• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Gennaio 28, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

San Giovanni in Marignano. Incontri, laboratori e passeggiate urbane alla scoperta del territorio: sabato 8 novembre protagonista il Parco di Montalbano

Redazione di Redazione
6 Novembre 2025
in Attualità, San Giovanni
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

San Giovanni in Marignano. Incontri, laboratori e passeggiate urbane alla scoperta del territorio: sabato 8 novembre protagonista il Parco di Montalbano.

Continua il percorso di Pensare Futuro è Pensare Insieme. Verso una rigenerazione dei luoghi e delle relazioni, il processo partecipativo, finanziato dal Bando Partecipazione 2025 della Regione Emilia-Romagna, volto a definire con i cittadini una proposta di linee guida per la rigenerazione partecipata degli spazi pubblici e delle aree verdi di San Giovanni in Marignano.

In questa fase, in particolare, si sta lavorando sul coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione del Parco di Montalbano come bene comune.

Il progetto, infatti, intende valorizzare il patrimonio di memorie, esperienze e racconti di San Giovanni in Marignano, costruendo una mappa di comunità fatta non solo di luoghi, ma anche di emozioni e relazioni. In questo percorso i cittadini, a partire dai più giovani, diventano ambasciatori di storie e protagonisti nel disegnare un nuovo futuro per il Parco di Montalbano, attraverso azioni di cura del bene comune.

Il processo partecipativo, che vede il contributo attivo dell’associazione giovanile Il Caffè di Artemisia, della Pro Loco APS, dell’associazione Davide Pacassoni ODV, dell’Università di Bologna – Dipartimento di Architettura e della Compagnia Nata Teatro, prevede la realizzazione di incontri formativi sul tema della partecipazione, laboratori di ascolto e immaginazione, raccolta di ricordi, passeggiate esplorative e, infine, iniziative di riuso e valorizzazione del Parco di Montalbano.

Dopo l’evento di presentazione del progetto, lo scorso 1° ottobre, si è tenuto un incontro laboratoriale dedicato ai giovani marignanesi per immaginare e disegnare insieme il futuro del Parco di Montalbano.

Successivamente, dal 25 al 31 ottobre, il progetto si è diffuso tra i banchi di scuola dell’Istituto Comprensivo Statale, coinvolgendo 167 studenti delle classi V della scuola primaria e delle classi I della scuola secondaria di I°grado. I ragazzi e le ragazze hanno mappato i loro luoghi del cuore, raccontato ricordi, ascoltato storie e aneddoti su San Giovanni in Marignano, e si sono cimentati in attività di scrittura creativa. La loro missione è ora quella di trasformarsi in cronisti di memorie e andare a caccia di storie, contribuendo così alla creazione di una grande memoria collettiva della città.

Alcune delle storie raccolte verranno trasformate, nel prossimo mese, in contenuti podcast dai ragazzi più grandi per rendere questa memoria fruibile da tutti.

 

Gli appuntamenti in programma in novembre.

Si comincia sabato 8 novembre dalle 10:00 alle 13:00 al Parco di Montalbano (Casa della Cultura in caso di pioggia), un incontro aperto a tutti in cui l’associazione Davide Pacassoni ODV, Ass. Il Caffè di Artemisia e gli studenti del Dipartimento di Architettura di UniBo guideranno i partecipanti in un laboratorio di immaginazione, urbanismo tattico e universal design per divertirsi a progettare insieme un parco per tutti.

 

A seguire ci saranno due domeniche dedicate alle passeggiate di esplorazione urbana: accompagnati da Pro Loco APS e associazione Il Caffè di Artemisia si andrà alla scoperta del territorio marignanese tra luoghi del cuore, spazi da rigenerare e aneddoti da scoprire.

domenica 16 novembre

10:30-12:00 Santa Maria in Pietrafitta – Ritrovo presso Bar Santa Maria, via Gambadoro n.49

15:00-16:30 Centro – Ritrovo presso Casa della Cultura, Piazza Silvagni n.24

domenica 23 novembre

10:30-12:00 Pianventena – Ritrovo presso Palazzetto dello Sport, via Fornace Verni n.70

15:00-16:30 Montalbano – Ritrovo presso Chiesa Parrocchiale, via Montalbano n.2386

 

Infine è in programma un incontro pubblico sul tema della partecipazione e degli strumenti che la cittadinanza può utilizzare per prendersi cura del bene comune. L’appuntamento, organizzato con la collaborazione del Laboratorio CARTA – Dipartimento di Architettura Università di Bologna, si terrà venerdì 21 novembre alle ore 20.45 alla Casa della Cultura e vedrà la partecipazione delle professoresse Valentina Orioli e Martina Massari e di Micaela Deriu, Area partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

 

Si ricorda che è sempre possibile contribuire alla costruzione di una memoria collettiva della città compilando il form “Racconta la tua San Giovanni”, accessibile al link bit.ly/RACCONTALATUASGM.

 

Per informazioni scrivi a pensarefuturosgm@gmail.com

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna. Fiera di San Martino, l’Happy Becco al villaggio dei Cornuti All’Osteria delle Tradizioni già pronti 250 chili di cappelletti

Articolo seguente

Pesaro. Luca Nardi, bella vittoria e quarti in Finlandia

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Giornata della Memoria, martedì 27 le celebrazioni istituzionali

26 Gennaio 2026
Attualità

Graziano Pozzetto, un grande della gastronomia della Romagna

26 Gennaio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa”

23 Gennaio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale

23 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna

22 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Luca Nardi, classe 2003

Pesaro. Luca Nardi, bella vittoria e quarti in Finlandia

Carlo Lucarelli

Rimini. Carlo Lucarelli porta in scena a Rimini “Senza Mezze Misure” il 12 novembre alle 20.30 al teatro Galli

Cattolica, lenzuolata di asfalti

Riccione. Signora in macchina con figlioletta ad un ciclista: "Brutto coglione, ma vuoi morire giovane"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi” 28 Gennaio 2026
  • L’uso del dialetto in tutti i contesti è in forte calo 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-