San Clemente. Casa Optima (Mec3, Pernigotti, Giuso…): ricavi a doppia cifra nel 2024 (più 11 per cento e passaggio di proprietà ad un altro fondo. Fatturato a 260 milioni di euro. L’export vale il 70 per cento.
Attivo in oltre 150 Paesi e titolare di otto marchi (MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Blend, Florensuc, Ambra’s e DOuMIX?), la crescita è in linea con il Piano industriale del Gruppo.
Francesco Fattori, CEO di Casa Optima, sottolinea: “Il 2024 ha visto la nostra realtà espandersi e consolidarsi come gruppo internazionale capace di competere nei mercati più dinamici, con una proposta sempre più ampia e una visione orientata all’innovazione e alla crescita responsabile. Il tutto confermandoci quali ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo, grazie alla presenza nel nostro perimetro di marchi prestigiosi e storici che rappresentano l’autenticità e la tradizione dell’artigianalità del nostro Paese, come Mec3, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Giuso e Modecor. Abbiamo continuato a investire sulle persone, sull’espansione globale dei nostri brand e sulla qualità delle relazioni con i clienti. Forti di un primo semestre 2025 molto positivo, ci prepariamo ad affrontare una nuova fase di sviluppo con il fondo internazionale Terlos LLP e con gli altri nuovi importanti co-investitori, pronti a cogliere tutte le opportunità offerte dai mercati a più alto potenziale, continuando a diversificare la nostra offerta anche oltre il gelato”.
Dal punto di vista finanziario, la forte generazione di cassa ha consentito al gruppo di completare con successo, nel corso dell’esercizio, un’operazione di rifinanziamento da 360 milioni di euro con Goldman Sachs, volta a sostenere l’espansione. A conferma della fiducia nel percorso di crescita intrapreso, a maggio 2025 è stato inoltre firmato l’accordo per il passaggio di proprietà da Charterhouse Capital Partners a Terlos LLP, fondo internazionale che annovera tra i suoi partner Javier Ferrán, presidente del consiglio di amministrazione di Casa Optima, e il fondo sovrano di Abu Dhabi, a cui si affiancherà il fondo sovrano d’investimento di Singapore (GIC). Un’operazione che segna l’inizio di una nuova fase strategica, orientata al rafforzamento del posizionamento competitivo e all’accelerazione di opportunità di sviluppo nei mercati chiave del Gruppo.
Il 2024 ha visto anche una forte attenzione agli aspetti ambientali, sociali e di governance. Il gruppo ha proseguito nell’attuazione della propria Roadmap ESG 2030, confermando l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il decennio. Tra i progetti più significativi si segnala l’espansione della Foresta Casa Optima in collaborazione con Treedom, che ha portato a 5.500 il numero di alberi piantati in 12 Paesi del mondo. Il 100% dell’energia elettrica utilizzata nei siti italiani è oggi rinnovabile, mentre continua l’impegno sui temi della diversity, del benessere organizzativo e della sostenibilità delle filiere.
Casa Optima
Casa Optima – Making Life Sweeter Together è il gruppo multibrand numero uno, a livello mondiale, del Gelato artigianale italiano, della Pasticceria d’eccellenza e del Bere miscelato. Una sola realtà creata dalla sinergia di 8 diversi brand: MEC3, Giuso, Modecor, Pernigotti Maestri Gelatieri Italiani, Blend, Florensuc, Ambra’s e DOuMIX?. Con 5 siti produttivi, è presente in oltre 150 paesi nel mondo ed impiega complessivamente oltre 1000 collaboratori, di cui circa 700 in Italia.
