• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 5, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Rimini

Rimini. Teatro Galli, Moto d’oro 2025: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento

Redazione di Redazione
11 Dicembre 2025
in Rimini, Sport
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Rimini. Teatro Galli, moto: tutti i premiati del 2025. Leggende e Campioni del Motociclismo protagonisti della seconda edizione dell’evento.

Al Teatro Galli sono stati premiati, tra gli altri, piloti che hanno scritto la storia del nostro sport e personalità di spicco. Tra loro Tony Cairoli, Nadia Padovani, Massimo Rivola e Marco Bezzecchi. Accanto a loro Claudio Costa, Aldo Drudi e agli iridati 2025.

Serena Autieri ha condotto la serata in un Teatro gremito per l’occasione.

Una serata magica, in cui il Teatro Galli di Rimini, gremito per l’occasione, ha visto salire sul palco Campioni e Leggende del motociclismo. Tante le emozioni, con personalità che hanno scritto pagine indelebili della storia di questo sport in grado di illuminare la scena e condividere storie che solo le due ruote sanno regalare.

La seconda edizione della Moto d’Oro, che ha chiuso un 2025 di grandi successi per la Federazione Motociclistica Italiana, è andata in scena mercoledì 10 dicembre al Teatro Galli di Rimini, con il valore aggiunto della conduzione dell’attrice e presentatrice Serena Autieri. Tony Cairoli, Giò Sala, Andrea Verona e Luca Cadalora sono stati alcuni dei protagonisti che, grazie alle imprese compiute sui tracciati di tutto il mondo e avendo vinto almeno due Mondiali, hanno ritirato la Moto d’Oro. A testimonianza anche del contributo che, con i loro successi, hanno dato nel diffondere i valori del Motociclismo. Restando in ambito Moto d’Oro, il massimo riconoscimento della FMI è andato anche ad Aldo Drudi, un artista che ha rivoluzionato l’identità e il design del motociclismo.

Importanti onorificenze, per il contributo dato ai massimi livelli della velocità in pista, sono state assegnate anche a Nadia Padovani, Massimo Rivola e Marco Bezzecchi. Insieme a loro, moltissimi altri premiati si sono alternati sul palco per una serata memorabile, che ha visto uno dei momenti più emozionanti quando ad essere premiato è stato quella che è a tutti gli effetti una leggenda del Motociclismo: il Dottor Claudio Costa, che ricevuto il premio “Una vita per il Motociclismo”. Riconoscimento andato anche a Bruno Appolloni, memoria storica della Federazione, che ha preso la sua prima tessera nel 1956 e dedicato un libro alla storia dei 100 anni FMI.

Leggende ma anche Campioni del Mondo, in questo caso del 2025, con riconoscimenti assegnati ai Campioni individuali e ai vincitori della Sei Giorni di Enduro e del Trial delle Nazioni. Numerosi sono stati poi i premi dedicati ai Moto Club che nell’anno in corso si sono distinti sotto diversi punti di vista. Il tutto impreziosito dalla presenza della banda dell’Esercito Italiano, che ha accompagnato l’evento per quella che è stata una serata indimenticabile anche per il tanto pubblico presente, che ha gremito il Teatro Galli regalando un colpo d’occhio d’eccezione.

Giovanni Copioli, presidente FMI: “E’ stata davvero una grande emozione vedere così tanti Campioni e le loro storie celebrare nuovamente il motociclismo durante la seconda edizione della Moto d’Oro. Un evento unico, impreziosito da una location d’eccezione e dalla presenza di un pubblico delle grandi occasioni. Questa serata è stata una celebrazione unica nel suo genere, in cui abbiamo voluto riconoscere l’impegno dei grandi atleti ma anche delle persone che, lavorando dietro le quinte, hanno contribuito ad accrescere la passione per il motociclismo. Un evento di celebrazione ma anche di varietà, che ha rappresentato un momento per vivere con leggerezza la nostra passione. Concludo con un ringraziamento al Comune di Rimini per l’ospitalità e per la collaborazione, all’Esercito per la presenza della Banda”.

 

I premiati:
Moto d’Oro: Luca Cadalora, Antonio Cairoli, Giò Sala, Andrea Verona
Moto d’Oro: Aldo Drudi
Moto d’Argento: Matteo Graziani, Nadia Padovani
Moto di Bronzo: Silvia Marrara
Premio Speciale Comunicazione: Gigi Soldano
Premio Speciale Sostenibilità: EICMA
Premio Speciale Diversità e Inclusione: Progetto “Specialmente”
–
Bmw Italia e Onlus
Diversamente Disabili
Premio Speciale Fair Play: Caschi per il cuore
Premio Speciale Moto Ingenium: Aprilia Racing
Premio Speciale Super Season: Marco Bezzecchi
Premio Speciale Una Vita per il Motociclismo: Claudio Costa
Premio Speciale Una Vita per il Motociclismo: Bruno Appolloni
Premio Speciale Moto Club dell’Anno: MC Gaerne
Premio Speciale Moto Club dell’Anno
–
Future Challenge: MC Cairatese
Premio Speciale Moto Club dell’Anno
–
Women Challenge: MC I Santi
Premio Speciale Moto Club dell’Anno
–
Rookie Challenge: MC Belpasso
Premio Speciale Moto Club dell’Anno
–
Community Challenge:
MC Mincio
Premio Speciale Coppa del Mondo: Sara Trentini (FIM Trial 2), Alessandro Di Persio
(FIM Stock World Cup), Manolo Morettini (E
–
Bike Enduro, classe E2), Alessandro
Ruoso (FIM Baja, classe Trails), Matteo Paganoni (E
–
Bike Enduro, classe E1 Junior)

Premio Speciale Campione dell’anno: Nazionale Italiana Enduro Maschile (ISDE World
Trophy
–
Samuele Bernardini, Morgan Lesiardo, Manolo Morettini e Andrea Verona.
ISDE Junior Trophy
–
Kevin Cristino, Alberto Elgari, Manuel Verzeroli).
Premio Speciale Campione dell’anno: Nazionale Italiana Trial Femminile (Alessia
Bacchetta, Martina Gallieni e Andrea Sofia Rabino)
Premio Speciale Campione dell’anno: Alessandro Zaccone
Premio Speciale Campione dell’anno: Stefano Manzi

 

Articolo precedente

Cattolica. Costruire la pace

Articolo seguente

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Andrea Gnassi, sindaco di Rimini
Economia

Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie

4 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza

4 Febbraio 2026
Economia

Rimini. Futuro Ex Ogr, incontro tra il sindaco Sadegholvaad, l’assessora regionale Frisoni e i rappresentanti delle sigle sindacali alla vigilia dello sciopero. “Pieno sostegno ai lavoratori, si faccia chiarezza sugli impegni presi e disattesi”

4 Febbraio 2026
Lupo a San Giovanni in Marignano
Attualità

Rimini. Incontro pubblico “UMANI E LUPI – approfondimenti sulla presenza del lupo in aree antropiche il 5 febbraio alle 20.15 nella sala Pironi

4 Febbraio 2026
Don Oreste Benzi
Focus

Rimini. Messa dedicata a don Oreste su Rai Uno l’8 febbraio alle 10.55

4 Febbraio 2026
Eventi

Rimini. Teatro Galli, in scena il Macbeth di Giuseppe Verdi il 6 febbraio alle 20

4 Febbraio 2026
Emma Petitti
Focus

Rimini. Petitti: “Casi di docenti schedati in regione. Preoccupazione anche nel Riminese. Pieno sostegno alle iniziative contro le scelte di Azione Studentesca”

4 Febbraio 2026
Francesco Forti
Regione Emilia Romagna

Cesenatico. Tennis, ordine di gioco di mercoledì 4 febbraio. Comincia ora il match Bondioli-Prihodko

4 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Gabicce Mare. Premio Alice, grande successo della gara culinaria di beneficenza

Agosto

Riccione. Anselmo Giardini presenta il calendario 2026 il 13 dicembre in viale Lazio 45. Titolo: "Tempo presente" (Sant'Agostino): 12 tavole mozzafiato

Mombaroccio, gli eventi di Natale

Poste San Marino presenta l’album dedicato a “12 Frammenti di Storia Sammarinese”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Cia Romagna pensionati, Wiliam Signani passa il testimone di presidente a Pierino Liverani 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Gnassi, interrogazione ai ministri Salvini e Urso sul caso dell’Officina Manutenzione Ciclica Locomotive. Il futuro di 170 famiglie 4 Febbraio 2026
  • Riccione. Colombo: “Villa Mussolini, “Il Comune chiarisca subito costi, coperture e priorità. I cittadini meritano risposte, non silenzi” 4 Febbraio 2026
  • Cattolica. Stefano Lombardi presenta il libro “Dentro la rete” il 6 febbraio alle 17.30 al Centro culturale polivalente 4 Febbraio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli da 8 giorni in sciopero della fame per Gaza 4 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-