E’ stata inaugurata oggi all’Acquario di Cattolica e nella giornata internazionale della Biodiversità “Turtle Summer”, la mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali. Un contesto perfetto per rilasciare a 2 miglia da Cattolica Zorro, la tartaruga adulta della specie caretta caretta ritrovata dai pescatori e presa in carico dalla Fondazione Cetacea di Riccione.
Tutte le specie esistenti di tartarughe marine – ricorda la nota stampa dell’Acquario – sono considerate in pericolo di estinzione. Dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui l’iniziativa “Turtle Summer” che nasce dopo il successo dell’album dedicato agli animali “Il giro del mondo in 180 figurine” creato e distribuito da Coop Adriatica in collaborazione con il WWF Italia. La mostra rimarrà allestita fino al 10 giugno prossimo.
Le prossime tappe della mostra: 12-17 giugno: Venezia (16 giugno Turtle Day), 19-24 giugno: Trieste, 1 luglio- 8 luglio: Parco del Conero, 15-22 luglio: Monopoli, 24-29 Luglio: Policoro, 5 -12 agosto: Mazara del Vallo, 14-19 agosto Torre Salsa.