• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

I signori dei porti

Redazione di Redazione
10 Giugno 2005
in Economia
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Da Bagdad a Lagos, passando per il Lago Trasimeno. Il filo che lega queste località parte da San Giovanni-Cattolica e si chiama Italdraghe, l’azienda leader in Italia per la produzione di draghe; un settore di nicchia.
La storia affonda le radici nei primi anni Sessanta. Vincenzo Della Santina e Luciano Semprini fondano l’Omim (un nome che sta per Officine meccaniche industriali marittime) e riparano i motori marini per le barche da pesca, che da pochi anni hanno sostituito la vela. Da Manutentori iniziano a costruire motori diesel per barche e fornaci. La prima draga venne commissionata alla Omim dal babbo di Maurizio Carli, ancora oggi uno dei mattatori del porto di Cattolica, su progetto di Gabriele Magli. Il cantiere di 200 metri quadrati si trova sullo squero di Cattolica. Il posto è angusto, così nei primi anni Settanta l’azienda si trasferisce a San Giovanni, vicino all’autostrada, dove ancora è. Italdraghe ha avuto la forza e la capacità di stare sul mercato in un settore di nicchia e difficile grazie alla bontà della progettazione ed alla qualità. Fino ad oggi ha costruito circa 150 scafi ed ogni anno dalle sue officine ne escono 2-3. Sono unici, su ordinazione, veri e propri prototipi. Dieci anni fa hanno acquisito Draghe Lario (Lago di Como), dove vi lavorano 6-7 persone; 20 gli addetti marignanesi. Alla propria forza lavoro si affiancano squadre di esterni.
Oggi in azienda ci sono i figli dei fondatori: Mirco Della Santina e Massimo Semprini. I due oltre a continuare l’opera di costruzione, da alcuni anni offrono anche servizi di dragaggio. Possiedono due mezzi; di stanza a Rovigo e Lago Trasimeno. Dicono: “Noi cerchiamo di ragionare in termini qualitativi e non sul prezzo. Offriamo competenza e bontà di materiali. Lavoriamo solo scafi di acciaio ed in modo diverso rispetto al passato”. Oltre alle draghe ed ai servizi, costruiscono anche barche per la pesca. I mezzi più grandi costruiti sono lunghi 50 metri e larghi 9 e si trovano in Nigeria.

Articolo precedente

Top Automazioni, premio all’innovazione,

Articolo seguente

Rapone, un appassionato di storia alla guida

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. LAVORO: IA, A RISCHIO ESTINZIONE ANCHE AVVOCATI E GIUDICI, PRIME LE CASSIERE

23 Gennaio 2026
Aeffe, sede
Economia

San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad

22 Gennaio 2026
Economia

San Giovanni in Marignano. Beatriz Colombo: “Crisi Aeffe, assunzione di responsabilità del privato”

21 Gennaio 2026
Andrea Gnassi
Cattolica

San Giovanni in Marignano. Gnassi: “Crisi Aeffe, il ministro Urso intervenga”

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini Fiera, Sigep: una grande annata. Operatori da 160 nazioni

20 Gennaio 2026
Schiavoni e Battistini
Economia

Rimini. Camera di commercio della Romagna, Fabrizio Schiavoni segretario generale. Arriva dalle Marche

20 Gennaio 2026
Vignetta di Cecco
Economia

Economia. I mercati credono ancora nella Fed

20 Gennaio 2026
Economia

Rimini. Economia, contributi alle imprese per crescere all’estero

19 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rapone, un appassionato di storia alla guida

"L'associazione è un'officina di crescita"

Cattolica-San Giovanni in Marignano. Cere, a San Giovanni la più importante azienda europea

In mezzo ad un orto botanico la fungaia

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Teatro degli Atti, “Pugni pesanti” il 29 gennaio alle 21 28 Gennaio 2026
  • San Marino. Incontro tra Comites e Sinistra italiana sulla tutela delle fasce della popolazione più vulnerabili 28 Gennaio 2026
  • Rimini. Sala S. Agostino, presentazione del libro Economia delle Arti. Lunedì 2 febbraio, ore 18 28 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-