• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Novembre 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Gabicce Mare

Finita l’avventura politica di Pritelli

Redazione di Redazione
10 Agosto 2005
in Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

– Domenico Pritelli ama studiare la storia delle religioni. E forse in tale passione si può raccontare l’uomo. Rigoroso, attento, onesto. Con la forza di dire le proprie ragioni: sempre. I suoi detrattori affermano che è troppo snob, troppo saccente, troppo preparato.
Cinquantatré anni, sposato con Simona Bastianelli, fa il medico ed ha il massimo dei pazienti: la soglia degli oltre 1.500. Negli ultimi 10 anni è stato uno dei protagonisti della politica con Rinnova Gabicce, una lista di sinistra alternativa alla sinistra ufficiale.
Con tale raggruppamento ed alleanza col centrodestra, dal ’99 al 2004, Pritelli, è stato sindaco di Gabicce. Nel 2004 si è ripresentato solo con Rinnova e per poco non veniva riconfermato. Avesse fatto il patto col centrodestra, sarebbe ancora il sindaco.
Rinnova nel ’95 (candidato a sindaco Mario Lanci, altra persona perbene) perse il duello con Bruna Tacchi per una manciata di voti.
Fa sapere Pritelli: “Tra 4 anni non mi ricandido per due ragioni. La prima, credo che 14 anni di impegno civico siano sufficienti. La seconda, l’amministrazione di Corrado Curti sta completamente smantellando la macchina amministrativa. Ha mandato a casa il segretario comunale scelto peraltro dalla Tacchi. Ha sostituito il responsabile della ragioneria. Ha mosso e sostituito altre pedine”.
Come si sta all’opposizione?
“Potrei dire bene. Ma la penso come la Tacchi. Chi ha fatto il sindaco fa molta fatica a fare il consigliere. Ma ho dei doveri verso i gabiccesi che mi hanno votato. In ogni caso mi diverto; c’è la pochezza del Consiglio comunale, il sindaco che racconta cose non vere, come sulla questione del Consorzio Baia delle Ginestre. Sindaco che ha un comportamento della serie non vi faccio capire niente, che per me potrebbe rappresentare anche un illecito. Invece, se da parte sua c’è leggerezza, è grave incapacità. Ed il sindaco mi fa ridere sulla scritta in inglese errata di Ponte Tavollo, sul Piano strutturale simile a quello di una metropoli”.
Dopo un anno di amministrazione quale voto a Curti?
“Un anno non è un tempo sufficiente. Però vale un quattro. In questo periodo ha tolto il pitosforo dal lungomare e tracciato qualche striscia blu per i parcheggi. Mentre sul Piano strutturale non si capisce niente. E non faccio un’opposizione pretestuosa, come è avvenuto durante il mio governo. Ho sempre ritenuto Curti un amico. E’ stato il mio tecnico ed abbiamo avuto belle discussioni costruttive su Gabicce. Per il fatto che siamo su sponde diverse mi sembra che abbia un atteggiamento strano. Se avessi fatto tutto quello che ha fatto lui per essere sindaco, sarei ancora primo cittadino. A distanza di un anno non sono pentito per non aver fatto l’alleanza con il centrodestra. Per natura più di tanto non subisco ricatti, imposizioni, promesse. Quindi, rinuncio e rinuncerò anche in futuro”.
Con quali consiglieri ha affinità?
“Con i miei. Con la maggioranza non parlo con nessuno e nessuno ha voglia di parlare con me”.
E con i Ds?
“Inesistenti, come sempre. C’è chi dice che li avrei dovuti avvicinare quando avevo l’alleanza trasversale; di riunire una sinistra lacerata dal ’92”.
Per chi vota Pritelli a livello nazionale?
“Ho votato Ds. Ora, non so più. A destra non se ne parla. Di un voto di protesta neppure. Diciamo sarebbe bello, né a destra, né a sinistra, ma stare davanti”.

Articolo precedente

la Paleda di ‘Barbon’

Articolo seguente

Sabato mattina, al servizio del cliente

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre

25 Novembre 2025
Renata Tebaldi (Pesaro, 1 febbraio 1922 - San Marino, 19 dicembre 2004)
Cultura

Quando Renata Tabaldi veniva dalla parrucchiera a Gabicce Mare

25 Novembre 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Legacoop: “Spiagge, il modello Bellaria potrebbe andare”.

24 Novembre 2025
Cultura

Gabicce Mare. Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, bel programma

19 Novembre 2025
Ambiente

Gabicce Mare. Festa degli alberi il 21 novembre

19 Novembre 2025
Gabicce, Mississippi tramonto
Eventi

Gabicce Mare. Mississippi, presentazione del libro di Marco Severini il 15 novembre alle 17

13 Novembre 2025
Eventi

Gabicce Mare. Tutto il cartellone natalizio

11 Novembre 2025
Marila Girolomoni
Focus

Gabicce Mare. Gli amministratori incontrano i quartieri in novembre

9 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Sabato mattina, al servizio del cliente

BCC Gradara, salgono raccolta ed impieghi

Caterina 100 anni

Cesare Fuzzi, aneddoti e curiosità

Please login to join discussion

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Teatro A. Massari, Lessico pasoliniano il 27 novembre alle 21 25 Novembre 2025
  • Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi 25 Novembre 2025
  • Rimini. Alloggi per donne vittime di violenza, completati due importanti interventi pubblici 25 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre 25 Novembre 2025
  • Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno) 25 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-