Per ricordare Ernesto – Di solito sui giornali si commemorano persone importanti e conosciute quando queste vengono a mancare, è successo ultimamente per Paolo Tempera e per Verro Saponi, socialisti di razza con ruoli di primo piano che entrambi hanno avuto nella vita politica della città. Si vuole invece ricordare una persona, Ernesto Tarassi, che a Riccione si è fermato solo per qualche anno per poi tornare a Rimini, dove ha perso la vita in un incidente stradale. Perché ricordare Ernesto? Perché era una persona buona che in silenzio, senza clamore, alla vita ha dato tanto, molto più di quanto la vita abbia dato a lui, perché era attivo nel volontariato, impegnato insieme alla moglie ed alcun amici di Spontricciolo, quartiere dove risiedeva; perché era impegnato nel sindacato nonostante una invalidità che lo aveva colpito negli ultimi anni, perché quando si parla al passato di persone come lui sappiamo che difficilmente ne incontreremo altre con le stesse caratteristiche. Ciao, Ernesto.
Imola, che fiasco – Clamoroso fiasco per il sindaco Daniele Imola che ha dovuto annullare una serata al palazzo del Turismo nella quale si sarebbero dovuti illustrare i progetti che hanno partecipato al concorso di idee per il restiling di viale Ceccarini. Constatata la presenza di ben 10 persone dieci nonostante il solito volantino imbucato casa per casa, si è rinviata la serata ad occasione migliore. Occorre riflettere sull’indifferenza dei cittadini; può significare che di viale Ceccarini oggi i cittadini non hanno interesse particolare, oppure che si valutano più urgenti interventi da fare in altre parti della città, oppure che il sindaco si è sottoposto ad una sovraesposizione di interventi pubblici e la gente è satura. Oppure che la gente quella sera avesse altro, magari più importante di viale Ceccarini, da fare o per la testa.
Election day, che valzer – Il governo ha fissato la data delle prossime elezioni amministrative in concomitanza con quelle europee, 12 e 13 giugno, date che cadono proprio all’inizio della stagione estiva; se si considera che il mese di giugno dello scorso anno aveva registrato un trend positivo, vuoi per il bel tempo che per la grande quantità di turisti arrivati, le date fissate dal governo rallenterà quel flusso vacanziero che comincia subito dopo la fine della scuola. A parte questo, subirà un rallentamento l’attività pre elettorale che i partiti avevano avviato, ora ci sarà più tempo per stringere accordi e alleanze. Flora Fabbri candidata per tutto o solo per una parte del centrodestra? Imola candidato per tutto o solo una parte del centrosinistra? I peones dei due schieramenti, Arturo Florio a destra, Lele Montanari a sinistra, saranno utili o di disturbo? I socialisti di Bossoli e della Villa come reagiranno alla scomparsa di Tempera e alla fuoriuscita di Tirincanti passato al centrodestra? La Margherita perde i petali con Alleanza popolare, sarà un modo per dividersi o per moltiplicare gli assessorati? Verdi e Rifondazione insieme ad alcune associazioni hanno dato vita all’Arcobaleno, ma cosa faranno? Ora ci sarà qualche settimana in più per mischiare il mazzo, poi si daranno le carte e si comincerà a giocare sul serio.