Un sacrificio comprensibile solo a chi conosce la metodica costante fatica di lunghi allenamenti, di ore ed ore di fatica espressa immerse nel falso azzurro delle acque di una vasca da percorrere avanti e indietro innumerevoli volte. E tutto per la ricerca della simbiosi perfetta con quell’elemento che ti sorregge e ti frena; la ricerca della perfezione di movimenti che devono rendere lo scorrere il più veloce possibile per raggiungere come unico premio la soddisfazione che si sente nel primeggiare in una disciplina così difficile come il nuoto.
Se poi si pensa che questo è lo sport individuale più praticato in Italia, saranno ancora più comprensibili la soddisfazione di queste due ragazze e l’alto livello da loro raggiunto per diventare e mantenersi ondine di punta della Perla Verde.
Beatrice Cavalli,classe ’91 abita a Montefiore: è campionessa regionale in carica nei 200 rana ed ha ottenuto i tempi limite imposti dalla Federazione Italiana Nuoto per partecipare ai campionati italiani giovanili nei 100-200 rana tenutisi ad Imperia lo scorso marzo.
Alice Staccoli classe ’89 abita a Gemmano. Ha una bacheca piena delle moltissime medaglie vinte ai campionati regionali di Federazione ed ha partecipato negli scorsi anni a quelli nazionali giovanili. Atleta di punta della società riccionese detiene i record sociali nei 50-100-200 metri dorso.
Alice e Beatrice sono due ragazze esemplari che fanno tutti i giorni sacrifici grandissimi per allenarsi a Riccione, dove trovano una società che cerca di creare per loro, come per ognuno dei propri atleti, le migliori condizioni logistiche affinché possano esprimersi ai massimi livelli di quello sport che tanto dimostrano di amare. Al loro fianco hanno due affezionati tecnici sociali: Fabio Bernardi e Luca Corsetti che curano la loro crescita sportiva da quando, piccolissime, frequentavano i corsi di nuoto nel vecchio stadio del nuoto di Riccione.
Claudio Casadei e Bernardi Fabio