Rimini. Lipu (Lega italiana protezione uccelli), nasce delegazione Rimini: Arianna Lanci delegata.
Arianna Lanci, già attivista e fondatrice di Monumenti Vivi Rimini, ha accettato l’incarico di Delegata Lipu per la Provincia di Rimini. La nascita della delegazione segna un passo importante per rafforzare la presenza della Lipu a livello locale e coinvolgere sempre più persone nella tutela della natura e della biodiversità. Arianna si mette a disposizione per costruire, insieme ai soci Lipu, una comunità attiva e appassionata, punto di riferimento per tutti coloro che amano la natura e desiderano contribuire attivamente alla protezione degli uccelli selvatici e del loro habitat, valorizzando le ricchezze naturali della nostra provincia. Inoltre, proprio quest’anno, il 2025, la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) compie 60 anni.
Arianna Lanci
Cantante lirica, direttrice di coro, musicista, autrice, didatta ed attivista.
Presidente dell’Associazione corale Ensemble Vocale Canòpea (specializzato nel repertorio antico) e fondatrice nel luglio 2022 di Monumenti Vivi Rimini, un progetto culturale incentrato sulla tutela dei nidi di rondoni, rondini e balestrucci negli edifici storici e moderni. Per una visione di città come ecosistema complesso, in cui proteggere e valorizzare la vita della Natura, nella consapevolezza che siamo tutti parte dello stesso Respiro. Con le due realtà associative organizza dal 2023 ALTISSIME VOCI Festival Musicale tra Terra e Cielo, in dedica alle voci dei rondoni- un ciclo di eventi dedicato al connubio tra musica e natura, per creare una cittadinanza sensibile ai temi legati alla tutela della biodiversità urbana. Punto di partenza l’ascolto e il canto, nella consapevolezza che gli uccelli selvatici sono anche e soprattutto una presenza musicale nel paesaggio sonoro della nostra città, legati quindi alla personalità e all’anima dei luoghi.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, ideatrice di progetti artistici in cui convivono canto, musica e scrittura, fortemente ispirati ad una visione non antropocentrica.
Si dedica anche alla didattica del canto, svolgendo numerosi laboratori nell’ambito della disabilità.
Lavora come insegnante nella scuola pubblica.