– In un mondo magico e fascinoso nuovi personaggi animano le serate della XXII edizione di 800 Festival. Artisti provenienti da ogni parte del mondo conosciuto saranno a Saludecio fino all’8 agosto per entrare a far parte del prestigioso “Circolo dei Saltimbanchi”, ma soltanto coloro che riceveranno il plauso degli astanti verranno ammessi e chiamati a dare sfoggio delle proprie virtù l’ultima notte nella pubblica piazza, personaggi che sembrano usciti dai romanzi d’avventura di Stevenson, dalle fantasie gotico-grottesche di Poe e vivi come i colori dei quadri di Delacroix.
Murales
Seguendo una tradizione inaugurata nel 1991 e in virtù dell’appartenenza al club nazionale “Paesi dipinti”, Saludecio celebrerà le invenzioni dell’800 con tre nuovi Murales che vanno ad arricchirne il patrimonio storico-artistico. Realizzati durante il festival dagli artisti di Ar.Per.C, appariranno sulle pareti del paese “Il Borsalino”, “Il Rosolio di agrumi” e perfino “La carta igienica”, inventata nel 1857 negli Usa da Joseph Gayetty.
Mostre
Per la sezione mostre, infine, una esposizione che appassionerà gli astrofili o, più semplicemente, coloro che amano scrutare il cielo: “Dalla terra al pianeta rosso” è infatti il titolo della mostra dedicata a Marte, studiato nell’800 dal noto astronomo Schiapparelli. Percorrendo la scala in legno verso la sommità della torre, scenograficamente allestita con immagini e antichi strumenti di misurazione forniti dall’osservatorio N. Copernico di Saludecio, sembrerà di avvicinarsi al cielo?
SPETTACOLI
“Attori” – Fratelli di Taglia presenta Cappuccetto Rosso con Giovanni Ferma e Marina Signorini
Claudia Palombi (ITA) – presenta Ottocento delle meraviglie con la complicità di Giovanni Moretti, in collaborazione con Massimo Maioli
“Equilibristi” – Lars Gregersen (DAN) presenta Fili
La Compagnia dell’Astronauta (GER/ITA) presenta Viaggio nello spazio con Andreas Hecker e Franca Pampaloni
Senmaru Kagami (JAP – presenta What is “Edo-Daikagura”? Japanese traditional juggling
Compagnia Le Loop (ARG) – presenta Orbita Le Loop con Fernando Jorge Melki e Emiliano Sanchez
Teatro Glimt (DAN/CILE) – presenta Due minuti, e apriamo! con Lars Gregersen e Camilla Sarrazin
Andreas Hecker (GER) – presenta Cicliciclici
Valentina Kohan con la complicità di Roquecycle (ARG) presenta L’angelo
“Fenomeni” – Compagnia delle scimmie (BUL/ITA) presenta Affe (Scimmia) con Boris Iordanov Betzov e Elena Bacelli
“Musicanti” – Ensemble ‘800 (ITA)
Musica classica e… dintorni – Massimo Ghetti (flauto) Roberto Marchionni (clarinetto) Matteo Metalli, Ximena Aimex (violini) Roberta Tempesta (viola) Fabio Pecci (violoncello) Jean Gambini (contrabbasso)
Duo uzza zà (ITA/COLOMBIA) presenta Suoni dal mondo con Ximena Jaime (violino) e Jean Gambini (contrabbasso)
Quetzalcoatl (MEX) presenta Indios con Anibal Canolik, Omar Arreguin Velasquez, Raul Somarriba Hernandez, Francisco Vellez Cosgalla.
Franca Pampaloni (ITA) presenta Altisuoni
La Clique sur mer (FRA) presenta V’la la Fanfare!? con Mathieu Dubois (percussioni e voce), Jean-Jacques Luteau (banjo e voce), Pascal Rousseau (tuba e voce), Bruno Texier (sax soprano), Patrick Viaud (sax tenore e voce), Luc Zalay (tromba e voce), Vincent Boisseau (sax e clarinetto), Eric Groleau (gran cassa).
EVENTO SPECIALE
– Venerdì 6 agosto ore 21.15, Chiostro del Convento dei Frati Gerolomini Emilia Romagna Festival presenta Suoni Di-Vini con Miguel Proença (pianoforte)
Tutte le sere dalle ore 18
Ingresso al festival 5 euro. Sabato e domenica 6 euro. Dalle riduzione del 50%. Bambini fino a 14 anni: ingresso gratuito
Info 0541-981345/0541- 981621
Direzione generale e organizzazione Comune di Saludecio
Direzione artistica spettacolo Fratelli di Taglia