• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 10, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Riccione

Terapia per mezzo dell’animale

Redazione di Redazione
7 Marzo 2005
in Riccione
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

– Venerdì 18 marzo, dalle ore 9, presso l’Auditorium Liceo Scientifico “A. Volta”, si terrà il convegno “Pet Therapy – Per migliorare la qualità della vita: potenzialità e prospettive”. Organizza: Ausl Rimini, Legacoop della Provincia di Rimini con il patrocinio del Comune di Riccione. Collaborazione delle cooperative sociali: Centofiori, Ca’ Santino, Luce sul Mare.
Una terapia coadiuvata dagli animali può sembrare qualcosa di nuovo, una nuova scoperta nel campo terapeutico, invece altro non è che la denominazione italiana per qualcosa di già conosciuto: Pet Therapy significa letteralmente “terapia per mezzo dell’animale”. La difficoltà sta nel riuscire a riconoscere e conferire, come ci è richiesto dalla nostra cultura tradizionalista, una validità scientifica e clinica a racconti, percezioni, sensazioni e vissuti che oggettivamente risultano non essere scientifici.
I vari interventi, sia teorici che pratici, consentiranno l’apertura di un dialogo capace di arricchire (nel bambino, nel diversamente abile, nel malato, nell’anziano) gli scambi affettivi nella quotidianità. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere una nuova sensibilità sempre più arricchita da presupposti scientifici e professionali che scaturiscono dal riferirsi all’alterità animale e non si basino semplicemente sull’uso somatico e/o formativo dell’animale in quanto tale.
Nell’ottica di un percorso educativo, si è volutamente scelto come luogo dei lavori l’Auditorium del Liceo Scientifico “A. Volta” di Riccione, ritenendo l’istituzione scolastica punto nevralgico del processo in quanto luogo di istruzione, formazione e crescita dei cittadini. Il convegno, infine, vuole prefiggersi il compito di dare avvio ad un lavoro capace di costruire un sistema di raccolta ed archiviazione dello stato dei lavori e delle esperienze del settore.

Articolo precedente

Quelli degli Amici del Cuore

Articolo seguente

Raccolta porta a porta

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Beatriz Colombo: “Arredi didattici nei nidi e scuole materne, ammesse Morciano e Misano”

10 Aprile 2026
Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Daniela Angelini
Attualità

Riccione Paese, l’amministrazione incontra i cittadini il 9 aprile alle 21

9 Aprile 2026
Cronaca

Riccione. Nuovo tratto di viale Ceccarini, senza cestoni…

7 Aprile 2026
Attualità

Riccione. Pasqua, pienone di turisti

7 Aprile 2026
Gad Lerner
Cultura

Riccione. Novecento in riva al mare: incontri con Ezio Mauro, Gad Lerner, Benedetta Tobagi, Michela Ponzani e Marianna Aprile dal 22 al 26 aprile

7 Aprile 2026
1963. Elio Imola su Ducati 125
Focus

Riccione. Moto, addio ad Elio Imola: valente pilota

1 Aprile 2026
Riccione, Palazzo dei Congressi
Attualità

Riccione. Palazzo dei congressi, il Comune vende 10 posti auto. Base di gara 38mila euro

1 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Raccolta porta a porta

Quaresima, idee geniali per una dieta di qualità

Misano Monte, capolavoro in chiesa

La stagione delle gite: Sicilia, Amalfi, Crociera

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. 25 aprile dedicato alle Madri Costituenti: tre appuntamenti verso le celebrazioni 10 Aprile 2026
  • Riccione. Beatriz Colombo: “Arredi didattici nei nidi e scuole materne, ammesse Morciano e Misano” 10 Aprile 2026
  • San Giovanni in Marignano. Anita Fraternali, 100 anni di belle storie 10 Aprile 2026
  • San Clemente (Rimini). Biblioteca, A spasso nella mitologia: “Medusa”, “Ade, Persefone e Cerbero” e “Minotauro” 10 Aprile 2026
  • Rimini. A Wes Anderson il Fellini Award 2026 10 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-