Il teatro è pieno di gente. La musica è quella dei Pink Floyd, niente è destinato a fallire. Le luci si spengono ed è subito magia. I ragazzi sono attenti, il professore Massimo Maioli, con la mitica maglia con su scritto staff, richiama con potenza all’ordine.
Per molti anni è stato il nostro maestro, professore e regista fina dalla scuola materna; abbiamo, con lui, svolto parecchie recite: Nabucco, Aida, Cats, Notre Dame de Paris, il Barbiere di Siviglia. Noi siamo i ragazzi di III media: Andrea L., Andrea B., Paolo, Guido, Gessica G., Thomas Gessica G., Samuele, Franco, Iris, Michela, Tomaz, Alice, Sofia, Arturo, Lucrezia, Claudia.
Orgogliosi e felici del successo ottenuto vogliamo ringraziarti pubblicamente e ripetiamo quello che frettolosamente ti abbiamo detto quella sera prof.: grande Massimo.
Grande perché hai calmato il più vivace di noi, hai esortato il più timido e hai coinvolto quello meno voglioso nelle nostre grandi opere.
Un ringraziamento e un saluto speciale va anche a tutti i nostri professori: Maria Rosa Ciotti, Tullio Prioli, Maria Grazia Morganti, Vincenzo Schillaci, Antonella Perugini, Galliana Tonucci, Armando Fabbri, Benedetta Bernardi e la direttrice, Patrizia Pincini che ci hanno aiutato per la realizzazione e la scenografia di queste opere e naturalmente per la nostra formazione, perché se saremo così è anche merito loro.
Con una lacrima che non faremo mai vedere perché siamo grandi li lasciamo.
Dimenticavamo: grazie anche alle bidelle, Franca e Ivana che ci hanno sopportati e noi abbiamo sopportato loro. Grazie anche ai nostri genitori.
Terza media di Saludecio