• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Febbraio 18, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

San Giovanni in Marignano. 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Redazione di Redazione
18 Novembre 2025
in Attualità, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta

Per il prestigioso storico riminese Oreste Delucca, è la Madonna con Bambino più bella mai dipinta

25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Tutte le iniziative.

A San Giovanni l’intero novembre è dedicato ai temi della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre. Un ricco calendario di appuntamenti, già iniziato nelle settimane scorse, che propone momenti di formazione, letture, sensibilizzazione e approfondimento.

Domenica 9 novembre, nell’ambito del laboratorio Una stanza tutta per sé promosso dalla Provincia di Rimini, si è svolto l’incontro formativo L’inizio della ciclicità: un laboratorio condotto da Lorenza Urbinati per riscoprire il linguaggio del corpo e il suo ritmo naturale.

Giovedì 13 novembre hanno preso il via in biblioteca le letture per bambini, inaugurate da un appuntamento dedicato al tema della gentilezza. Lo stesso tema sarà al centro di un secondo incontro previsto in settimana per gli alunni della scuola primaria.

Giovedì 20 novembre, dalle 9 alle 13, è in programma un corso sul diritto antidiscriminatorio promosso dalla Consigliera provinciale di parità. L’iniziativa è rivolta ai dipendenti comunali ma aperta anche a tutti gli interessati.

In questi giorni, inoltre, il Municipio sarà illuminato di arancione in occasione di Orange the World, la campagna internazionale promossa dalle Nazioni Unite che si svolge ogni anno dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata dei diritti umani), con lo scopo di sensibilizzare ed eliminare ogni forma di violenza di genere, utilizzando il colore arancione come simbolo di un futuro libero dalla violenza.

Nella giornata del 25 novembre, in sala del Consiglio comunale alle 20.30, è prevista la riunione della Consulta per l’inclusione, i diritti e le pari opportunità che, per l’occasione, sarà aperta anche alla cittadinanza e alle associazioni del territorio interessate a partecipare e contribuire al confronto.

Infine, la biblioteca comunale ha selezionato una serie di testi dedicati al tema della parità, del rispetto e della prevenzione della violenza, a disposizione degli utenti e consultabili per tutto il mese.

Articolo precedente

Gradara. Teatro Comunale, conferenza pubblica sullo “Stato dell’arte” il 28 novembre alle 20.30

Articolo seguente

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. “Uncinetto e Movimento” il 25 febbraio alle 18.45 presso la Sala Civica di Piazza Decio Raggi

18 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Vecchia piscina, il Comitato chiede il confronto

16 Febbraio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro sul lupo il 18 febbraio alle 18 nella sala consiliare

15 Febbraio 2026
Attualità

Pesaro. Carnevale dei ragazzi, vince la parrocchia di Cattabrghe

15 Febbraio 2026
Attualità

Rimini. Incontro pubblico sulla Riforma della Giustizia con Alberto Balboni, Nicola Marcello e Giovanna Ollà

12 Febbraio 2026
Teatro Massari
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro, stagione da tutto esaurito con Aulularia, Medea, La Locandiera e Sei personaggi in cerca d’autore. Per la Locandiera tappa a Madrid

12 Febbraio 2026
Da sinistra: Matteo, Giuseppe, Veronica e Riccardo Pascucci
Attualità

Rimini. BIT Milano: la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra alla ministra del Turismo Daniela Santanchè da parte della Stamperia Pascucci di Gambettola

11 Febbraio 2026
Ambiente

San Giovanni in Marignano. Parco dei Tigli, quello “strano” allestimento artistico…

11 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Lupo a San Giovanni in Marignano

Morciano di Romagna. Serata pubblica “Il lupo in Valconca: la presenza negli spazi urbani” 20 novembre, alle ore 20.30

Rimini. Riparte il progetto “Legalità e Sicurezza sul Lavoro”: oltre 60 incontri nelle scuole superiori di Rimini e provincia

Vasco Errani

Emilia Romagna. Vasco Errani, chiamato a guidare la Casa Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia)

L’educazione affettiva a scuola 

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Spiaggia: ieri l’incontro tra amministrazione e Confesercenti 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-