Santarcangelo di Romagna. STORMI DI VOCI / MIGRAZIONI DELL’ANIMA Rituale sonoro di ricongiungimento tra Terra e Cielo il 4 maggio, alle 18, al Musas.
Rituale sonoro di ricongiungimento tra Terra e Cielo
Arianna Lanci: ideazione, field recording, testi, immagini, voce, clavisimbalum, loopstation
Emiliano Battistini: field recording, live electronics
Jacopo Benzi: fonico, direzione video
Il centro di questo progetto musicale è la registrazione del canto di diverse specie di uccelli selvatici, legati al fiume Marecchia e alla città di Rimini, che entrano in dialogo con la voce e il clavisimbalum di Arianna Lanci.
A partire da un contatto quotidiano, che diventa valorizzazione e- infine- performance musicale, il concerto vuole essere un “luogo”, uno spazio di ricongiungimento tra terra e cielo, un riposizionarsi dell’essere umano dentro la complessa e magica trama qualitativa del mondo sonoro in cui si trova immerso, non più fulcro, ma parte di un tutto, di uno stesso respiro. Il canto degli uccelli non ha quindi nulla di ornamentale, ma è il centro di uno spazio interiore, di un migrare stando fermi, per addentrarsi nel qui ed ora- come a coltivare una forma più sottile di attenzione. Le musiche presentate sono composizioni originali, improvvisazioni e rielaborazioni di canti di tradizione orale e di brani medievali. Se il canto degli uccelli è trattato come un vero e proprio strumento musicale, la voce umana si fa spesso “ambientale”, venendo processata in tempo reale o riproposta in maniera differita, in punti specifici del concerto, tramite una serie di effetti sonori come il loop o il delay.
Il frutto di questa performance è una musica evocativa che, legandosi essenzialmente alla fonosfera celeste, reinserisce l’essere umano nel mondo animale, superando la dicotomia tra natura e cultura, per l’instaurazione di un nuovo collettivo inclusivo e plurale, in una prospettiva non antropocentrica.
In apertura dell’evento una passeggiata sonoraa cura di Arianna Lanci ed Emiliano Battistini, per entrare in relazione con la presenza degli uccelli selvatici a Santarcangelo.Un’attività di educazione all’ascolto che intende promuovere un’esperienza immersiva dei luoghi e della loro identità a partire da un contatto uditivo, intimo e collettivo.
Dare attenzione alla musica della natura dentro la città è un primo passo per conoscere e tutelare la biodiversità urbana e il suo immenso valore per le nostre vite.
Evento in collaborazione con Ensemble Vocale Canòpea, Monumenti Vivi Rimini e ALTISSIME VOCI Festival Musicale tra Terra e Cielo
Informazioni
Ritrovo ore 18.00 al MUSAS (Via della Costa, 26 – Santarcangelo)
Abbigliamento comodo consigliato
Prenotazione obbligatoria: 0541.624703 – focus@focusantarcangelo.it
Partecipazione a offerta libera