Delvina Fabbri, 104 anni
Compleanno festeggiato il 14 novembre, è la più anziana del Comune di Verucchio. La sindaca Lara Gobbi e l’assessore e amico di famiglia Luigi Dolci si sono recati a portarle gli auguri a nome di tutta la cittadinanza nella casa dove vive insieme alla figlia Daniela a Villa Verucchio
Nata il 14 novembre 1921 a Bagno di Romagna, Delvina emigrò molto giovane in Svizzera, a San Gallo, città famosa per i benedettini e l’Università, dove lavorò come sarta. Lì conobbe Edoardo D’Ambros, d’origine bellunese, che divenne suo marito.
Alla fine degli anni ‘70 la coppia vorrebbe rientrare in Italia, ma non riesce a trovare un accordo: ciascuno dei due coniugi preferirebbe tornare nel rispettivo paese d’origine. La soluzione è un compromesso. Un amico comune, anch’egli emigrato in Svizzera e tornato ad abitare nella sua Villa Verucchio, indica loro una casetta in vendita. Vista l’abitazione è amore a prima vista. Nel 1980 la coppia, assieme alla figlia, oggi 64enne, fa ritorno in patria.
Edoardo se n’è andato nel dicembre del 2008 a 82 anni. A fine 2021 a signora Delvina appena festeggiati i suoi 100 anni è stata colpita dal coronavirus, ma a vincere è stata lei. Quest’anno ha avuto qualche problema per una polmonite contratta in ospedale, ma una volta a casa le è bastato tornare a salire sulla sua cyclette per rimettersi in ottima forma. Ama la lettura, anche se si lamenta di dover usare da qualche mese gli occhiali; dopo un libro su papa Giovanni Paolo II, ne sta finendo un altro su papa Francesco.
Perfettamente lucida, fa le faccende di casa ed è stata lei a preparare e servire il caffè agli ospiti. Anche quelli imprevisti: la nipote sua figlia hanno voluto farle una sorpresa e oggi sono arrivate a casa sua dalla città svizzera di Appenzell.
L’assessore Luigi Dolci era vicino di casa di Delvina ed Edoardo quando si stabilirono a Villa Verucchio: “Coraggio, li porti bene i tuoi anni”, gli ha detto lei.













