• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Dicembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Rimini. Legacoop Romagna: “Antonio Patuelli ha ragione, senza infrastrutture non si cresce”

Redazione di Redazione
12 Dicembre 2025
in Economia, Regione Emilia Romagna, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Vignetta di Cecco

Vignetta di Cecco

Rimini. Legacoop Romagna: “Antonio Patuelli (Associazione bancaria italiana) ha ragione, senza infrastrutture non si cresce”

«Abbiamo un’economia estremamente dinamica e vivace in Emilia-Romagna, ma se non abbiamo le infrastrutture, come per esempio i trasporti, strade e ferrovie datate oltre cinquant’anni, i fattori di crescita non hanno possibilità di svilupparsi come potrebbero». Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e della Cassa di Risparmio di Ravenna, ha centrato il punto, con la concretezza e la capacità di visione che lo caratterizzano da sempre.

Il suo intervento – tenuto a Rimini alla presentazione ufficiale del primo report dell’Osservatorio Investimenti, promosso dalla Camera di Commercio della Romagna – arriva alla stessa conclusione a cui è pervenuta Legacoop Romagna.

Da alcuni mesi stiamo incontrando i sindaci, i presidenti di Provincia e i consiglieri regionali disponibili ad accendere un faro sul tema infrastrutture.

Lo abbiamo fatto perché siamo convinti che la Romagna abbia un potenziale, determinato dalla sua conformazione geografica e dalla sua struttura imprenditoriale, ma che tale capacità non sia sfruttata appieno, proprio per le carenze infrastrutturali evidenti in tutti i settori del trasporto.

Questi deficit ci hanno penalizzato e ci penalizzeranno ancor di più nel prossimo futuro. Rischiamo di perdere le grandi opportunità che possono svilupparsi attorno al Porto di Ravenna ed alla sua ZLS, alla logistica moderna, alla riorganizzazione del sistema aeroportuale, al rafforzamento di quello fieristico riminese, al turismo.

Deve essere chiaro a tutti che ammodernare e rendere finalmente performanti le infrastrutture viarie ed il sistema dei trasporti romagnoli, significa garantire uno sviluppo certo ed ancor più dinamico all’intero sistema economico regionale. È evidente come i limiti veri, in tutti i settori, si concentrino ormai da Bologna in giù.

Non è un caso che attorno a questa visione, tutto meno che campanilistica e “romagnolista”, si stiano ritrovando soggetti tra loro diversi – buona parte dei decisori politici ed economici, delle associazioni d’impresa e del mondo del lavoro, le due Camere di Commercio – evidenziando la necessità di passare dalle parole ai fatti.

Servirà, ed in fretta, utilizzare al meglio l’opportunità che ci viene offerta dall’imminente avvio del confronto sul Prit (Piano regionale integrato dei trasporti), per individuare assieme le priorità relative agli investimenti possibili. E su questo, attivare quanto prima tavoli di confronto con il Governo, che non potrà alcun modo sfuggire il confronto su di un tema così centrale per il futuro dell’economia e dell’imprenditoria di questo territorio.

 

LEGACOOP ROMAGNA

Legacoop Romagna rappresenta circa 380 imprese associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con un valore della produzione di oltre 7,7 miliardi di euro, oltre 320mila soci (incluse tutte le tipologie di soci: lavoratori, produttori, consumatori) e più di 28mila lavoratori.

Federcoop Romagna è il polo nazionale specializzato in servizi alle cooperative che fa capo a Legacoop Romagna. Al suo interno operano un centinaio di professionisti nei campi contabile, fiscale, legale, del lavoro, ambientale e della consulenza avanzata.

 

Articolo precedente

Rimini diocesi, sette nuovi diaconi

Articolo seguente

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, presepi di sabbia
Eventi

Rimini, andar per presepi…

23 Dicembre 2025
Marco Croatti
Focus

Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio”

23 Dicembre 2025
Cultura

Angolo della poesia.

23 Dicembre 2025
Cultura

Rimini, Natale con la cultura

23 Dicembre 2025
Economia

Rimini. Capodanno, tutti gli eventi… na delle dieci piazze più gettonate d’Italia per trascorrere le feste di fine anno… 500 alberghi aperti

23 Dicembre 2025
Attualità

Rimini. Viserba, la neocostituita associazione di volontariato di ex studenti L3

23 Dicembre 2025
Dai lettori

Con Sempio si rischia di fare un ‘altra vittima forse innocente 

23 Dicembre 2025
Dai lettori

Le città stanno diventando un far west: maranza, centri sociali, pro Pal 

22 Dicembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Natale a Gabicce Maremonte: gli eventi del 13 e 14 dicembre

Rimini. Anche una delegazione di Cia Romagna alla marcia di Bruxelles il 18 dicembre: Pac inaccettabile, l’Europa ascolti gli agricoltori

La ragazza stuprata a Roma fuori dalla metro...

Misano Adriatico. Brutto incidente tra Cinquecento e moto tra via San Giovanni e via Castellaro. Arrivato l'elicottero. Illeso il centauro

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Verucchio. Natale, tutti gli eventi 23 Dicembre 2025
  • Rimini, andar per presepi… 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Acquisto di Villa Mussolini, cifra spropositata” 23 Dicembre 2025
  • Riccione. Gli eventi di Natale 23 Dicembre 2025
  • Rimini. Il senatore Marco Croatti: “Il governo si dimentica gli alluvionati, ma si aumenta lo stipendio” 23 Dicembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-