– San Giovanni trampolino del comici emergenti con il voto del pubblico. Si rinnova la collaborazione tra Fratelli Di Taglia e Associazione Locomotiva. Dal 5 marzo, inizio alle 21, ogni sabato del mese, il teatro Massari (costruito nel 1782 e destinato alle arti sceniche nel 1802, è tra i tre teatri più antichi dell’Emilia Romagna) ospita le selezioni del Festival LoComix
Alla quinta edizione, l’atto finale è il 9 aprile nella Repubblica di San Marino, dove i finalisti si contenderanno il titolo e l’accesso alla finalissima di “Bravo grazie”, la Champions League del cabaret ripresa da Rai Due.
Dunque, per il secondo anno il cartellone si allunga salutando la primavera con una nuova serie di appuntamenti improntati al sorriso e al buonumore.
Il Massari conferma, ancora una volta, il suo ruolo di trampolino di lancio per i giovani comici. Ha infatti in passato tenuto a battesimo il debutto di artisti di talento ma allora sconosciuti ai più – e oggi molto apprezzati tra cui Natalino Balasso e Fabio De Luigi.
Da Lo Comix sono usciti Francesco Rizzuto, il forlivese Andrea Vasumi (Zelig Off, Comedy Lab); il milanese Teo Guadalupi (Zelig Cult) e il savignanese-scozzese Alessandro Politi che proprio in queste settimane è tra i protagonisti di Zelig Circus.
Le serate godono del contributo del Comune di San Giovanni in Marignano, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna, del patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo, il Commercio e lo Sport di San Marino e della collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali di San Marino e della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.
Ingresso 5 euro. Informazioni e prenotazioni: 0541/957656