Inaugura domani sabato 7 luglio 2012 alle ore 21 alla Galleria Comunale S.Croce (via Pascoli 21) di Cattolica la mostra “Una città balneare” di Vincenzo Cecchini (orario: aperto dalle 20 alle 23 tutti i giorni, chiuso il lunedì con ingresso libero – info : 0541 966603). L’esposizione propone la sua ultima serie di opere e segna una svolta nella lunga e prolifica attività dell’artista romagnolo protagonista da molti decenni della grande stagione dell’astrazione italiana. Una città inedita e dipinta come un lungo racconto figurato è quella che ci restituisce l’artista: la sua pittura è distesa, aperta alla esplosione dei colori e alla sintesi narrativa, disponibile alle pulsazioni della memoria e alle suggestioni del mondo esterno e visibile. Nel corso dell’esposizione si terranno due momenti con l’Autore per la presentazione di due videofumetti, Una visita al museo dell’arte e Una divertente lezione con la storia dell’arte, rispettivamente il 27 luglio e il 10 agosto alle ore 21, nel giardino del Museo della Regina
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e curata da Annamaria Bernucci, è sostenuta dalla BCC di Gradara e rientra nel cartellone delle manifestazioni della Notte Rosa che coinvolge per tre giorni, dal 6 all’8 luglio tutta la riviera romagnola.
Il profilo dell’autore.
Vincenzo Cecchini nasce a Cattolica nel 1934. La sua esperienza artistica ha inizio negli anni ’50 quando entra in contatto con gli artisti della galleria Numero di Firenze. Frequenta l’avanguardia artistica degli anni ‘60 e ‘70 e si trasferisce a Milano e a Roma; partecipa al fermento culturale di quegli anni con esposizioni nazionali e internazionali dedicandosi anche all’insegnamento della pittura e della scultura. Densissimo il suo percorso che spazia ricerche diverse, dalle termoplastiche alla foto- pittura degli anni 1972-78, alla pittura analitica; numerose le mostre realizzate lungo un cinquantennale curriculum, curate da critici e curatori tra cui Cesare Vivaldi, Enrico Crispoldi, Fulvio Abbate, Elisabetta Longari, Claudio Cerritelli, Angela Madesani.