L’edizione 2013 di Moby Cult è stata un successo. Lo dicono soddisfatti gli organizzatori, ma talvolta per onestà di cronaca è d’obbligo anche la conferma della matematica. I numeri parlano chiaro: il sold out di quest’anno ha toccato un po’ tutti gli incontri, con più di mille presenze per il gran finale di Marco Travaglio (foto) a Riccione e , a Rimini, Piazza Cavour stracolma per Lella Costa e Mauro Corona. Anche sotto la Pescheria è stato difficile trovare posto e complessivamente sono state calcolate diecimila presenze nei dodici incontri della rassegna. I commenti positivi non sono dunque mancati, a partire da Fabio Galli, assessore al Turismo della Provincia di Rimini: “Anche quest’anno gli incontri con l’autore di Moby Cult si confermano appuntamento atteso e di successo, in grado di valorizzare l’offerta turistica di Rimini e Riccione offrendo al turista qualcosa di più e diverso rispetto a quello che ci si aspetta da una vacanza balneare. Non possiamo che augurarci la sua riproposizione nel prossimo anno”. Jamil Sadegholvaad, assessore alle Attività produttive del Comune di Rimini, si dice soddisfatto: “L’Amministrazione comunale, rinnovando il suo sostegno a Moby Cult, vuole attribuire a questa rassegna l’importanza che merita nel cartellone dell’estate riminese. L’evento, che con la sola forza della cultura raccoglie in piazza un pubblico numeroso, è di sicuro un’ottima opportunità per le attività economiche del centro storico. É senz’altro un’esperienza da ripetere, in sinergia con gli altri sostenitori”. Anche l’assessore al Turismo del Comune di Riccione, Simone Gobbi, spezza una lancia in favore della rassegna: “Il consumo di cultura produce sempre un aumento di richiesta di prodotti culturali e Moby Cult ha pienamente centrato l’obiettivo di saper offrire una valida alternativa turistica, anche grazie al calibro degli ospiti invitati. Zone come l’Abissinia di Riccione, meno centrali, ne hanno tratto un gran beneficio per l’afflusso di pubblico”. In conclusione Marcello Serpieri, responsabile comunciazione CNA: “Credo che anche quest’estate si sia riusciti a fare, con le poche risorse disponibili, una rassegna di grande valore. Ce lo aspettavamo da Manola Lazzarini, capace di proporre sempre un calendario interessante grazie alla sua esperienza e gusto. Da anni sosteniamo Moby Cult e come CNA abbiamo intenzione di continuare, dato che gli operatori economici di Rimini e Riccione hanno goduto di una “rivitalizzazione” delle zone. Non è poco in tempi di crisi”. (al.b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA