di MILENA ZICCHETTI
Ci siamo. Dal 23 al 26 febbraio Rimini Fiera ospita l’attesissimo appuntamento con RHEX: Rimini Horeca Expo, il nuovo evento internazionale nato dalla fusione degli ex SIA Guest e Sapore dedicato alle innovazioni, soluzioni e tendenze del mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Il taglio del nastro avverrà sabato 23 febbraio. Tantissimi gli appuntamenti che meritano di essere seguiti. Molto dipende dal tempo a disposizione e dagli interessi. Eccone alcuni, se volete prendere spunto dalla mia agenda.Tanto per iniziare visto che un grande protagonista sarà sicuramente il vino, due sono gli appuntamenti da non perdere: Divino Lounge, dalla tradizionale fiera SAPORE, quest’anno alla quinta edizione, è un ottimo punto di incontro tra produttori di vino e ristorazione e Vini cheap & chic, un format nuovo caratterizzato da una serie di incontri, degustazioni e dibattiti coordinati da Luca Gardini, romagnolo doc e miglior sommelier al mondo dal 2010. Tra le tematiche: i vini di Franciacorta, i bruschi (Lambrusco e Prosecco), la realizzazione di una carta dei vini in relazione alla tipologia del ristorante e utili consigli per un buon abbinamento cibo/vino.
Poi molto interessante anche l’abbinamento olio e piadina. Un’ esposizione e una serie di incontri in cui si farà il punto sulle nuove tecnologie e problematiche legate al settore del cosiddetto “oro giallo” e l’importanza del diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva e la sua preziosità come alimento. Si parlerà anche del recente riconoscimento ministeriale a livello nazionale della Piadina Romagnola IGP. Interverranno: Tiberio Rabboni (Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna), Juri Magrini (Assessore Agricoltura Provincia di Rimini), Elio Simoni (Presidente Consorzio promozione Piadina Romagnola IGP), Alberto Ventura (Funzionario Regione Emilia Romagna).
Un’area esclusiva è stata poi dedicata a Selezione Birra: birre speciali, di nicchia, artigianali italiane e straniere. Ci saranno tavole rotonde, degustazioni guidate e concorsi, dove ospite d’onore sarà Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il più esperto degustatore italiano di birra artigianale e di qualità. All’interno dell’evento andrà in scena “Birra chiAMA pizza”, una iniziativa volta ad esaltare gli abbinamenti tra birre speciali e pizze gourmet, in linea con le nuove tendenze della ristorazione.
Non potevano certo mancare poi gli chef e l’alta ristorazione con Ristorazione a cinque stelle: gourmet global experience. Una coinvolgente quattro giorni all’insegna di veri e propri show cooking dove Chef di ristoranti, collocati all´interno dei più prestigiosi hotel italiani, mostreranno ai visitatori la propria personale idea di ospitalità, servizio e cucina. Tra i protagonisti: Sergio Mei, Executive Chef del Ristorante la Veranda del Four Seasons Hotel Milano, 5 stelle lusso, che si esibirà sabato 23 febbraio – Fabrizio Ferrari (1 stella Michelin), Executive chef del Ristorante Roof Garden dell’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo, 4 stelle, che si esibirà domenica 24 – Andrea Aprea, Executive chef del Ristorante VUN al Park Hyatt Milano, 5 stelle lusso, che si ebirà lunedì 25 – Marco Sacco, Executive chef del Piccolo Lago (2 stelle Michelin) e chef Consultant del Ristorante Italiano dell’Hotel Golden Palace Torino, 5 stelle lusso, che si esibirà martedì 26.
Altro importante appuntamento legato al mondo culinario, sarà l’evento Comunicare la ristorazione: innovazioni di impresa per uscire dalla crisi, una tavola rotonda con ospiti d’eccellenza come: il critico e direttore de Le Guide l’Espresso Enzo Vizzari, il gastronauta Davide Paolini, il direttore della Guida Michelin Fausto Arrighi e la partecipazione dei più autorevoli membri dell’associazione Chef to Chef (associazione nata nel 2008 da 30 chef stellati con l’idea di promuovere la gastronomia regionale e la sua affermazione a levello nazionale e internazionale): lo chef Igles Corelli (presidente dell’associazione), lo chef Massimo Bottura (vice presidente) e lo chef Gian Paolo Raschi (consigliere). Un’ospite d’eccezione in ambito culinario (stand Schönhuber Franchi Pad. C5): lo chef Davide Oldani, ideatore della cucina “Pop” e recentemente incoronato dal web come lo chef più mediatico, presenterà la sua collezione e i suoi nuovi lavori.
Qualche comunicazione di servizio. L’ingresso è riservato solo agli operatori professionali e il biglietto, non proprio economico, è di 25 euro. Con l’ abbonamento ai 4 giorni c’è una certa convenienza: 45 euro. Gli orari: dalle ore 09.30 alle ore 18.00, attenzione all’ultimo giorno, Rhex chiude alle 17. Merita sicuramente di essere ricordato che in concomitanza di RHEX Rimini Horeca Expo si svolgerà anche MSE, Mediterranean Sea Food Exhibition, l’unica fiera italiana totalmente incentrata sul prodotto ittico. Insomma, tra i padiglioni di Rimini Fiera c’è veramente un po’ di tutto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA