Si è svolta questa mattina l’inaugurazione di dieci nuove stanze, con altrettanti posti letto, dell’Unità Operativa “Terapia Antalgica e Cure Palliative – Hospice”. L’Unità Operativa di “Terapia Antalgica e Cure Palliative – Hospice” è inserita all’interno del Dipartimento di “Oncologia ed Oncoematologia” dell’Azienda USL di Rimini, ed opera in stretta collaborazione con le altre Unità Operative che ne fanno parte (nello specifico, le Unità Opreative di “Oncologia”, “Ematologia”, “Radioterapia” e l’Unità Funzionale di “Senologia”), i reparti di degenza dislocati nei cinque ospedali del territorio, e col Dipartimento delle Cure Primarie. La “Terapia Antalgica e Cure Palliative – Hospice” inserisce dunque il proprio operato all’interno della “Rete delle Cure Palliative” e della “Rete della Terapia Antalgica” dell’Azienda USL, reti che seguono il paziente sia a livello ospedaliero che territoriale, al fine di offrire sostegno nella lotta al dolore e nella fase terminale della vita. I nuovi – specifica la nota stampa dell’Ausl – vanno ad aggiungersi ai 10 già esistenti e ai 2 posti letto di Terapia Antalgica. Oltre al direttore, dottor Davide Tassinari, nell’Unità Operativa operano altri 6 medici, 1 psicologa, 14 infermieri, e 8 operatori socio sanitari (oss); a questi si aggiungeranno 6 nuovi infermieri e 4 nuovi oss a completare l’“Equipe di Cure Palliative”, vero ed unico nucleo assistenziale dell’Unità Operativa.
La attivazione dei nuovi posti letto di Hospice va a completare il programma aziendale di adeguamento dell’offerta assistenziale nei confronti del paziente con malattia cronica in fase critica o con dolore, allineando l’Azienda USL di Rimini alle migliori esperienze nazinali, in linea con gli orientamenti dell’innovativa legge 38/2010 che istituisce, di fatto, le “Reti delle Cure Palliative” e della “Terapia del Dolore”. Tra Hospice e Terapia Antalgica sono ricoverati annualmente circa 380 pazienti, e sono 8000 circa sono i pazienti visitati e seguiti ambulatorialmente.
Al taglio del nastro del reparto e della mostra, è stato suonato l’inno nazionale italiano. Vi hanno partecipato il presidente della Provincia Stefano Vitali, il vicesindaco di Rimini Gloria Lisi, il direttore generale dell’A.USL Marcello Tonini, il direttore medico del presidio ospedaliero di Rimini – Santarcangelo – Novafeltria Stefano Busetti, il direttore dell’unità operativa Davide Tassinari.