Sant’Agata Feltria, quarta domenica con la 41ª Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.
Uno show cooking spettacolare e profumato animerà domenica 26 ottobre piazza Garibaldi,
alle ore 15.30, di fronte al teatro, sarà protagonista Alessia Uccellini, lady chef della Federazione Italiana Cuochi di Arezzo, che proporrà in diretta un delizioso riso al tartufo, con piccoli assaggi per il pubblico.
Volto noto del programma Rai Geo&Geo – dove è stata ospite per 13 anni e ha presentato oltre 300 ricette della tradizione italiana – Alessia Uccellini conduce oggi con il fratello Alessandro lo storico Ristorante Fiorentino di Sansepolcro, fondato nel 1807.
Architetto di formazione, con un passato agli Uffizi, ha scelto di tornare nella cucina di famiglia, dove unisce passione, tecnica e cultura del gusto. È sommelier AIS, degustatrice AICOO, ha conseguito il master “Rotte del Gusto” e collabora con università, accademie e trasmissioni Rai come Linea Verde, Uno Mattina e La Prova del Cuoco.
Premio “Città di Sant’Agata Feltria”
Sempre in piazza Garibaldi, alle 11.30, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco assegneranno il Premio “Città di Sant’Agata Feltria”, destinato a personalità del territorio distintesi in ambito sociale, culturale, economico o artistico, o che hanno portato il nome del paese oltre i confini della Valmarecchia.
Un borgo in festa per il re del gusto
Con oltre 160 stand provenienti da tutta Italia, spettacoli itineranti, artigiani al lavoro, l’area WINE 2025 – Cultura e piacere del vino e la musica della Quanto Basta Band, Sant’Agata Feltria torna a essere la capitale dell’“Oro dei Boschi”.
Otto stand specializzati garantiscono la presenza del tartufo bianco pregiato, affiancato da eccellenze del territorio: formaggio di fossa, funghi porcini, castagne del Montefeltro, miele ed erbe aromatiche.
Il “Capannone dei Ristoranti” sarà aperto dalle 10.30 alle 21.00, con piatti al tartufo proposti dai ristoranti Villa Labor, Spiga d’Oro, Il Palazzo e Sottobosco (ogni piatto: €10).
La visita alla Fiera è anche un’occasione per scoprire la Rocca delle Fiabe, l’Ecomuseo del Tartufo e il Cip Maior, esperienze che uniscono enogastronomia, cultura e natura in un unico percorso.
Per i camperisti è disponibile un’area attrezzata a soli 200 metri da piazza Garibaldi, con capienza fino a 60 mezzi, ampliabile fino a 300 in zone limitrofe.
Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria – 41ª edizione
Domeniche 5, 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre 2025
Sant’Agata Feltria – Alta Valmarecchia
In caso di maltempo, lo show cooking della chef Alessia Uccellini sarà rinviato a domenica 2 novembre mentre il Premio “Città di Sant’Agata Feltria” (ore 15) verrà realizzato all’interno del Teatro A. Mariani, ad ingresso libero.












