– Venerdì 18 marzo, dalle ore 9, presso l’Auditorium Liceo Scientifico “A. Volta”, si terrà il convegno “Pet Therapy – Per migliorare la qualità della vita: potenzialità e prospettive”. Organizza: Ausl Rimini, Legacoop della Provincia di Rimini con il patrocinio del Comune di Riccione. Collaborazione delle cooperative sociali: Centofiori, Ca’ Santino, Luce sul Mare.
Una terapia coadiuvata dagli animali può sembrare qualcosa di nuovo, una nuova scoperta nel campo terapeutico, invece altro non è che la denominazione italiana per qualcosa di già conosciuto: Pet Therapy significa letteralmente “terapia per mezzo dell’animale”. La difficoltà sta nel riuscire a riconoscere e conferire, come ci è richiesto dalla nostra cultura tradizionalista, una validità scientifica e clinica a racconti, percezioni, sensazioni e vissuti che oggettivamente risultano non essere scientifici.
I vari interventi, sia teorici che pratici, consentiranno l’apertura di un dialogo capace di arricchire (nel bambino, nel diversamente abile, nel malato, nell’anziano) gli scambi affettivi nella quotidianità. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una nuova sensibilità sempre più arricchita da presupposti scientifici e professionali che scaturiscono dal riferirsi all’alterità animale e non si basino semplicemente sull’uso somatico e/o formativo dell’animale in quanto tale.
Nell’ottica di un percorso educativo, si è volutamente scelto come luogo dei lavori l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta” di Riccione, ritenendo l’istituzione scolastica punto nevralgico del processo in quanto luogo di istruzione, formazione e crescita dei cittadini. Il convegno, infine, vuole prefiggersi il compito di dare avvio ad un lavoro capace di costruire un sistema di raccolta ed archiviazione dello stato dei lavori e delle esperienze del settore.