Quest’anno l’intera rassegna, dai workshop, agli incontri, ai backstage delle sfilate, alle passerelle degli abiti in concorso sarà oggetto di uno speciale televisivo per Fashion TV, la televisione della moda nel mondo. “Abbiamo un’idea di città – ha commentato il sindaco Massimo Pironi – che è quella di una città internazionale. Lo vediamo con la crisi in atto quanto sia importante oggi esser capaci di diversificare i propri mercati. Oggi a Riccione vediamo aumentare in maniera importante la quota di turisti provenienti dall’estero rispetto a quella italiana. Uno dei fattori di questo cambiamento è la scelta e la qualità dei servizi che la città sa offrire. Riccione oggi è in grado di offrire questo. Quando capiremo che Riccione Moda Italia non è solo una sfilata di moda, come molti continuano a pensare, ma una kermesse a tutto tondo della moda italiana e del suo pensiero creativo?”
Riccione Moda Italia – Ricerca Moda Innovazione, la manifestazione sull’innovazione creativa organizzata da Cna Federmoda con la collaborazione del Comune di Riccione, giunta alla sua ventitreesima edizione, presenta quest’anno un programma focalizzato sul confronto tra visioni e interpretazioni del fashion, emergenti in differenti Paesi.
La manifestazione, che si svolgerà a Riccione dal 15 al 21 luglio, ha come core il XXIII Concorso Nazionale Professione Moda giovani Stilisti – RMI – al quale hanno partecipato centinaia di concorrenti. Un Comitato Tecnico di esperti e operatori del settore ha selezionato i 24 candidati alla fase conclusiva che vedrà la designazione dei vincitori. Il Concorso per giovani talenti si propone di supportare la ricerca e l’innovazione nelle aziende artigiane e nelle piccole e medie imprese, offrendo agli imprenditori l’opportunità di trarre stimoli e nuove prospettive da un riscontro diretto con la creatività innovativa espressa dai candidati. Nello stesso tempo il Concorso offre ai giovani creativi un’occasione di confronto diretto con chi quotidianamente opera nella manifattura e nello stilismo; un’esperienza che può offrire loro effettive occasioni professionali. Numerosi i finalisti delle passate edizioni che sono oggi stilisti di successo, così come coloro che lavorano in team di design o di progetto presso imprese e brand affermati. Proprio in funzione di un inserimento a pieno titolo dei ragazzi nel sistema moda, importanti imprenditori e operatori del settore partecipano in prima persona anche al workshop destinato ai finalisti, con lezioni e seminari finalizzati ad arricchire le abilità creative e professionali dei giovani partecipanti. “Quest’anno – spiega Antonio Franceschini, responsabile nazionale CNA FEDERMODA e direttore generale di RMI – abbiamo voluto mostrare diverse vie attraverso le quali il design si esprime nel fashion, e come risulti determinante il contatto con il “fuori da noi”, con concetti e immagini della moda che vengono da altre realtà, da altre esperienze e da altre culture. Abbiamo invitato delegazioni dall’estero per conoscere il loro pensiero creativo e il loro approccio al fashion. Abbiamo intrecciato con loro il nostro Concorso nella ferma convinzione che questa sia una strada giusta per favorire la ricerca innovativa nelle piccole imprese, che sono il cardine della filiera della moda, e per supportare la qualità del loro lavoro e, di conseguenza, quella del Made in Italy. RICCIONE MODA ITALIA – RICERCA MODA INNOVAZIONE, intende essere uno strumento per dare alle piccole imprese degli input innovativi, oggi indispensabili per salvaguardare le loro peculiarità, rafforzarne il ruolo e sostenerne lo sviluppo.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA