• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Ottobre 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cultura

Una vita insieme, ora un libro a quattro mani

Redazione di Redazione
16 Maggio 2012
in Cultura, Economia, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Vera Negri e Stefano Zamagni

di DOMENICO CHIERICOZZI

La storia tra Vera Negri e Stefano Zamagni riporta un po’ indietro nel tempo. Quando, terminati gli studi universitari in Italia, l’idea di viaggiare e “trasferirsi” all’estero (per studio o per fare esperienza di vita) era prassi, mai una “fuga”. Vera Negri e Stefano Zamagni (foto) sono andati ben oltre. Entrambi laureati all’Università Cattolica di Milano, infatti, dopo il matrimonio si sono trasferiti per quattro anni all’Università di Oxford per studi di dottorato. In tale città sono nate le figlie Giulia ed Elena.

Con il rientro in Italia ha inizio la loro carriera accademica, che si è accompagnata a un’intensa vita famigliare e di impegno via via più sistematico nella società civile organizzata. L’arrivo di due generi (Sandro ed Emanuele) e di quattro nipotini (Alice, Matteo, Federico, Margherita) ha arricchito, potenziandole, le relazioni intra e interfamiliari.

Così con l’esigenza, forse, di raccontare e rendere pubblica tutta la loro storia, è nata una pubblicazione “Famiglia & Lavoro, opposizione o armonia” (San Paolo editore) che sarà presentata a breve, mercoledì 30 maggio alle ore 17.30, presso la Libreria Pagina in via Mentana 24 in Centro storico a Rimini. La presentazione riminese prevede i saluti di Massimo Fossati, segretario Ust-Cisl Rimini, e di Mauro Guidoni, presidente Acli Rimini. Il professor Piergiorgio Grassi, docente di Sociologia delle religioni all’Università di Urbino, introdurrà il saggio, lasciando poi la parola a Vera Negri Zamagni, co-autrice del volume insieme al marito Stefano.

Attualmente Stefano Zamagni è professore di Economia all’Università di Bologna. Vera Negri, presso lo stesso ateneo, è professoressa di Storia economica. Scrivere un libro è stato inevitabile, a quattro mani ovviamente. I campi di ricerca coltivati in comune includono l’economia civile, la cooperazione e lo sviluppo economico, con un approccio teorico e di storia del pensiero (Stefano) e storico-quantitativo (Vera).

Quarta di copertina. “Il tema centrale del volume è la complessa relazione tra vita famigliare e lavorativa. Con la rivoluzione industriale e il processo di emancipazione femminile, le cose sono cambiate profondamente. Oggi prevalgono forme di famiglia diversificate nelle quali l’accento è posto sull’autorealizzazione; tuttavia, anche da un punto di vista economico, solo la gratuità e la reciprocità nella relazione possono favorire l’armonia tra lavoro e famiglia, base necessaria per la costruzione di una corretta vita sociale. Entrambi economisti, i coniugi Zamagni mettono a disposizione del lettore la loro conoscenza professionale e la loro esperienza di vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Tags: Famiglialavorosan paolo editorestefano zamagnivera negri
Articolo precedente

La Fondazione Marco Simoncelli diventa una Onlus.

Articolo seguente

MIGRANTI E MASS MEDIA

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, fontana della Pigna. Per Leonardo da Vinci era la fontana più bella vista nella sua vita
Eventi

Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre

23 Ottobre 2025
Ernesto-Marletta
Cultura

Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30

23 Ottobre 2025
Tourism experience di Visit Romagna 2025
Rimini

Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni

23 Ottobre 2025
CasaLuisa
Cultura

Riccione. Salotto letterario di CasaLuisa, il nuovo cartellone: poesia, prosa, musica e testimonianze

22 Ottobre 2025
Lisi e Brunori
Attualità

Rimini. Gruppo Gloria Lisi per Rimini Gloria Lisi Stefano Brunori: In 4 anni sono state presentate103 interrogazioni

22 Ottobre 2025
Marcello Flores
Eventi

Rimini. Cineteca, lo storico Marcello Flores terrà una lezione magistrale sul tema “Perché la guerra?” il 24 ottobre alle 17

22 Ottobre 2025
Cultura

Rimini. Chiesa dei Servi, I Musici Malatestiani in concerto il 25 ottobre

22 Ottobre 2025
Cultura

SORELLANZA…

22 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

MIGRANTI E MASS MEDIA

FESTIVAL SOTTO LE STELLE

SBLOCCATI 2,5 MILIONI

Il riminese Thomas Bellucci entra nel Cda di Cia-Conad

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Riminese nominata migliore area vitivinicola dell’anno dalla Guida dell’Espresso 2026. Premiato il lavoro dei produttori della Rimini DOC  23 Ottobre 2025
  • Valmarecchia. Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese se non ora quando?” 23 Ottobre 2025
  • Rimini. Passeggiate artistiche, il cartellone del 25 e 26 ottobre 23 Ottobre 2025
  • Pesaro. Teatro Sperimentale, Assassinio sull’Orient-Express il 24 ottobre alle 20.30 23 Ottobre 2025
  • Romagna Tourism Experience: 24 buyer italiani alla scoperta del territorio romagnolo tra storia, cultura e tradizioni 23 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-