizioni paludate. Semmai le sfidano per superarle».
Roberta Frisoni, assessora al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna: «Dietro a 75 anni di moda in Romagna ci sono passione, estro, intraprendenza, dedizione, generosità e…sogno. Sì, quella capacità di sognare -che in tutta la nostra Regione ha generato capolavori assoluti, dalle vetture di Enzo Ferrari alle pellicole di Federico Fellini- ha dato vita a bellissime avventure imprenditoriali. Esperienze che in Romagna hanno trovato una declinazione d’eccellenza nel Distretto Romagnolo della moda che ha portato il “Made in Romagna” in tutto il mondo. E non ci poteva essere uno spazio più ricco di storia e fascino dei Palazzi dell’Arengo e del Podestà ad accogliere l’originale percorso espositivo che racconterà come è nato e cresciuto questo Distretto. Un giusto omaggio alle “mani” di questa terra, riconosciuta e apprezzata per l’ospitalità e genuinità delle persone, per la sua cultura, arte e storia e per i suoi paesaggi, ma che forse non tutti conoscono come la “casa” di alcuni dei capi e delle calzature che hanno fatto la storia della moda negli ultimi decenni. E in un momento complicato per il settore moda globale, sostenendo questa esposizione abbiamo voluto dare un segnale di incoraggiamento per tutti i lavoratori del settore».
Riccardo Brizzi, direttore del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna: «La rassegna Riviera Dream Vision costituisce un esempio virtuoso di come l’Università possa dialogare con il territorio attraverso progetti che uniscono ricerca, creatività e innovazione. Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna è orgoglioso di contribuire a questa rassegna attraverso competenze curatoriali, scientifiche e tecnologiche che consentono di restituire al pubblico il valore culturale, storico e identitario del Distretto Moda Romagnolo».
Alberta Ferretti per il Distretto Moda: «Ogni abito nasce da un sogno e da un luogo dell’anima. La Riviera è una terra che ha sempre saputo trasformare la luce, la fantasia e il lavoro in bellezza, come nel cinema di Fellini, dove la realtà diventa visione. Tornare a Rimini, dopo la mia sfilata che ha voluto celebrare le mie origini e l’essenza più autentica di questo territorio, è per me un’emozione profonda. Riviera Dream Vision racconta proprio questo: la capacità della moda di farsi linguaggio culturale e atto comunicativo del Made in Italy, un ponte tra artigianato e sogno, tra identità locale e respiro internazionale. Con il mio marchio ho voluto portare nel mondo l’eleganza e la grazia che nascono qui, sulla Riviera, e che attraverso le donne e le celebrities che hanno indossato le mie creazioni raccontano una storia di passione, libertà e bellezza senza tempo».
SPONSOR PLUS
Casa Optima – Sponsor Plus
Casa Optima – Making Life Sweeter Together, leader mondiale nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale, la pasticceria d’eccellenza e il bere miscelato, rinnova il proprio impegno a sostegno dell’eccellenza italiana attraverso la partnership con Riviera Dream Vision.
L’iniziativa coinvolge i brand del Gruppo – Giuso, Modecor e DOuMIX? – nella creazione di dessert, coffee specialties e di un drink di benvenuto dedicato alla mostra, celebrando l’incontro tra moda, cultura e la tradizione della Riviera. Ogni proposta, realizzata dai loro Ambassador, sarà personalizzata con il logo della mostra, trasformando ogni assaggio in un’esperienza unica e raffinata.
Gruppo SGR – Sponsor Plus
«Gruppo SGR nasce in questo territorio – afferma la Presidente Micaela Dionigi – dove abbiamo radici profonde che si consolidano sia nel rapporto quotidiano con i cittadini che nel supporto di tanti progetti dedicati al sociale, alla cultura, alla scuola e allo sport. Sostenere Riviera Dream Vision significa dare risalto a talenti straordinari che hanno scritto la storia dei rispettivi ambiti e arricchito la cultura del ‘bello e ben fatto’. Sono sicura che troverà grande riscontro dagli ospiti italiani e internazionali che frequentano la città».
Fontemaggi – Sponsor Plus
Fontemaggi, storica realtà riminese con oltre cinquant’anni di esperienza negli allestimenti fieristici ed espositivi, affianca Riviera Dream Vision in qualità di Sponsor Plus. L’azienda, profondamente legata al territorio e al saper fare italiano, è oggi un general contractor con produzione interna, esempio virtuoso del Made in Italy applicato alla progettazione e alla realizzazione di spazi espositivi. La sua partecipazione conferma il valore di una filiera creativa che unisce design, competenza tecnica e una struttura produttiva riconosciuta a livello internazionale.
Procopio Assicurazioni Unipol – Sponsor Plus
Procopio Srl è una storica realtà assicurativa del territorio riminese, punto di riferimento per privati, professionisti e imprese della Romagna. Sosteniamo progetti culturali che favoriscono il benessere sociale e la creazione di comunità. Abbiamo aderito a Riviera Dream Vision come partner assicurativo tecnico perché crediamo nel valore dell’eccellenza creativa e del patrimonio culturale della moda del distretto romagnolo. Con questa partnership confermiamo il nostro impegno nel supportare iniziative che valorizzano storia, cultura e identità del territorio, mettendo a disposizione la nostra competenza nella gestione dei rischi speciali legati a eventi e patrimoni di alto valore.
Romagna Acque – Società delle Fonti – Sponsor Plus
È l’azienda pubblica che gestisce l’intero sistema idrico della Romagna, garantendo ogni giorno acqua potabile di qualità a oltre un milione di cittadini. Custode della Diga di Ridracoli e delle principali fonti idriche del territorio, opera con un modello avanzato di sostenibilità, tutela ambientale e innovazione tecnologica. Un partner strategico per la valorizzazione del territorio romagnolo.
NUMERI CHIAVE
Oltre 1.430 m² di spazi espositivi nel cuore di Rimini
75 anni di storia del Distretto Moda Romagnolo
3 generazioni di creatività e manifattura
10 brand protagonisti
6 partner scientifici e 4 Comuni patrocinanti
13 febbraio – 23 maggio 2026
INFO
13 febbraio – 23 maggio 2026
Palazzi dell’Arte – Palazzo del Podestà e Sala dell’Arengo, Rimini
www.rivieradreamvision.it
info@rivieradreamvision.it
@comunerimini @inEmiliaRomagna
#inEmiliaRomagna #rivieradreamvision #Rimini #myRimini










